CM> Prato, partenza sbagliata

Ufficio Stampa

G.S. VVF VOLLEY TOMEI LIVORNO – VOLLEY PRATO 3-1
G.s. Vvf Volley Tomei Livorno: Bracci, Del Secco, Verre, Attanasio, Bendetti, Carpita, Macchia, Orsini, Baroncini, Pierotti, Catania, Polese, Langella. All. Stanco
Volley Prato: Pini, Barni B., Grassi, Bogani, Spagnesi, Lucchetti, Bandinelli, Barni A., Giuntoli, Pecini, Innocenti A., Catalano, Cambi. All. Novelli.
Arbitri: Ventricini e Fantini
Parziali: 25-13; 26-24; 16-25; 25-19.
Un set regalato e tanti errori a condannare Prato in gara uno della serie play out. Una sfida che Livorno si aggiudica con pieno merito e che la squadra di Novelli, invece, gioca contratta, quasi con il freno a mano tirato. Martedì gara due al Keynes di Prato e lì Pini e compagni dovranno fornire ben altra prestazione se vogliono provare a tornare a Livorno sabato prossimo per la bella.
1° set: Prato con Lucchetti e Spagnesi in diagonale, Pecini e Giuntoli al centro, Pini e Grassi di banda, Innocenti libero. Inizio gara con ospiti ancora sul pullman e Livorno a comandare. Dopo il 3-3 iniziale, Tomei a strappare sull’8-4 e sul 13-7. Novelli provava a cambiare con gli inserimenti di Catalano per Grassi e, successivamente di Bandinelli per Pecini. Livorno, però, approfittava della ricezione scadente di Prato e saliva 19-9 e 22-11 prima di chiudere a 13.
2° set: maggiore equilibrio nel secondo parziale. Prato ora c’è e prova a riaprire la gara. Novelli sposta Giuntoli a dare una mano in ricezione, in campo è intanto tornato Grassi. Prato avanti sul 7-8 ma Tomei a ribaltare (12-10 e 13-11). Prato che nel finale tentava il break sul 18-20 ma Livorno tornava sotto (20-21) e trovava la parità con una dubbia chiamata arbitrale (21-21). Muro di Pini per il 21-22. Nel finale, però, errore del capitano al servizio, bel punto al centro dei padroni di casa ed errore in attacco di Spagnesi a condannare Prato.
3° set: nel terzo parziale Prato rialza la testa mentre Livorno si deconcentra. La squadra di Novelli, furiosa per il secondo set perso malamente andava sotto 2-0 ma poi lasciava sui blocchi la Tomei con un break terrificante (2-16). Bene Spagnesi, bene tutto il Volley Prato. Male, troppo male Livorno, con la panchina di casa che provava a cambiare per scuotere la squadra. Prato saliva sull’8-21 e poi chiudeva a 16.
4° set: nel quarto equilibrio iniziale con Prato che sembra decisamente in gara (2-3 e 10-14). Formazione di Novelli che sembrava in grado di riaprire la sfida fino al 13-16 e 16-18 poi un black out completo che portava la Tomei al break ed alla chiusura con una serie importante di muri dei ragazzi di casa ed una serie altrettanto importante di errori degli ospiti.

La gara di ritorno è in programma (Keynes di Prato) martedì 14 maggio alle ore 20.30. Eventuale bella sabato 18 maggio alle 18.30 a Livorno.
La formula: nel primo turno dei play out saranno di fronte nella parte alta del tabellone Tomei Livorno e Volley Prato e nella parte bassa Pol. Remo Masi Rufina e Mazzoni Pistoia. Gara uno e eventuale bella in casa della formazione meglio classificata. Le vincenti dei due confronti sono salve, le perdenti si scontrano per decidere chi retrocederà.