DM> Play off, Sora domina l’Apsia e mette un piede in semifinale

Pierluigi Abaldo
Ufficio Stampa

Supera in scioltezza il primo scoglio dei play off di Serie D Regionale la giovane formazione della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora che, nella gara di andata dei Quarti di Finale Promozione, liquida con un netto 3-0 i rivali della Pol. Dil. Apsia.
Una gara dominata dall’inizio alla fine dai sorani che hanno fatto della battuta una delle loro armi vincenti. Coach Maurizio Colucci ha potuto schierare la sua formazione migliore fatta eccezione per il centrale Mattia Gemmiti ancora fermo ai box per un infortunio che lo costringerà a saltare questo finale di stagione, così in campo scendono D’Angeli al palleggio opposto a Cacciatore, Cestra e D’Ambrosio al centro, Mauti e Corsetti di banda e Gaudieri libero. Mister Gangi risponde dall’altra parte della rete con il palleggiatore Galmarini opposto a Tamilia, i centrali Claudi e Ficcadenti, Ghia e Caselli in posto 4 e Giovannercole nel ruolo di libero.
Parte bene la Glob con Cestra che firma due ace consecutivi, 4-1. Gli fa eco poco più tardi Cacciatore che realizza, sempre dai nove metri, la battuta del 6-2. Sora gestisce il punteggio lasciando però l’iniziativa ai capitolini che ne approfittano per riportarsi sotto 12-11. Il servizio pare essere l’arma in più dei volsci e grazie a Mauti, tornato a buoni livelli, ricominciano a dettare legge e allungano fino al 16-12. Grossi entra al servizio in luogo di D’Ambrosio e prosegue nella fortunata serie di ace realizzando quello del 18-13. La panchina ospite prova a modificare qualcosa al centro inserendo Altieri per Ficcadenti ma il risultato non cambia. Corsetti, bravo a sfruttare al meglio una palla vagante, mette a terra il punto del 20-14. Ancora un cambio tra le fila degli ospiti con Petrilli subentrato a Ghia sul 23-17. Varia anche coach Colucci che getta nella mischia Lucarelli al posto di D’Angeli ma prima Mauti e poi una battuta out di Aguilar consentono ai sorani di aggiudicarsi il primo set con il punteggio di 25-21.
Dopo un avvio del secondo parziale piuttosto equilibrato la Globo prova a prendere il largo. Mauti in battuta mette ancora in difficoltà la ricezione avversaria e D’Ambrosio ne approfitta per far segnare sul tabellone il 9-4. Sorani ancora incisivi al centro con Cestra e D’Ambrosio abili nello sfruttare due ghiotte occasioni che consentono ai padroni di casa di aumentare il vantaggio sul +6 del 14-8. D’Angeli di prima intenzione coglie di sorpresa la difesa romana e realizza il 16-11. La Globo spinge sull’acceleratore e si concede anche il lusso di deliziare il pubblico presente con azioni spumeggianti come la pipe che Mauti mette a terra per il 18-12. Cacciatore sale in cattedra e chiude al meglio le due opportunità che D’Angeli gli serve su un piatto D’Argento, 22-16. Il set si archivia sul 25-19 grazie a un ace di Cestra e a un mani out cercato e voluto da Mauti che regalano a Sora il 2-0 nel conteggio set.
La Globo, conscia della grande opportunità di poter chiudere il match in 3 set, riprende a macinare gioco mandando in tilt la ricezione dei capitolini. Cacciatore e Mauti da fondo campo fanno la voce grossa e D’Ambrosio li segue a ruota, 8-5. Coach Gangi prova a limitare i danni inserendo Petrilli al posto di Ghia nel tentativo di dare maggior consistenza al fondamentale di ricezione. La mossa inizialmente sembra premiare la scelta del tecnico gialloblù tanto che i suoi si riportano sotto 11-9, ma l’illusione di recuperare dura solo qualche minuto. Lucarelli, entrato al posto di Cacciatore, chiude alla perfezione la diagonale del 13-10. Il vantaggio consente alla Globo di giocare con la tranquillità e la lucidità necessaria per chiudere i conti nel più breve tempo possibile. Gaudieri in difesa le prende tutte mentre Corsetti piega le mani di Giovannercole con un bolide che vale il 21-15 sorano. Lo emula poco dopo Cestra che vede in Petrilli la sua vittima predestinata, 23-17. Lo stesso Petrilli qualche istante dopo consegna con un errore in attacco, il set e la partita nelle mani della formazione di casa, 25-19 e 3-0 finale.
Grazie a questo eccellente risultato i sorani hanno ora la strada spianata verso la semifinale, infatti per accedervi ai volsci basterà vincere almeno un set nella gara di ritorno in programma domenica 19 maggio in casa dei romani.

GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA – POL. DIL. APSIA SC 3-0
GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: Cacciatore; Cestra; Cinelli; Corsetti; D’Ambrosio; D’Angeli (K); Giannetti; Grossi; Lucarelli; Mauti; Gaudieri (L); I All. Maurizio Colucci; II All. Ottavio Conte; Fis. Luigi Duro; Dir. Acc. Alessandro Tiberia.
POL. DIL. APSIA SC: Aguilar; Altieri; Cannavò; Caselli; Claudi; Fiaccavento; Ficcadenti; Galmarini; Ghia; Petrilli; Tamilia; Giovannercole (L1); Piccioni (L2). I All. Gangi V.; II All. Agostini Ferretti; Dir. Acc. Palma A.
ARBITRI: Eleonora Caponi (Roma), Mario Bonatti.
PARZIALI: 25-21; 25-19; 25-19.