B2M> Havana Beach: conquistati i play-off, ora alla ricerca del primo posto

Foto Gasparrini

Anna Maria Caciolo

POL.ROMA7VOLLEY vs HAVANA BEACH ISV RM: 1-3 (25-14 22-25 19-25 23-25)
POL.ROMA7VOLLEY: M.Artibani(1), D.Balducci(L), L.D’Alessio, S.Libanori(8), L.Lupo, S.Mindel(L2), C.Morelli(10), G.Morelli(5), R.Perez(16), F.Roccella, A.Rosati, A.Scotti(K)(3), G.Tomei(1)
All.: I.Morelli, R.Lettieri
Battute sbagliate 11, Aces 4, Muri 9
HAVANA BEACH ISV RM: M.Arcangeli(L1), F.Baffetti, A.Corsetti(1), F.Di Felice(1), M.Funghi(6), A.Gaia, A.Geloso(7), D.Multisanti(4), G.Oronzo, D.Panici(10), D.Poiese(3), L.Regoli(L2), A.Zurini(K)(21)
All.: R.Calzavarra, A.Giustini
Battute sbagliate 11, Aces 5, Muri 8
Arbitri: GESSONE ROSA, PASCASIO PIERFRANCESCO
Durata dell’incontro: 2h:01m
Durata set: 21’ – 32’ – 31’ – 28’
Top Player: Zurini(21)

Con la vittoria sulla Roma7Volley l’Havana Beach ha matematicamente conseguito l’accesso ai play-off

Partita importante al Palagiorgi,  uno scontro al vertice del girone”F”: Isola Sacra deve vincere per mettere il sigillo sui play-off e sperare in qualche battuta d’arresto del Civita Castellana per insidiargli il primo posto; la Roma7Volley deve fare altrettanto e sperare nello scontro diretto delle  prime due per raggiungere il secondo posto, una posizione che le farebbe affrontare i play-off in una condizione di vantaggio.
Al fischio iniziale, che arriva in ritardo per il protrarsi della partita precedente, sono i padroni di casa ad aggredire gli avversari portandosi sull’8/2 al primo tempo tecnico. Alla ripresa del gioco l’Havana non riesce a fare meglio, sbaglia molto, mentre i bianco-rossi riescono a metterla in difficoltà con due ace di C.Morelli, i muri, ed i colpi di Perez e Scotti che chiudono il set 25/14.
Al rientro si ripresentano gli stessi sestetti e cioè G. Morelli alla regia, Scotti opposto, Tomei e Libanori centrali, C.Morelli e Perez bande per i casalinghi, mentre l’Havana Beach schiera Multisanti in palleggio, Capitan Zurini opposto, Funghi e Geloso centrale, Panici e Poiese martelli. Questa volta sono i ragazzi di Calzavarra a lasciare indietro i casalinghi e con un Zurini strepitoso chiudono 22/25. 
Il terzo parziale inizia con due muri di Roma7 e prosegue in perfetto equilibrio (10/11) poi gli ospiti  prendono il sopravvento e riescono a portarsi a +7 e, nonostante un punto ed un ace di G. Morelli, vanno a chiudere con una palla di Zurini (19/25).
Nell’ultima frazione nessuna delle due compagini vuole cedere e si inizia in perfetta parità con Perez, nel ruolo di opposto che intasca tre punti consecutivi e con Rosati come martello. Sul tredici pari è la Roma7 a prendere il largo con cinque lunghezze e quando gli avversari si fanno di nuovo pericolosi Mister Morelli si vede costretto a chiamare tempo (21/19). Il break non basta, gli avversari pareggiano (23/23) Morelli è nuovamente costretto a chiedere tempo ma trascorsi i trenta secondi è Zurini e Corsetti a chiudere il set e la partita per 23/25.
I tre punti conquistati portano matematicamente ai play off con tre giornate di anticipo e la gioia è davvero incontenibile anche per Mister Calzavarra:
“Siamo contentissimi del risultato su un campo difficile perché se non erro, loro hanno subito in casa solo una sconfitta. E’ un ottimo risultato non solo ai fini della classifica ma dà morale anche per il livello di prestazione. Veniamo da un periodo in cui qualcuno ha avuto qualche acciacco, è stato male e si è allenato poco. E’ stata una partita giocata anche sui nervi e questa vittoria ci dà molta fiducia. Nel proseguo del campionato non possiamo fare più, solo la corsa su noi stessi perché a questo punto dipende anche dagli altri ma noi dobbiamo andare avanti giorno per giorno ed aspettare quello che succede. E’ l’unica cosa che possiamo fare.”
“Fra due settimane avrete lo scontro diretto”
“Abbiamo lo scontro diretto e ci dobbiamo arrivare a portata perché se ci rilassiamo e perdiamo punti non serve a nulla. I giochi sono ancora aperti, da una parte ci speriamo un pochino, senza crederci troppo perché il rischio è quello di arrivare ai play-off molto delusi. Ad oggi noi ci siamo, poi se succede il miracolo noi lo cerchiamo e se non succede bravi gli altri che sono arrivati prima di noi. Comunque vada questa è una bella squadra e sta facendo una grandissima stagione.”
“Anche oggi avete sofferto il primo set”
“Sì, ci è capitato anche ad Ostia e contro il Sarroch di perdere il primo set. Sono un po’ di partite che partiamo indeboliti anche perché contro avversari che aggrediscono non è sempre facile.”