Al via i Campionati Europei Cadette

Fipav

Prenderà il via domani a Kladovo in Serbia la decima edizione dei Campionati Europei Cadette che vedrà impegnate le azzurrine guidate da Luca Pieragnoli, inserite nella Pool 1 con sede a Bar (Montenegro), dove sono in programma anche le finali. L’esordio dell’Italia è fissato per venerdì 30 marzo  quando alle 17.30 affronterà la Grecia. Domani le prime formazioni a scendere in campo saranno quelle della Pool 2, della quale fanno parte: Russia, Germania, Turchia, Francia, Serbia e Olanda. Nel raggruppamento dell’Italia, invece, sono state inserite: Polonia, Slovenia, Grecia, Montenegro e Repubblica Ceca. Nella prima fase le squadre si affronteranno con la formula del Round Robin, al termine del quale le prime due classificate di ogni girone si sfideranno negli incontri validi per i primi quattro posti. Le terze e le quarte si contenderanno le posizioni dal quinto all’ottavo.  Il giorno di chiusura della manifestazione è fissato per domenica 7 aprile, quando si disputeranno le finali.
Azzurrine e staff – L’organico dell’Italia è composto da: le palleggiatrici Malinov e Cambi; le schiacciatrici Degradi,  D’Odorico, Guerra, Zanette, Angelina; centrali Danesi, Berti e Bonifacio; opposto Nicoletti e il libero Maggipinto. Fanno parte dello staff il tecnico Luca Pieragnoli, il suo vice Alessandro Bruni, assistente allenatore Piero Maccarone, medico Alessandra Loschiavo, lo scoutman Lorenzo Librio, il fisioterapista Sandro Gennari e il team manager Enrico Cecamore.
Sistema di punteggio – Durante gli Europei sarà adottato il sistema di punteggio che prevede 3 punti in caso di vittoria per 3-0 o 3-1, 2 punti saranno assegnati alla formazione vincitrice per 3-2, 1 punto a quella sconfitta per 2-3 ed, infine, 0 punti in caso di sconfitta per 1-3 o 0-3.
Calendario (29 marzo – 7 aprile) Pool 1 (Bar, Montenegro): 30/3 Polonia-Slovenia, Italia-Grecia (ore 17.30), Montenegro-Rep.Ceca; 31/3 Polonia-Italia (ore 15), Slovenia-Rep.Ceca, Grecia-Montenegro; 1/4 Italia-Slovenia (ore 15), Rep.Ceca-Grecia, Montenegro-Polonia; 3/4 Slovenia-Grecia, Polonia-Rep.Ceca, Italia-Montenegro (ore 20); 4/4 Grecia-Polonia, Rep.Ceca-Italia (ore 17.30), Montenegro-Slovenia.
Pool 2 (Kladovo, Serbia): 29/3 Russia-Germania, Turchia-Francia, Serbia-Olanda; 30/3 Russia-Turchia, Germania-Olanda, Francia-Serbia; 31/3 Turchia-Germania, Olanda-Francia, Serbia-Russia; 2/4 Germania-Francia, Russia-Olanda, Turchia-Serbia; 3/4 Francia-Russia, Olanda-Turchia, Serbia-Germania. Semifinali e finali (6 e 7 aprile).
Calendario Italia – 30/3 Italia-Grecia (ore 17.30), 31/3 Polonia-Italia (ore 15), 1/4 Italia-Slovenia (ore 15), 3/4 Italia-Montenegro (ore 20); 4/4 Rep.Ceca-Italia (ore 17.30).