World League: Italia-Germania, Birarelli racconta la sua vigilia

Fipav

Modena. Giorno di vigilia per gli azzurri che domani alle ore 20.30 contro la Germania faranno il loro esordio nella World League 2013, prima competizione internazionale dopo la conquista del bronzo olimpico di Londra. A meno di 24 ore dal match la comitiva italiana è pronta per affrontare questa nuova avventura, come racconta Emanuele Birarelli: “Sono molto contento che sia arrivato il momento di scendere in campo. La voglia di giocare è tanta così come la curiosità di vedere cosa riusciremo a fare in questa prima fase. Al di là di come sono andate le due amichevoli con la Francia ci sentiamo pronti, perché conosciamo il nostro valore”. In questa nuova Italia proprio il reparto dei centrali è il più rinnovato “E’ cambiato qualcosa a livello di organico, ma chi è con noi lo ha meritato sul campo. – proseguito Bira – Se questi ragazzi sono qui è perché rappresentano il presente e il futuro della nostra nazionale e faranno di tutto per essere protagonisti da subito. Da parte mia mi sento ancora giovane, con tante energie e sono orgoglioso di poter continuare a dare il mio contributo; facendo parte dei veterani qualche volta mi permetto di dare dei consigli ai più giovani, ma tutti quelli che sono qui sanno perfettamente cosa fare e come comportarsi”. Birarelli ci tiene a sottolineare la compattezza della comitiva: “L’inserimento nel nostro gruppo non è sicuramente difficile, anche fuori dal campo siamo molto uniti e credo che questo fattore, in generale, faciliti le cose. Anche i cosiddetti nuovi ci hanno messo davvero poco tempo a sentirsi in famiglia”. Domani la Germania contro la quale sarà importante farsi trovare subito pronti: “Sì. Noi vogliamo fare risultato, sono due gare da vincere immediatamente sfruttando il fattore campo. La Germania è una squadra rinnovata, ma sarà importante non sottovalutarla perché la World League è una vetrina alla quale tutte le squadre tengono particolarmente e noi in futuro giocheremo in Russia e Serbia, due trasferte di certo non semplici”. La Germania, arrivata ieri pomeriggio a Modena si presenta rinnovata rispetto al quinto posto olimpico con le assenza di alcuni atleti come Grozer, Schwarz e Tischer. Questi i dodici di Heynen: alzatori Kampa e Steuerwald; centrali Böhme, Broshog e Collin; schiacciatori: Kaliberda, Westphal e Höhne; opposti Schöps, Fromm, Hirsch; libero Tille. Qui la video intervista
I dodici azzurri: Giovi, Rossini, Birarelli, Beretta, Piano, Vettori, Savani, Parodi, Fedrizzi, Zaytsev, Baranowicz e Travica.
TV – Il match tra Italia e Germania sarà trasmesso in diretta su Rai Sport 2 a partire dalle ore 20.30
Calendario:
Pool A: 7/6: Polonia-Brasile, Francia-Bulgaria, Usa-Argentina. 8/6: Usa-Argentina. 9/6: Francia-Bulgaria, Polonia-Brasile.
Pool B: 7/6: Russia-Iran, Italia-Germania (Modena. Pala Casa Modena) ore 20.30, Cuba-Serbia. 8/6: Russia-Iran, Cuba-Serbia. 9/6: Italia-Germania (Torino. Pala Ruffini) ore 18.
Pool C: 31/5: Finlandia-Portogallo 3-0, Canada-Olanda 3-1. 1/6: Corea del Sud-Giappone 3-1, Finlandia-Portogallo 2-3, Canada-Olanda 1-3. 2/6: Corea del Sud-Giappone 3-1.
7/6: Canada-Portogallo. 8/6: Corea del Sud-Finlandia, Olanda-Giappone, Canada-Portogallo. 9/6: Corea del Sud-Finlandia, Olanda-Giappone.