B2F> Ostia: l’esordio è positivo. Battuto il Minturno

EVOLUZIONE OSTIA 3 – PALLAVOLO MINTURNO 0
PARZIALI: 25-22, 25-13, 25-14
EVOLUZIONE OSTIA: Alessandrini, Arcieri, Cesari, Di Lallo, Di Romano, Garganese, Gianandrea, Lamarte, Lugeri, Pilato, Provaroni, Rossi, Sciscione. All: Cappelletti, Vice: Dotto
MINTURNO: Barbaro, Colacicco, Dakaj, De Rosa, Gargiulo, Luongo, Mancini, Pagano, Pensiero, Romano, Sorrentino, Trocciola, Vacca. All: Ciufo.

OSTIA: Una vittoria per partire con il piede giusto. Nella prima giornata del campionato di serie B2 girone E le ragazze dell’Evoluzione Ostia regolano per 3-0 la neo promossa Minturno, mettendo in campo una prova di grande concretezza. Nonostante sia un gruppo appena costruito, le lidensi dimostrano di aver trovato una buona amalgama, con la palleggiatrice Michela Sciscione tra le più positive in campo.
Per aprire la gara coach Cappelletti si affida ad una formazione con Sciscione in palleggio, Anja Lugeri e Lisa Di Lallo al centro, Ludovica Rossi opposto, Valentina Pilato e Giorgia Gianandrea come schiacciatrici e Federica Lamarte libero. Nel corso della gara l’allenatore darà spazio alla propria panchina inserendo anche Sharon Garganese, Roberta Di Romano e Milena Alessandrini.
Nel primo set l’Ostia prende le misure delle rivali, arrivando al primo time out tecnico in vantaggio per 8-6, per allungare sino al 12-7. Il Minturno non molla e si riporta a contatto, ma è l’Evoluzione a chiudere sul 25-22.
Da qui in poi la partita diventa in discesa per le padrone di casa, che nel secondo set impongono subito il proprio gioco, portandosi subito sull’8-2 prendendo il largo alla distanza. Il punteggio di 25-13 spiega chiaramente la supremazia messa in campo dalle tirreniche, supremazia che prosegue anche nel terzo parziale.
Un set, l’ultimo, che vede l’Ostia prendere il largo alla distanza. Dal 16-13 con cui si arriva al secondo time out tecnico, capitan Rossi e compagne conquistano il primo match point sul 24-14, chiudendo poi la gara al primo tentativo.
“In campo ho visto tanta voglia di giocare e divertirsi insieme – commenta il capitano Ludovica Rossi-. Anche nei momenti in cui eravamo maggiormente sotto pressione riuscivamo a sorridere e divertirci tra di noi, cosa questa che a mio giudizio da maggiore peso a questa vittoria. Se continuiamo a lavorare come abbiamo fatto sinora – termina Ludovica- possiamo aumentare il nostro amalgama e toglierci molte soddisfazioni.”
“Partire con una vittoria è un risultato importante per il morale delle ragazze. – spiega il presidente Piero Colantonio – Alla vigilia sentivamo questo appuntamento, ma il Minturno si è rivelata una squadra alla nostra portata. Per la fluidità del gioco che abbiamo espresso – termina il dirigente – c’è da essere contenti.”
Per l’Evoluzione Ostia il calendario prevede, per domenica prossima, la trasferta in casa della Comal Civitavecchia.

Paolo Pizzi
addetto stampa ASD Ostia Volley Club