Volley Group Roma, San Paolo una piccola perla

Resp. Comunicazione Volley Group Roma
Fabio Roticiani

Continua il nostro “viaggio itinerante” nel conoscere le Societa’ che fanno parte del nuovo Consorzio Volley Group Roma (APD San Paolo, APD Palocco e G.S. Divino Amore) e oggi attraverso la voce del Direttore Generale Jurij Prestijacopo, vogliamo tuffarci nel magico mondo del San Paolo Ostiense.
A te la parola Jurji…
Il settore pallavolo all’interno dell’oratorio San Paolo nasce nel 1975 da un gruppo di amici. Da allora, anno dopo anno, la passione ha contagiato sempre piu’ ragazzi e ragazze e oggi questo settore comprende quasi 15 squadre che affrontano campionati agonistici per ogni età. La società A.P.D. San Paolo Ostiense è rinomata per essere una fucina di giovani talenti, nel 2006 ha ricevuto infatti dalla federazione nazionale pallavolo il “Certificato di Qualità” per il lavoro nel settore giovanile e ad oggi, partecipa stabilmente ai campionati maschili e Under 12, 13, 14, 16, 18 femminili dove negli ultimi anni ha centrato numerose vittorie a livello regionale e anche alcune partecipazioni a livello nazionale coronate con lo scudetto categoria Under 16 nel 2000.
Da un triennio ormai l’intera polisportiva sta vivendo una fase di ristrutturazione, tipica di tutte le imprese che si propongono di rispondere alle mutate esigenze dei ragazzi, interlocutori sempre più difficili con cui confrontarsi, che abbisognano di un’accurata conoscenza delle problematiche personali e sociali. Abbiamo arricchito il nostro staff con figure con competenze specifiche, come il direttore sportivo, il direttore tecnico, il preparatore atletico ed il mental coach, utili a rendere il lavoro del consiglio generale ed il mio se non più facile almeno più cosciente di cosa andiamo ad affrontare. Sono un fiero oppositore delle modalità patriarcali con cui vengono gestite molte società sportive, credo che lo sport dilettantistico meriti maggiore attenzione e meno tuttologia.
La società, che mantiene ben radicate le radici all’interno dell’Oratorio San Paolo, dei suoi valori e dei percorsi formativi che vengono proposti ai ragazzi, ha ambizione di crescere e di confermare la volontà competitiva in ambito agonistico, così come desidera mantenere in attività il maggior numeri di atleti, di tutti i livelli e di tutte le età, compatibilmente con la sostenibilità, non solo economica ma di spazio e strutture. Per questo ci auguriamo di venir sostenuti dalle istituzioni federali e non che spesso trovo troppo inclini a dimenticare il ruolo di promotori piuttosto che di regolatori delle attività sportive.
Viviamo l’esigenza di aprirci all’esterno poiché nessuna isola è realmente felice senza porti né navi. Dobbiamo aprirci all’esterno per realizzare al meglio quello che siamo, per specchiarci negli altri e scoprire dove e come migliorare, per rafforzare la voglia di condivisione e moltiplicare le energie.
La nostra mission resta e rimarrà sempre prenderci cura dei ragazzi, proporre loro l’occasione di far parte di una ben unita famiglia, dargli degli strumenti aggregativi importanti e la possibilità di fruire di un servizio sportivo di qualità elevata. Non abbiamo paura di entrare in contraddizione poiché non abbiamo paura delle diversità, la mia grande ambizione è trovare il sostegno dei genitori per poter realizzare tutto ciò che stiamo programmando. Non perdete mai l’occasione di cogliere la palla al volo….

info@volleygroup.it