DM> Sora, sconfitta ininfluente. La Regular Season dice quarto posto

Pierluigi Abaldo
Ufficio Stampa

Sconfitta indolore per i ragazzi della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora che nell’ultimo atto della stagione regolare del campionato di Serie D cedono il passo in casa ai rivali del Vivivillalba per 1-3.
Il mancato successo dei sorani non cambia nulla in chiave classifica visto che i volsci avevano già blindato con una giornata di anticipo il quarto posto e il relativo accesso ai Play Off.
In questa ultima gara di calendario tra le fila volsche all’appello mancavano diverse pedine fondamentali come Cestra, Corsetti e Gemmiti con quest’ultimo che, a causa di un serio infortunio, sarà purtroppo costretto a saltare il finale di stagione. Le defezioni costringono coach Maurizio Colucci a stravolgere completamente la formazione iniziale e la Globo si presenta con D’Angeli al palleggio opposto a Cinelli, Lucarelli e Cacciatore al centro, Giannetti e Mauti in banda con Gaudieri libero.
Dopo un avvio di gara sostanzialmente equilibrato fra le due compagini. Il primo vero acuto è di Cacciatore che in battuta cerca e trova l’ace del momentaneo 7-5. Gli ospiti recuperano e restano in partita grazie anche a qualche disattenzione di troppo dei sorani che hanno bisogno di alcuni minuti per trovare il giusto assetto. I ragazzi di Colucci iniziano a carburare e mettono in atto un tentativo di fuga, 14-11. Giannetti firma il punto del 17-14 con un attacco vincente ma il “jet” Mauti stenta a decollare e gli ospiti si riportano sul 19-19. Lo stesso schiacciatore poco dopo si riscatta bucando le mani del muro avversario e riportando i suoi sul +2 del 21-19. Grossi entra al posto di Cinelli e va in battuta trovando immediatamente un ace chirurgico, 23-20. Un Mauti ritrovato realizza il 24-21 e Sora, seppur con qualche apprensione nel finale, riesce con Cacciatore a chiudere il set a proprio favore, 25-21 e 1 a 0 per quanto riguarda il conteggio set.
Equilibrato e combattuto anche l’inizio del secondo parziale con le due squadre che si affrontano a viso aperto senza alcun timore. Capitan D’Angeli direttamente in battuta realizza l’ace del 10-10. La Globo però si scompone e lascia l’iniziativa ai romani che non si fanno pregare e allungano 10-14. I sorani non riescono più a colmare il gap e si arrendono agli ospiti che chiudono il set sul 17-25 pareggiando così i conti, 1-1.
La scarsa concentrazione e l’imprecisione sotto rete dei padroni di casa permette agli ospiti di aprire le danze del terzo game con un perentorio 5-1. Mister Colucci prova a mischiare le carte in tavola inserendo Lucarelli nel ruolo di opposto in luogo di Cinelli con la nuova coppia di centrali costituita da Cacciatore e D’Ambrosio. La mossa non sortisce inizialmente gli effetti sperati perché Vivivillalba continua a tenere saldamente in mano il pallino del gioco, 6-13. Le assenze importanti tra le fila sorane non sono un alibi ma di sicuro influiscono parecchio sul rendimento di giornata. Gaudieri in difesa e Lucarelli in attacco provano a scuotere i compagni nonostante un pesante passivo di 10-18. La Globo Banca Popolare del Frusinate Sora ci crede e inizia a rosicchiare punti agli avversari. Cacciatore e Giannetti riducono le distanze fino al 14-19. D’Ambrosio a muro firma il 16-20 e ancora Cacciatore in battuta fa salire il tabellone sul 17-20. Sora adesso ci crede e mette in atto un’impensabile rimonta portandosi sotto fino al 19-21. I volsci però arrestano la loro folle corsa proprio sul più bello e cedono improvvisamente il passo ai romani, bravi a chiudere un set complicato sul 20-25 per il conseguente sorpasso, dell’1-2.
Il quarto è un set decisivo per l’economia di questo match e le due compagini lo sanno fin troppo bene. Sale il livello agonistico e a beneficiarne è lo spettacolo. Difese super e attacchi spettacolari sono il biglietto da visita di questo parziale che intorno alla sua metà vede i padroni di casa condurre 12-10. Giannetti appoggia intelligentemente sulle mani del muro avversario un pallone che gli ospiti lasciano cadere sul proprio campo, 14-10. Un muro di Cacciatore consente ai suoi di conservare un discreto vantaggio, 16-13. D’Angeli sfrutta al meglio la free ball che vale il 17-15. Vivivillalba non molla e tenta in tutti i modi di restare agganciata alla Globo ma Mauti sbarra la strada ai romani con un efficace muro a uno, 19-16. In quest’ultimo fondamentale sale però, anche il rendimento degli ospiti che nel giro di pochi scambi pareggiano i conti, 20-20. Qualche decisione arbitrale piuttosto dubbia fa saltare in nervi in casa Globo. I sorani si disuniscono e saltano anche tutti gli schemi per il 20-22. Cacciatore non si arrende e trascina i suoi sul 24-23 con tre punti strepitosi in rapida successione. Il set arriva così ai vantaggi, 24-24 e solo la sfortuna impedisce ai padroni di casa di vincerlo. A festeggiare il successo sono gli ospiti che, con un sofferto 26-28 scrivono la parola fine su una gara che poco valeva ai fini della classifica ma che ha visto in campo, seppur rimaneggiate, due fra le migliori formazioni di questo girone B della Serie D Regionale.

GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA – VIVIVILLALBA 1-3
GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: Cacciatore; Cinelli; D’Ambrosio; D’Angeli (K); Giannetti; Grossi; Lucarelli; Mauti; Gaudieri (L). I All. Maurizio Colucci; II All. Ottavio Conte. Dir Acc. Alessandro Tiberia.
VIVIVILLALBA: Imparato; Sagrati; Silvestri; Cacioni; Coccia; Cosentini; D’Angelo (K); De Angelis; Luce (L). All. Santoli.
ARBITRO: Gianni Edward (Roma).
SEGNAPUNTI: Stefano Frasca.
PARZIALI: 25-23;17-25; 20-25; 26-28.