Archiviato il World Tour di Roma, riprende l’attività della Beach Volley Academy

Misa Urbano
Comunicazione BVA

Roma ha appena salutato il World Tour e l’entusiasmo per lo spettacolo offerto dai grandi campioni al Foro Italico è ancora vivissimo. Per chi voglia provare ad imitarli c’è la Beach Volley Academy di Roma, che da sempre offre a chiunque voglia misurarsi con la sabbia, il sole, il vento e il pallone, la possibilità di allenarsi con uno staff qualificato e di misurare i propri miglioramenti in gara attraverso i tornei di ogni livello ospitati all’Hibiscus Beach di Ostia nei week end. Si parte già venerdì 28 giugno con la seconda tappa del torneo misto “Sotto le stelle”. L’appuntamento è alle 19 in punto per salutare il tramonto giocando a beach volley e continuare a divertirsi in campo fino a tarda notte.
Nella settimana dedicata al Grand Slam, la Beach Volley Academy ha premiato gli atleti che durante questo lungo inverno si sono dimostrati i migliori. In campo femminile il primo premio è andato a Debora De Angelis, autentica dominatrice del circuito Temerarie Winter Tour, mentre Alessia Marrocco è stata incoronata Queen of the Beach. In campo maschile, ad aggiudicarsi il Master del Temerari Winter Tour sono stati De Angelis e Rossi, capaci di superare in finale Bonifazi e Manni. Negli stessi giorni, la Beach Volley Academy ha ricevuto la visita della nazionale maschile di beach volley, che ha scelto i campi dell’Hibiscus Beach di Ostia per la propria preparazione in vista del World Tour di Roma. Un momento importante di confronto per i tanti bimbi che grazie allo staff della BVA si stanno appassionando al beach volley, e che hanno avuto la possibilità di ammirare da vicino ed entrare in contatto con dei grandissimi campioni come Paolo Nicolai, Daniele Lupo e Coach Paulao.
Giugno si è rivelato dunque un mese particolarmente importante per la BVA, che oltre a festeggiare i propri atleti, si è impegnata in un’altra grande impresa: la creazione della Lega Italiana di Beach Volley (LIBV). Una buona notizia per tutto lo sport italiano, un’iniziativa importante fortemente voluta e realizzata da tre società sportive: la Beach Volley Accademy ASD, la Beach Volley University ASD e la Beachers ASD. La costituzione della Lega Italiana di Beach Volley, sostenuta e in collaborazione con la FIPAV, è un momento decisivo e fondamentale per la crescita di questa disciplina nel nostro paese, ma soprattutto costituisce la svolta di cui il beach volley azzurro aveva bisogno.
Quella che ha preso vita nei giorni scorsi a Roma sarà una Lega attenta alle esigenze di tutti gli atleti, dagli amatori ai professionisti. La LIBV nasce dunque per garantire assistenza e sostegno, anche organizzativo, ai giocatori così come alle società e alle scuole attive su tutto il territorio nazionale, vero motore pulsante del beach volley. Sono numerose le iniziative in cantiere, dal primo Campionato Italiano per società (già dal prossimo autunno) all’incremento dell’attività giovanile, amatoriale ed agonistica di beach volley su scala nazionale.
Presidente della LIBV è stato eletto all’unanimità Francesco Ghirelli (attuale Direttore Generale della Lega Pro di calcio e già Direttore Generale del Comitato Organizzatore dei mondiali di volley 2010 ), mentre il Direttore Generale sarà Thomas Casali. Il primo Consiglio di Lega composto da 6 consiglieri (tra cui Luigi Ludovici, Gianni Mascagna, Giorgio Pallotta e Astolfo Di Amato) resterà in carica fino al giugno 2015. “E’ una grande soddisfazione” – commenta Gianni Mascagna, Vice Presidente della Beach Volley Academy di Roma e 3 volte campione italiano di beach volley – “dare vita insieme alla Beachers e alla Beach Volley University alla Lega Italiana di Beach Volley. Un sogno che si realizza. Sarà un organismo dedicato esclusivamente al nostro sport, ai giocatori di ogni ordine e grado, alle scuole e alle società sportive che ogni giorno lavorano per far crescere il beach volley in Italia. Una Lega che sarà sinonimo di buona organizzazione, collaborazione e qualità, tanto per gli atleti quanto per le scuole”. Il beach volley italiano è diventato grande.