CF> Volleyrò, il sogno play off continua

foto Fraioli
foto Fraioli

Ufficio stampa Volleyrò Casal dè Pazzi

Volleyrò Casal dè Pazzi – Roma Xx Volley 3-0
(25/21, 25/13, 25/18)

Il Volleyrò Casal dè Pazzi non delude le aspettative e, tra le mura amiche del Pala Ford Star, batte le avversarie della Roma XX nella partita di ritorno dei quarti di finale dei play off di serie C. Così, dopo averla sconfitta per 3-2 nella gara di andata, le ragazze di Matteo Ingratta fanno valere alla grande il fattore campo, stracciando la squadra di Roma Nord nella partita di sabato 18 maggio, staccando il biglietto per le semifinali paly off.
La gara in realtà non è iniziata benissimo per le padrone di casa, vittime di un po’ di tensione; sotto per 1-6, le nomentane però non perdono la testa ma anzi rimangono concentratissime e, senza spaventarsi per il divario, iniziano a giocare come sanno. Pian piano il gap si riduce, i colpi di D’Odorico e Dalla Rosa da posto 4 si fanno pesanti, il braccio di Arciprete si fa sempre più veloce, e tutta la squadra prende a ingranare al meglio; Roma XX abbassa le sue percentuali in tutti i fondamentali, in controtendenza a quelle del Volleyrò, che aggancia le avversarie a quota 16 per poi superarle in scioltezza. Il break si fa davvero pesante per le ospiti che devono accontentarsi di arrivare a quota 21. Nel secondo parziale c’è praticamente una sola squadra in campo, che gestisce a proprio piacimento ogni fondamentale; le battute dai nove metri sembrano missili imprendibili per la Roma XX che non riesce a costruire la fase di cambio palla con conseguente gioco scontato e altrettanto scontati punti a favore delle padrone di casa. Il punteggio finale è eloquente. Più combattuta la terza frazione di gioco, in cui il Volleyrò abbassa leggermente il rendimento, elemento su cui prova a far perno la Roma XX. Il set prosegue punto a punto con alterni vantaggi fino a quota 15, ma qui è bravo Mister Ingratta a cambiare le carte in tavola, dando nuovo volto alla regia, inserendo Pavone su un’ottima Galazzo; anche il nuovo palleggio riesce a far girare la squadra alla perfezione confondendo le idee alle avversarie che si ritrovano prive di punti di riferimento. Con questa nuova marcia il Volleyrò vola rapido verso la chiusura del parziale e del match, già con la mente alle semifinali play off. Grazie a questa vittoria infatti il Volleyrò Casal dè Pazzi accede alla nuova fase del campionato, dove affronterà l’Asd Pall. Minturno, vincente sulla Spes Mentana, squadra già incontrata durante la regular season.
Grande gioia nella metà campo casalinga: “Siamo state brave a riprenderci dopo un avvio di gara un po’ incerto – dice il martello Sofia D’Odorico – non ci siamo fatte abbattere ma anzi, abbiamo mantenuto alta l’attenzione; la tensione ogni tanto fa brutti scherzi ma l’abbiamo tenuta sotto controllo. Poi siamo un bel gruppo, ci diamo una mano a vicenda nei momenti più difficili e ne siamo uscite fuori insieme, questo è l’importante. Ora c’è solo la gioia di aver passato il turno, poi penseremo alla nostra prossima avversaria”. “Siamo stati bravi noi a gestire la situazione – afferma mister Ingratta – l’avversaria era di livello ma noi siamo stati in grado di dominare la situazione e venire fuori con coraggio da un’impasse iniziale davvero difficile; il livello è stato ancora una volta buono, con delle situazioni davvero molto stimolanti e allenanti per la squadra. Sono felicissimo di aver passato il turno: complimenti alle ragazze!”