Presentato a Roma il 69° Campionato di Pallavolo di Serie A

Lo splendido Salone d’Onore del CONI ha accolto questo pomeriggio il vernissage di presentazione del 69° Campionato Italiano di Pallavolo di Serie A organizzata dalla Lega Pallavolo Serie A in collaborazione con la FIPAV.
Prestigiose sono state le figure del mondo politico e sportivo giunte a questo evento presentato da Jacopo Volpi, Vicedirettore Vicario di RAI Sport: sul palco sono intervenuti il Presidente della Lega Pallavolo Serie A Diego Mosna, il Presidente del CONI Giovanni Malagò ed il Presidente della FIPAV Carlo Magri. Graditissimi ospiti sono stati i tecnici della Nazionale Seniores e Juniores Mauro Berruto e Marco Bonitta (ora allenatore della CMC Ravenna), oltre al libero della Nazionale e dell’Androli Latina Salvatore Rossini, che hanno raccontato alla numerosa platea presente i grandi successi ottenuti in estate dai colori azzurri e le emozioni dell’avvio della Serie A.
Ad aprire gli interventi è stato Diego Mosna, Presidente della Lega Pallavolo Serie A: “E’ stata un’estate emozionante per la Nazionale che ha raggiunto traguardi prestigiosi con l’argento vinto ai Campionati Europei ed il bronzo al Mondiale Juniores. Ora ci prepariamo a vivere le avventure del Campionato Italiano, cambiato rispetto alla scorsa stagione ma non per questo meno prestigioso: tanti giocatori sono andati all’estero, altrettanti sono giunti nel nostro Campionato. Non dimentichiamoci poi che gran parte dei giocatori della Nazionale vestiranno ancora le maglie dei nostri Club di Serie A. Partirà a pieno regime anche il Video Check: è una scommessa importante su cui abbiamo puntato molto nella scorsa stagione e che pensiamo di aver vinto introducendolo quest’anno su tutti i campi della Serie A1. L’estate appena conclusa ha portato al nostro Campionato rinnovi importantissimi con Del Monte e con RAI, continuando ad essere l’unico sport sulla TV Nazionale a trasmettere ogni weekend due partite in diretta della Serie A1 e durante la settimana una gara di Serie A2. A questo si aggiunge il sempre maggiore interesse globale che il nostro Campionato sta avendo nel Mondo, segno inequivocabile della qualità del nostro lavoro”.
Sul palco è poi seguito l’intervento del numero uno del CONI Giovanni Malagò: “Come Presidente del CONI è importante che io partecipi alle presentazioni dei Campionati organizzate dalle Leghe e dalle Federazioni. Non potevo quindi mancare a quello di pallavolo anche come grande appassionato di questo sport. Ripongo molta stima verso il Presidente Diego Mosna in quanto da imprenditore riesce, nonostante tutto, a mantenere con sacrificio e dedizione la propria squadra sempre ad altissimi livelli. Quello italiano è il più bel Campionato del mondo: i rappresentanti del nostro volley hanno un elevato livello culturale che esprime una condivisione di valori di altissimo profilo”.
A confermare le sue parole, un video che dopo pochi minuti era già diventando virale su Internet: Luca Vettori, bomber azzurro e della Copra Elior Piacenza, a presentare con taglio teatrale le splendide immagini del Campionato dell’anno passato applaudite dalla sala. Hanno portato i propri saluti sul Palco della Sala d’Onore del CONI anche il Vicedirettore di RAI Antonio Marano ed il Segretario Generale del CONI Roberto Fabbricini.
Sono seguite poi le parole del Presidente della FIPAV Carlo Magri: “Saluto quest’annata che si può definire uno spartiacque tra passato e futuro, ragionando sul fatto che abbiamo esportato, con il nostro ottimo lavoro, non solo tanti giocatori di livello ma anche allenatori e staff tecnici di grande qualità. Dobbiamo continuare su questa strada che parte dal settore giovanile fino ad arrivare ai massimi livelli. Mauro Berruto e Marco Bonitta sono stati i protagonisti dell’estate azzurra: hanno portato con loro giovani che all’interno dei Club hanno, in ogni stagione, la possibilità di crescere e che con la Nazionale abbiamo visto possono raggiungere alle prime esperienze grandi traguardi”.
Preceduto dal saluto di Marco Palumbo, Consigliere Comunale del Comune di Roma, è stato l’Amministratore Delegato della Lega Pallavollo Serie A Massimo Righi ad illustrare quel che vedremo nel prossimo Campionato: “Innanzitutto voglio congratularmi con tutte le nostre Associate che anche quest’anno sono pronte, con il proprio importantissimo lavoro, a regalarci una stagione di grande spettacolo. Uno spettacolo sempre più apprezzato in Italia e nel Mondo, grazie all’accordo biennale firmato in estate con RAI ed con il continuo e crescente interesse delle TV straniere verso il nostro Campionato. Per il secondo anno consecutivo avremo il blocco delle retrocessioni che già nel suo primo anno di attuazione ha portato notevoli benefici ai nostri Club, senza diminuire la qualità dei Campionati di Serie A. Quest’anno avremo una doppia griglia di Play Off in Serie A1 che permetterà alle dodici squadre della Serie A1 di giocare sia per lo Scudetto che per un posto in Europa – Challenge Cup – nella stagione 2014-15”. L’Amministratore Delegato della Lega Volley ha poi sottolineato una delle più importanti novità di questa stagione: “Dopo il grande lavoro di sviluppo intrapreso nella scorsa stagione, in collaborazione con la FIPAV, dalla prima giornata di Regular Season di Serie A1 verrà introdotto ufficialmente su tutti i campi il Video Check: il sistema studiato ed elaborato dalla Lega Pallavolo Serie A fa così il suo ingresso storico nel nostro Campionato, inizialmente con le chiamate “in e out” del pallone ed il fallo in battuta e, successivamente, con le invasioni a rete. Stiamo infine portando avanti anche lo studio dei tocchi del muro, con un progetto che richiede grandi sforzi ma sicuramente molto ambizioso”.
Hanno concluso la serie di interventi i due tecnici azzurri, Mauro Berruto e Marco Bonitta. “Siamo sicuramente felici di questo importante lavoro che abbiamo iniziato già da qualche anno e che in estate ci ha portato a vivere grandi emozioni – ha commentato il c.t. della Nazionale Seniores -. Il percorso della Nazionale è fondamentale tanto quanto quello che i giocatori percorrono nei Club. La direzioni di tutti deve essere unica per lavorare verso un solo e comune obiettivo”.
“Sono orgoglioso del gruppo juniores – ammette Marco Bonitta, bronzo ai Mondiali Juniores e già impegnato in plaestra con la sua CMC Ravenna -. Sono stati due anni di grandi emozioni ed è bello che i ragazzi abbiano saputo credere di essere dei grandi giocatori ed aver ottenuto risultati così prestigiosi”.
Premiati con gli stendardi, pronti per essere issati nei palasport, la Trentino Diatec per i successi in Coppa Italia e nel Campionato 2012/13 e la Cucine Lube Banca Marche Macerata per la vittoria della Supercoppa 2012.

Video Check System
L’intero Campionato di Serie A1 sorvegliato dal sistema ideato della Lega Pallavolo Serie A
Per la prima volta nella storia, l’intero Campionato di Serie A1 sarà valutato anche dalla moviola, e non solo dal fischietto dell’arbitro.
Dopo il felice varo alla Del Monte Coppa Italia e a Semifinali, alle Finali Play Off della stagione passata e alla recentissima Del Monte Supercoppa, dove il raffinato replay sviluppato dalla Lega si è dimostrato fondamentale per i risultati finali, il Video Check sarà portato dalla Lega Pallavolo su tutti i campi della Serie A1 grazie a uno straordinario progetto di collaborazione con la FIPAV: ogni Club di Serie A1 monterà il Video Check sul proprio campo, mentre la FIPAV designerà, oltre alla coppia arbitrale ed al refertista, anche una nuova figura arbitrale: l’Addetto al Video Check. Sarà questo Giudice di Gara, con attiva esperienza arbitrale in Serie B, che piloterà il sistema: sceglierà le immagini su cui il secondo arbitro confermerà o meno la decisione del primo arbitro, dopo che il Capitano della squadra avrà contestato la fischiata. Si tratta di un’operazione rivoluzionaria che non ha precedenti nei campionati italiani, dove le moviole (anche quando molto sofisticate) erano di derivazione televisiva e non coprivano mai tutti i campi.
La RAI, le TV straniere e le TV locali potranno collegarsi al Video Check e, una volta che il secondo arbitro avrà dato la propria valutazione, proporranno ai telespettatori le stesse immagini. Nello stesso istante anche gli spettatori dei palasport potranno alzare gli occhi e seguire la super-moviola su maxischermo, negli impianti che li utilizzano.

Lega Maschile