B2F> Volley Group Roma …..LA PAROLA A……FABIO CAVAIOLI

FABIO ROTICIANI
Ufficio Stampa

A poco meno di un mese dall’inizio della regular season, abbiamo voluto ascoltare i pensieri, i progetti, le ambizioni del Coach della prima squadra Fabio Cavaioli.
Salve Coach benvenuto nel Volleygroup, prime sensazioni?
Positive, molto positive, caro Fabio. E’ noto, che sono stato uno dei maggiori fautori di questo connubbio sportivo, forse proprio l’iniziale artefice. Reputo la fusione di esperienze diverse, di risorse diverse, la coesione, la stima reciproca, la competenza e non solo nell’ambito sportivo, gli ingredienti di un successo e qui ci sono tutti, in gran quantità. Abbiamo voluto fortemente, riunire un grande gruppo di amici, “malati” di questo sport e verificare di cosa siamo capaci.
Ti occupi della prima squadra, all’esordio del VOLLEYGROUP, una bella responsabilità.
Si e la cosa mi entusiasma e mi lusinga nello stesso tempo. Vogliamo fare bene e ci proveremo con tutte le forze e oltre. Ho a disposizione un buon organico che tutto sommato dovrebbe riuscire a salvarsi.. ….. Sinceramente, ancora non so collocare, anche solo ipoteticamente, questo gruppo nella griglia della prossima B2. Cercherò di dare una precisa identità a questa squadra, ogni giocatrice ed ogni collaboratore dovrà sentirsi orgoglioso di far parte del gruppo ed impegnarsi come mai prima, per migliorare individualmente e contribuire alla crescita collettiva. Ho la fortuna di avere attorno a me uno staff eccellente, dal direttore tecnico Lino Magionami, al team manager Alessandro Toso, al secondo allenatore Emiliano Virgadavola, allo scoutman e terzo allenatore Massimiliano Gubbiotti. Tutte persone che potrebbero lavorare individualmente, con una propria squadra e che invece hanno aderito con entusiasmo a questo progetto mettendosi a disposizione e sentendosi da subito parte di un Team. Ecco, sarà questo il nostro motto all’interno del gruppo “mettersi a disposizione”.
L’anno scorso la B2 del Verne, una bella esperienza e qualche ragazza che ti ha seguito….
Come credo sia normale ed umano quando si cambia. Colgo l’occasione per ringraziare la società che ho appena lasciato il GIULIO VERNE, loro lo hanno già fatto con me e non ho avuto occasione di ricambiare. Sono stati due anni molto piacevoli, un gruppo di ragazze fantastico e tanti bei ricordi che vivranno al di là del tempo e dei campionati.
Faccio loro, un grosso in bocca al lupo per la prossima stagione, avremo modo di vederci, perlomeno in un paio di occasioni. Ci siamo lasciati nel rispetto reciproco, per una mia scelta personale, che è stata accettata con grande equilibrio. E’ sempre più raro “cambiare” senza veleni, in questo caso è successo.
A che punto siete della preparazione?
Abbiamo iniziato il 26 Agosto , siamo quindi nella terza settimana. Il preparatore atletico Prof. Andrea Agostinucci ci sta dando sotto con le capacità condizionali (ride) ed in questo momento i carichi sono decisamente importanti. Per quanto riguarda il versante tecnico abbiamo tolto un po’ di ruggine dai fondamentali tramite un inevitabile lavoro analitico/sintetico e stiamo approcciando con il lavoro globale proprio in questi giorni. Si lavora anche la domenica con doppia seduta, piscina/palestra la mattina ed il pomeriggio in palestra. Abbiamo gia’ fatto un’amichevole con lo “sparring” serie D , con il Ladispoli che affronteremo anche in campionato.
Ambizioni personali?
Abbiamo parlato di gruppo fino ad ora, quindi le ambizioni personali, lasciamole da parte. Vorrei veder crescere questo percorso a dismisura, vedere sempre più società coinvolte e tanti, tanti, tantissimi bambini che giocano a pallavolo e che sognano da grandi di giocare nel Volley Group Roma in serie………..