A2F> Anche Ornavasso cede al ciclone Frosinone

Chiara Bianchi
Ufficio Stampa

IHF VOLLEY: Percan26, Fiore1, Bonciani, Centi, Zanin1, Astarita11, Flammini, Campanari15, Spataro8, Ikic10, Ruzzini
Allenatore: Mario Regulo Martinez
Vice Allenatore: Joel Despaigne
SIAMO ENERGIA ORNAVASSO: Koutouxidou1, Baradel, Carloni, Moneta16, Senkova, Ghilardi L, Minati15, Tasca13, Mossetti, Bertaiola, Salvi11, Gloder L, Loda19
Allenatore: Massimo Bellano
Vice Allenatore: Matteo Azzini
(25-21;25-22;24-26;25-23)

La IHF Volley si conferma regina tra le mura amiche del Palasport di Frosinone ed espugna l’insidiosa compagine della Siamo Energia Ornavasso per 3 set  a1, in un match in cui lo spettacolo e la buona pallavolo non sono mancati per tutti i presenti che hanno festeggiato la meritata vittoria conquistata con determinazione dalle padrone di casa.
Veniamo alla gara. La IHF Volley decisa si porta subito in vantaggio al primo time out tecnico per 8-4, le avversarie della Siamo Energia Ornavasso faticano a rispondere anche se Loda cerca comunque di fare punti ad ogni azione. Un’invasione da parte della IHF Volley regala qualche un punto alle avversarie 9-6, ma ci pensa Ikic a regolare i conti e con una schiacciata vincente segna il 10-6, seguita dalla sua connazionale Percan che mette a segno l’11 -7. Sul 12-7 dalla panchina di Ornavasso viene chiamato il time out ed al rientro in campo il muro preciso della coppia Campanari Ikic contribuisce ad aumentare le distanze dalle ospiti 13-7. La IHF Volley si coordina in ogni azione e mantiene sempre alta la concentrazione, le avversarie non trovano vie di fuga e Campanari si impone a rete firmando il 14-7. E’ ancora per mano del capitano bianco nero che la IHF Volley conferma il vantaggio sul fischio del secondo time out tecnico 16-9. La Siamo Energia Ornavasso sembra non riuscire ad entrare in partita ed al rientro in campo è Astarita a rete a segnare il 17-10. Qualche errore da parte della formazione di Coach Martinez facilita le giallo nere nella rimonta 17-12 , ma Sonja Percan non si lascia intimorire e mette a terra il 18-12.  E’ l’ospite Minati seguita dalla sua compagna Loda che rispondono attaccando senza sosta e rimontando fino al 22-20, su questo parziale Coach Martinez si vede costretto a chiamare il time out. Si rientra in campo ed è Spataro a portare le sue vicino alla chiusura del set 23-20, Minati sbaglia in battuta e regala l’occasione alla IHF Volley di chiudere 24-21, occasione che Ikic non si lascia sfuggire firmando così la vittoria del primo set per le padrone di casa 25-21.
Al fischio d’inizio del secondo set Ornavasso scende in campo con il dente avvelenato portandosi subito avanti per 2-6, ad arrivando in pochi minuti a conquistare il primo time out tecnico per 2-8. La situazione in campo cambia rapidamente tra un set e l’altro, Ornavasso reagisce con decisione mentre la IHF Volley non riesce a trovare scampo alla battute di Minati. E’ con un ace di Astarita che si inizia ad intravedere la reazione delle laziali 5-9, la segue il suo capitano a muro 7-10 e sul 8-10 Coach Bellano chiama tempo. Di nuovo in campo e la tensione sale, le due formazioni si danno battaglia ed i muri di Capitan Campanari insieme a Percan ed Astarita portano le formazioni in pareggio sul 12-12. Si va avanti punto a punto fino a quando su errore di Spataro , Ornavasso segna il vantaggio sul fischio del secondo time out tecnico 15-16. Si riprende ed è ancora tutto in equilibrio 18-18 fino a quando Percan segna il vantaggio 22-19 , pronta la risposta dal campo avversario 22-21. Un errore in battuta da parte della Siamo Energia Ornavasso facilita la chiusura per la IHF Volley 23-21, ma l’avversario non molla ogni punto è fondamentale 23-22 e con Sonja Percan arriva il  set point 24-22 ed è sempre lei che firma la vittoria del secondo set 25-22.
Terzo set e l’emozione è alle stelle per la IHF Volley che si trova in vantaggio di due set su una delle compagini più forti di questo campionato. Con i piedi ben saldi sul parquet Ruzzini e le sue continuano a giocare con attenzione e guadagnano vantaggio 11-9. Astarita a rete mette a terra il 12-9, Moneta e Minati provano a reagire supportate dal libero Ghilardi, ma la IHF Volley è in giornata ed i buoni palleggi di Zanin sulle sue schiacciatrici portano le pantere ancora più su 14-10. Le giallo nere cercano la svolta 15-14 ma è Spataro a fermarle sul secondo time out tecnico 16-14.  Si riprende la gara ed il pareggio non tarda ad arrivare 16-16, ma la IHF Volley vuole la vittoria ed attacca con Percan e Ikic  fino al 19-17, è poi Campanari a segnare il 20-18. Tutto il Palasport di Frosinone freme e rimane con il fiato sospeso, il passo verso la vittoria del set è breve 22-19 ma Ornavasso proprio non ci sta a perdere e con Loda al comando riesce a portarsi nuovamente in pareggio 22-22. Il set sembra non trovare fine, su errore di Loda la IHF Volley passa in vantaggio 23-22, una battuta troppo lunga di Percan riporta tutti in pareggio 23-23 e sempre per mano della schiacciatrice croata  sull’ottimo palleggio di Zanin che arriva il set point 24-23. Ornavasso risponde e si porta in vantaggio 24-25 e chiude il set per 24-26. La IHF Volley sembrava avere in tasca la vittoria ma purtroppo le ospiti hanno avuto la meglio.
Quarto set ed Ornavasso tiene il comando 4-8, la IHF Volley gioca con la rabbia dovuta alla sconfitta del terzo set che contribuisce a far commettere qualche errore di troppo alla formazione di casa. Con Astarita su alzata di Ikic la IHF volley recupera 6-8,ma Minati senza esitare risponde 6-9. Minati attacca ancora ma è out 8-10, va a segno Campanari 9-11 seguita da  Ikic che mette troppa forza a schiacciare e regala un punto ad Ornavasso 9-12.  La formazione di Martinez scende di tono, sembra non riuscire ad esprimersi al meglio e le giallo nere ne approfittano mettendo a segno il punto valido il secondo time out tecnico 13-16. Un lungo scambio  al rientro in campo vede avere la meglio di Percan che con un pallonetto a rete porta il parziale a 14-16. Nonostante la lieve reazione della IHF Volley sono sempre le ospiti a tenere il comando 18-20, fino a quando le laziali scattano in avanti e Percan regola i conti portando il parziale in pareggio 20-20. Minati e Moneta non lasciano sfuggirsi occasioni per mettere a segno 21-22, ma Astarita e Percan fermano la festa e segnano il vantaggio 23-22. Manca poco alla fine e tutti aspettano di vedere come andrà a finire un match giocato da due formazioni di livello e  pronte a lottare per ogni punto. Il set torna in pareggio su muro avversario 23-23 ma Capitan Campanari regala alle sue l’occasione per chiudere 24-23 , occasione sfruttata ampiamente con muro di Astarita e Spataro che chiudono il set per 25-23 e vincono quest’importante match! Ora l’obiettivo è conquistare la Coppa e quindi giusto il tempo per un breve riposo che si dovrà tornare subito in palestra in vista della finale di Varese il prossimo 17 marzo.