68° Campionato Serie A2 Femminile: martedì al via i Play Off Promozione. Si gioca a Mazzano e a Soverato

foto rubin x lvf

Lega Femminile

Prenderanno il via domani, martedì 23 aprile, i Play Off Promozione di Serie A2, che decideranno quale formazione, tra quelle classificatesi tra il secondo e il settimo posto in Regular Season, guadagnerà l’accesso alla massima serie. Ad attenderla in A1 la Igor Gorgonzola Novara che, dopo un finale di stagione al cardiopalma che ha lasciato con il fiato sospeso fino all’ultimo, ha finalmente chiuso i giochi nell’ultimo turno di campionato, assicurandosi la promozione diretta grazie al 3-1 a Ornavasso.
Si comincia con le gare di andata dei Quarti di Finale, che vedranno contrapposte le squadre che hanno concluso la stagione regolare dal quarto al settimo posto: la Sanitars Metalleghe Mazzano, che ha strappato l’ultimo biglietto disponibile per i Play Off nel derby contro Montichiari, scavalcando in classifica Crovegli e San Casciano, ospiterà alle 20.30 la “corazzata” IHF Volley Frosinone, imbattuta in Campionato dal 26 dicembre 2012 e vincitrice della Coppa Italia di categoria, che non nasconde di mirare all’ascesa in A1.
I precedenti in campionato tra le due squadre parlano da sè: le ciociare hanno vinto entrambe le partite per 3 a 0, ma questo non contribuisce a far abbassare la guardia a coach Martinez, che esorterà le proprie ragazze a rimanere concentrate, poiché ogni minima distrazione in questa fase finale può costare molto cara. Soprattutto se opposta a Barbara Campanari e compagne c’è una giocatrice come Elena Koleva, che nelle 26 partite stagionali in Campionato ha realizzato 612 punti (23.5 a partita, quasi 6 a set).
A Soverato, con inizio alle ore 18.00, saranno di scena Volley Soverato e Riso Scotti Volley Pavia. Le calabresi hanno agguantato il sesto posto sconfiggendo Marsala per 3 a 1, al termine di una stagione che ha riservato più di una sorpresa: il PalaScoppa, infatti, ha visto le biancorosse dare filo da torcere alle migliori squadre del campionato – tra cui la neopromossa Novara, sconfitta a dicembre per 3 a 0, o Casalmaggiore, superata 3-2 a fine marzo -, dimostrando tutte le potenzialità della squadra allenata da Marco Breviglieri. Le pavesi, d’altra parte, dopo un inizio di stagione altalenante, hanno trovato stabilità grazie all’ambientamento delle straniere Kim Renkema e Anna Kajalina e all’arrivo di coach Rosario Braia e ora promettono battaglia, con l’intenzione di dimostrare che l’aver centrato i Play Off è solo l’inizio di una nuova avventura.
Pomì Casalmaggiore e Siamo Energia Ornavasso, rispettivamente seconda e terza in Regular Season, accedono invece direttamente alle semifinali, che si giocheranno al meglio delle tre gare e il cui inizio è fissato per domenica 28 aprile.
Play Off Promozione – Quarti di finale – Gare di andata (martedì 23 aprile):
Sanitars Metalleghe Mazzano – IHF Volley Frosinone Arbitri: Pozzi-Fretta ore 20.30
Volley Soverato – Riso Scotti Volley Pavia Spinnicchia-Morgillo ore 18.00

Play Off Promozione – Quarti di finale – Gare di ritorno (giovedì 25 aprile, ore 20.30):
IHF Volley Frosinone – Sanitars Metalleghe Mazzano Sessolo-Piubelli
Riso Scotti Volley Pavia – Volley Soverato Guerzoni-Licchelli
Play Off Promozione – Semifinali – Gara 1 (domenica 28 aprile):
Pomì Casalmaggiore – vinc. Riso Scotti Volley Pavia/Volley Soverato
Siamo Energia Ornavasso – vinc. IHF Volley Frosinone/Sanitars Metalleghe Mazzano

Play Off Promozione – Semifinali – Gara 2 (mercoledì 1 maggio):
vinc. Riso Scotti Volley Pavia/Volley Soverato – Pomì Casalmaggiore
vinc. IHF Volley Frosinone/Sanitars Metalleghe Mazzano – Siamo Energia Ornavasso

Play Off Promozione – Semifinali – Eventuale Gara 3 (sabato 4 maggio):
Pomì Casalmaggiore – vinc. Riso Scotti Volley Pavia/Volley Soverato
Siamo Energia Ornavasso – vinc. IHF Volley Frosinone/Sanitars Metalleghe Mazzano

Finali: 8, 12, 14 maggio

Play Off Promozione – Il tabellone:
(2) Pomì Casalmaggiore – (5) Riso Scotti Volley Pavia / (6) Volley Soverato
(3) Siamo Energia Ornavasso – (4) IHF Volley Frosinone / (7) Sanitars Metalleghe Mazzano

Play Off Promozione – La formula:
La formula di svolgimento dei Play Off Promozione prevede l’effettuazione di tre turni con la partecipazione delle squadre classificate dal 2° al 7° posto al termine della Regular Season. Le formazioni 2^ e 3^ classificata della Regular Season accedono direttamente alle Semifinali, mentre le formazioni classificate dal 4° al 7° posto disputano i Quarti di Finale per accedere alle Semifinali. I Quarti si disputano su gare di andata e ritorno, con eventuale set di spareggio in caso di parità nel quoziente set, le Semifinali si disputano al meglio delle tre gare (Gara 1 e l’eventuale Gara 3 in casa della squadra con la miglior classifica al termine della Regular Season). La Finale al meglio delle tre gare (Gara 1 e l’eventuale Gara 3 in casa della squadra con la miglior classifica al termine della Regular Season). Inizio il 23 aprile 2013 e conclusione il 14 maggio 2013 con l’eventuale Gara 3 di Finale.