B2M> Il cielo è azzurro sopra Marino

Ufficio Stampa

Sabato 30 marzo 2013 è una data che rimarrà negli annali della Marino Pallavolo! La Nazionale Italiana di Volley ha schierato i ragazzi della Nazionale Juniores al Palazzetto di Cava dei Selci, stracolmo fin da oltre un’ora prima dell’evento, per un incontro di preparazione ai Campionati Europei Cadetti che si svolgerà in Bosnia e Serbia dal 12 al 21 aprile prossimi.
Dal punto di vista puramente statistico, la nazionale guidata da Andrea Tomassini si è imposta 3-0 (25-12, 25-14, 25-20; al termine dell’incontro è stato disputato un ulteriore set, vinto sempre dall’Italia 30-28). Ma al di là dell’aspetto tecnico, sabato ha vinto tutto il movimento sportivo della Marino Pallavolo: gli atleti, gli allenatori, i dirigenti, i ragazzi e le ragazze delle varie under ed il pubblico.
Una grande giornata di Sport, con la S maiuscola, che ha visto come protagonisti tutti.
Come dicevamo, l’atmosfera magica si capiva già da oltre un ora prima dell’incontro, quando il “PalaBulls” era già pieno, e via via si andava ulteriormente riempiendo di pubblico, avvolto dalle bandiere tricolori e dalla bellissima coreografia studiata appositamente dai tifosi marinesi.
Emozionante il momento dell’inno di mameli, con tutto il Palazzetto in piedi e le due compagini unite al centro del campo, ai lati dei due arbitri dell’incontro, Sig.ra Valentina Angeloni e Sig.ra Flavia Ficoncini, entrambe di Roma.
La gara ha mostrato una Nazionale in piena forma, perfetta nell’esecuzione degli schemi del proprio coach e in grado di gestire senza troppi problemi i volenterosi attacchi dei Bulls, che hanno onorato l’impegno giocando una buona pallavolo e tenendo sempre alto il ritmo dell’incontro.
I sestetti iniziali sono stati i seguenti:
Marino Pallavolo: Sanchirico, Introna, Ronsini, Di Belardino, Lefosse, Mineo e libero Santi; all. Giordani;
Italia pre juniores: Polo, Giannelli, Mazzone, Mazzon, Milan, Presta e libero Battista; all. Tomasini.
Tutto l’incontro, andato avanti quattro set, è stato accompagnato dal calore del pubblico, intervenuto a festeggiare la Nazionale, che è un patrimonio di tutta la Pallavolo italiana. Al termine della gara un’altra gradita sorpresa: il team manager della Nazionale italiana, il grande ex giocatore Giacomo Giretto (83 presenze in maglia azzurra, compresa quella dello storico Oro olimpico di Atene 1994) ha voluto donare al Presidente della Marino Pallavolo, Sante Marfoli, la maglietta dell’Italia.
Inoltre, Giretto ha scambiato con i rappresentanti dell’Amministrazione comunale di Marino – l’Assessore allo sport Otello Bocci e il Presidente del Congilio comunale Stefano Cecchi – i gagliardetti della nazionale e della Città di Marino. Amministrazione comunale intervenuta a sostegno dell’iniziativa ed a testimoniare, come ha affermato il Sindaco Palozzi in un suo comunicato stampa, come la Marino Pallavolo sappia far volare alto il nome della Città di Marino.