A1M> In occasione della 5a giornata sono tre le dirette RAI Sport 1

Latina – Molfetta (mercoledì), Cuneo – Trento (giovedì) e Ravenna – Verona (domenica). Sul web, diretta streaming per Perugia – Piacenza (mercoledì)

Primo turno infrasettimanale della stagione che anticipa lo stop del Campionato per lasciare spazio alla Grand Champions Cup a cui prenderà parte, in Giappone, la Nazionale italiana dal 19 al 24 novembre. Tre gare in diretta su RAI Sport 1 per la quinta di andata che inizierà mercoledì 13 novembre con Andreoli Latina – Exprivia Molfetta (ore 20.30), per proseguire giovedì 14 con Bre Lannutti Cuneo – Diatec Trentino (ore 20.30) e concludersi domenica 17 novembre con CMC Ravenna – Calzedonia Verona (ore 17.30). Sportube.tv trasmetterà sul web mercoledì 13 novembre Sir Safety Perugia – Copra Elior Piacenza (ore 20.30).

5a giornata di andata Serie A1
Mercoledì 13 novembre 2013, ore 20.30
Andreoli Latina – Exprivia Molfetta Diretta RAI Sport 1
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
(Pasquali-Sampaolo) Addetto al Video Check: Garofano
Casa Modena – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia
(Sobrero-Satanassi) Addetto al Video Check: Selmi
Cucine Lube Banca Marche Macerata – Altotevere Città di Castello
(Zucca-Cesare) Addetto al Video Check: Mattei
Sir Safety Perugia – Copra Elior Piacenza Diretta Sportube.tv
(Cappello-Tanasi) Addetto al Video Check: Mangino
Giovedì 14 novembre 2013, ore 20.30
Bre Lannutti Cuneo – Diatec Trentino Diretta RAI Sport 1
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
(Santi-Saltalippi) Addetto al Video Check: Viale
Domenica 17 novembre 2013, ore 17.30
CMC Ravenna – Calzedonia Verona Diretta RAI Sport 1
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
(Simbari-Vagni) Addetto al Video Check: Censi
Classifica
Cucine Lube Banca Marche Macerata 12, Copra Elior Piacenza 8, Calzedonia Verona 7, Sir Safety Perugia 6, Diatec Trentino 6*, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 6, Exprivia Molfetta 6, Casa Modena 6, Altotevere Città di Castello 5, Bre Lannutti Cuneo 4, CMC Ravenna 3, Andreoli Latina 0*
*1 incontro in meno: Diatec Trentino, Andreoli Latina
Andreoli Latina – Exprivia Molfetta
Bloccata in fondo alla classifica con uno zero ancora da cancellare, l’Andreoli Latina va in cerca della prima affermazione stagionale sfruttando il pubblico amico del PalaBianchini. Su RAI Sport 1 (inizio ore 20.30) la formazione di Roberto Santilli proverà a dare il massimo per conquistare i primi punti stagionali dopo le debacle, senza set vinti, contro Macerata, Cuneo e Vibo Valentia. Avversario ostico per i pontini che si troveranno davanti l’Expriva Molfetta di coach Manuel Cichello, capace nella quarta giornata di stendere la Bre Lannutti Cuneo con un secco 3-0. Al PalaPoli di Molfetta i pugliesi sanno esprimersi su grandi livelli (oltre a Cuneo, battuta in tre set anche l’Altotevere Città di Castello), ma è in trasferta che Saitta e compagni dovranno sbloccarsi e cercare punti per avanzare in classifica: contro Macerata e Trento l’Exprivia non ha raccolto né punti né set vinti, nonostante due prove convincenti.
PRECEDENTI: non esistono confronti diretti tra questi due Club
EX: Francesco De Marchi a Latina nel 2008-2009, Davide Saitta a Latina nel 2003-2004 (dal 25/01/04) e nel 2009-2010, Bruno Zanuto a Latina dal 2006 al 2008.
A CACCIA DI RECORD
In Campionato: Francesco Del Vecchio – 1 partita giocata alle 100 (Andreoli Latina); Marco Cosimo Piscopo – 3 muri vincenti ai 400 (Exprivia Molfetta).
In Campionato e Coppa Italia: Marco Cosimo Piscopo – 1 partita giocata alle 300 (Exprivia Molfetta).
Matteo Paris (Andreoli Latina):“Siamo una buona squadra, giovane, ma che ha avuto un calendario difficile. A Vibo siamo stati anche sfortunati specialmente nel terzo set quando eravamo avanti. Dobbiamo vincere e sbloccarci come abbiamo fatto nella partita di Challenge Cup. Abbiamo bisogno del pubblico che è sempre importante, spero che domaniAggiungi un nuovo appuntamento per domani ci sia più gente possibile perché abbiamo bisogno del loro supporto”.
Davide Saitta (Exprivia Molfetta): “Latina è un campo difficilissimo, ritorno in un posto dove sono stato per tre anni. Sarà una partita alla pari e proveremo a prendere punti anche lì. Sappiamo che Latina sarà agguerrita poiché deve assolutamente vincere per fare punti”.
Casa Modena – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia
Incamerato un punto dal campo dell’Altotevere Città di Castello, Casa Modena si rimbocca le maniche e si prepara alla sfida del PalaCasaModena contro la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia. I canarini, orfani sempre di Uros Kovacevic, hanno perso la chance di conquistare l’intero bottino in Umbria dopo essersi trovati in vantaggio per 2 set a 0; con il solo punto preso Casa Modena si trova appaiata in classifica alla Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia che domenica ha abbracciato il ritorno in campo di Alessandro Farina e accolto Alberto Cisolla all’esordio con la maglia calabrese, entrambi protagonisti con una prova super convincente nel match contro l’Andreoli Latina. Tabù da sfatare per la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia: espugnare il PalaCasaModena. Infatti, in otto incontri giocati al Palasport emiliano, i giallorossi non sono mai riusciti ad aggiudicarsi un match.
PRECEDENTI: 16 (12 successi Modena, 4 successi Vibo Valentia)
EX: Andrea Sala a Vibo Valentia nel 2004-2005, Marcello Forni a Modena nel 1996-1997 (Settore Giovanile), dal 1997 al 1999, nel 2000-2001 e nel 2005-2006.
A CACCIA DI RECORD
In Campionato: Mauro Gavotto – 1 muro vincente ai 300 (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia).
In Campionato e Coppa Italia: Thomas Beretta – 5 muri vincenti ai 300 (Casa Modena).
Angelo Lorenzetti (allenatore Casa Modena): “Al di là dell’avversario, in questo momento dobbiamo pensare soprattutto a noi stessi. Veniamo da una decina di giorni di allenamenti decisamente difficili e dalla sconfitta a San Giustino, dove siamo stati avanti 2-0. Dobbiamo rialzarci. Il nostro obiettivo è migliorare la qualità del nostro gioco cercando anche una maggiore continuità di rendimento. Vibo Valentia esprime un buon gioco e ha numeri importanti nel cambio palla. In più l’inserimento dalla 4a giornata di due giocatori come Farina e Cisolla gli ha dato ancora maggiore qualità tecnica ed esperienza”.
Pablo Damian Crer (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia): “Affrontiamo una trasferta molto difficile; Modena è una squadra competitiva e quando gioca in casa, davanti al suo numeroso e competente pubblico, è molto problematico affrontarla. Da parte nostra siamo molto motivati anche in virtù della vittoria conseguita in casa contro Latina ed andremo a giocare a viso aperto, sperando nella vittoria finale”.
Cucine Lube Banca Marche Macerata – Altotevere Città di Castello
Continua spedita la corsa in testa alla classifica, e a punteggio pieno, della Cucine Lube Banca Marche Macerata: quattro successi in altrettante gare per i marchigiani che tornano al PalaFontescodella più carichi che mai dopo aver battuto nell’ultima giornata la Diatec Trentino. Ancora senza Parodi, ma con un Kovar strepitoso (Mvp nella sfida trentina) la banda di Alberto Giuliani attende l’arrivo dell’Altotevere Città di Castello, salita a cinque punti in classifica grazie al rocambolesco successo di domenica scorsa contro Casa Modena: la formazione di Andrea Radici, sotto di due set, è infatti riuscita a ribaltare la situazione andando ad agguantare la vittoria al tie break. Strepitosa la prova del tedesco Christian Fromm, incontenibile in attacco ed eletto miglior giocatore al termine dell’incontro.
PRECEDENTI: 2 (2 successi Macerata).
EX: Leondino Giombini a Città di Castello nel 2011-2012 (Serie A2), Antonio Corvetta a Macerata nel 1994-1995 (Settore Giovanile), dal 1995 al 1998 e nel 2003-2004, Manuele Marchiani a Macerata dal 2006 al 2008 (Settore Giovanile) e nel 2010-2011, Gert Van Walle a Macerata dal 2010 al 2012.
A CACCIA DI RECORD
In Regular Season: Marko Podrascanin – 2 muri vincenti ai 300 (Cucine Lube Banca Marche Macerata).
In Campionato: Michele Baranowicz – 1 battuta vincente alle 100 (Cucine Lube Banca Marche Macerata).
In Campionato e Coppa Italia: Marko Podrascanin – 1 attacco vincente ai 1000 (Cucine Lube Banca Marche Macerata); Gert Van Walle – 7 attacchi vincenti ai 500 (Altotevere Città di Castello).
Hubert Henno (Cucine Lube Banca Marche Macerata): “Vogliamo concludere in maniera positiva il ciclo di partite prima della sosta di 15 giorni e riceviamo in casa una squadra, Città di Castello, che viene da un successo con Modena e ha anche vinto con Piacenza. È carica e, come tutte le formazioni che giocano contro di noi, darà il massimo. Dobbiamo stare attenti dopo la bella prova di Trento, non dobbiamo lasciare spazi agli avversari altrimenti potrebbe rivelarsi un impegno complicato. Attraversiamo un grande momento di forma e dobbiamo provare a proseguire su questa strada, continuando ad esprimere un bel gioco”.
Andrea Radici (allenatore Altotevere Città di Castello): “Abbiamo il vantaggio di avere pochissimo tempo per preparare al meglio la partita ma è superfluo ricordare contro chi andremo a giocare e in quale stato di forma si trovi. Le difficoltà non mancheranno ma il nostro obiettivo è quello di presentarci in campo con le idee chiare e non avere timore di esprimere le nostre potenzialità. Mi aspetto questo dalla sfida con Macerata: giocare con piglio ed atteggiamento giusti perché comunque possiamo dire la nostra”.
Sir Safety Perugia – Copra Elior Piacenza
La diretta TV ha portato nuovamente bene alla Sir Safety Perugia che sabato scorso a Verona ha centrato il terzo successo stagionale (tutti al tie break) in altrettante partite giocate davanti alle telecamere di RAI Sport. In questa quinta giornata ci sarà invece Sportube.tv a riprendere gli umbri e a trasmettere una delle partite più interessanti di questo turno infrasettimanale: la Sir Safety Perugia, quarta della classifica, affronta al PalaEvangelisti la Copra Elior Piacenza, seconda forza del Campionato e determinata a non lasciar scappare la Cucine Lube Banca Marche Macerata in classifica generale (quattro punti il distacco tra le due formazioni). Gli emiliani arrivano a questa delicata sfida dopo una prova molto convincente contro la CMC Ravenna, in cui gli uomini di Luca Monti hanno saputo mostrare tutte le proprie qualità nonostante l’assenza, prevista anche per questo turno, di Hristo Zlatanov.
PRECEDENTI: 4 (4 successi Piacenza)
EX: Andrea Semenzato a Piacenza nel 2010-2011.
A CACCIA DI RECORD
In Regular Season: Luca Vettori – 10 punti ai 1000 (Copra Elior Piacenza).
In Campionato: Luca Tencati – 1 muro vincente ai 1000 (Copra Elior Piacenza).
In Campionato e Coppa Italia: Luciano De Cecco – 1 muro vincente ai 100 (Copra Elior Piacenza).
Fabio Fanuli (Sir Safety Perugia): “Mercoledì affrontiamo sicuramente una delle avversarie più difficili: una delle due favorite alla vittoria finale con tanti giocatori fortissimi che hanno vinto tanto nella loro carriera e con alcuni giovani, vedi Vettori, che non si possono più neanche definire promesse. Insomma, una squadra ben assortita e completa con tante punte di diamante tra le quali posso nominare, perché mi piacciono tantissimo come atleti, il regista De Cecco ed il centrale Simon. Quanto a noi, la gara di Macerata di dieci giorni fa ci ha fatto vedere e capire il livello al quale bisogna tendere, e contro Piacenza vedremo se ci stiamo avvicinando e quanto ci manca ancora. Sabato a Verona abbiamo vinto una gara difficile contro un avversario che in casa gioca davvero bene, perciò arriviamo a questo match convinti dei nostri mezzi e decisi a giocarci le nostre carte”.
Luca Monti (allenatore Copra Elior Piacenza): “Perugia è una buona squadra che a mio avviso non ha ancora dimostrato in pieno il proprio vero valore. Quello che è certo è che sarà una battaglia, ma noi ci siamo e ci saremo: dovremo giocare ad altissimo livello e dare il meglio di noi stessi. Siamo pronti per questo ultimo sforzo prima della sosta che ci permetterà di tornare a lavorare in palestra con una certa continuità”.
Bre Lannutti Cuneo – Diatec Trentino
Inizio di Campionato complicato per la Bre Lannutti Cuneo che in quattro partite è riuscita ad aggiudicarsi un solo match incassando invece tre sconfitte, l’ultima delle quali in casa dell’Exprivia Molfetta con un secco 3-0. I piemontesi proveranno a risollevarsi giovedì 14 novembre alle 20.30 (diretta RAI Sport 1) nel big match che la vede contrapporsi alla Diatec Trentino, anch’essa reduce da una sconfitta, la prima della stagione regolare, contro la Cucine Lube Banca Marche Macerata. Servirà tanto carattere alla squadra di Roberto Piazza per portare fieno in cascina ed avere la meglio sulla formazione trentina che, nonostante il risultato negativo contro i marchigiani, ha mostrato determinazione e consapevolezza dei propri mezzi.
PRECEDENTI: 44 (21 successi Cuneo, 23 successi Trento)
EX: Tsvetan Sokolov a Cuneo nel 2012-2013.
A CACCIA DI RECORD
In Regular Season: Oleg Antonov – 6 attacchi vincenti ai 500 (Bre Lannutti Cuneo); Tsvetan Sokolov – 2 muri vincenti ai 100 (Diatec Trentino).
In Campionato e Coppa Italia: Emanuel Kohut – 5 punti ai 1000 (Bre Lannutti Cuneo); Matteo Burgsthaler – 1 muro vincente ai 500 (Diatec Trentino).
Antonin Rouzier (Bre Lannutti Cuneo): “Siamo pronti per affrontare nella maniera corretta il match di giovedì contro Trento. Domenica scorsa abbiamo giocato molto male, abbiamo avuto difficoltà in tutti i fondamentali. Abbiamo avuto modo di analizzare la gara disputata a Molfetta e sappiamo che è necessario giocare a livelli ben più alti per raggiungere gli obiettivi. La Diatec Trentino è una formazione forte e sarà quindi essenziale scendere in campo con determinazione, mettendocela tutta”.
Alexandre Ferreira (Diatec Trentino): “Dopo la sconfitta con Macerata è importante voltare immediatamente pagina e tornare quindi a dare confidenza al successo. Proveremo a farlo sul campo di Cuneo contro un avversario storicamente difficile per Trento e che a maggior ragione ci offrirà ulteriori stimoli. Abbiamo avuto poco tempo per riposare fra un impegno e l’altro, accusiamo un po’ di stanchezza, ma dovremo essere bravi a nasconderla sfruttando la grande idea di squadra, di gruppo, che siamo già riusciti a costruire in questo primo mese di impegni ufficiali”.
CMC Ravenna – Calzedonia Verona
L’unica gara in programma nel weekend è quella tra CMC Ravenna e Calzedonia Verona (domenica 17 novembre ore 17.30, diretta RAI Sport 1). Separati da quattro punti in classifica, romagnoli e veneti giungono a questa partita con una sconfitta nell’ultimo turno da riscattare. È stata netta quella della CMC Ravenna, in casa della Copra Elior Piacenza, dove i ragazzi di Marco Bonitta sono riusciti a restare aggrappati al match solamente nel terzo set perso 25-23. Dopo essersi sbloccata da un lungo digiuno di vittorie casalinghe nella terza gara di Regular Season contro la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, la CMC Ravenna cercherà di regalare un’altra vittoria al proprio pubblico provando a respingere le giocate della Calzedonia Verona, quarta della classifica e reduce da una sconfitta al quinto set contro la Sir Safety Perugia. Sono comunque tre i risultati utili consecutivi ottenuti nelle ultime tre gare dalla squadra di Andrea Giani che, con l’obiettivo di continuare a portare a casa punti preziosi, cercherà di espugnare il PalaDeAndré come già successo nel 2011 e nel 2012.
PRECEDENTI: 4 (1 successo Ravenna, 3 successi Verona)
EX: Giuseppe Patriarca a Verona nel 2001-2002 (Serie A2); Giacomo Bellei a Ravenna nel 2012-2013.
A CACCIA DI RECORD
In Campionato e Coppa Italia: Niels Klapwijk – 10 punti ai 1000 (CMC Ravenna); Dante Boninfante – 2 battute vincenti alle 100 (Calzedonia Verona).
Marco Bonitta (allenatore CMC Ravenna ): “A Piacenza abbiamo lottato soprattutto nel terzo set contro una squadra superiore, adesso torniamo al PalaDeAndrè e vogliamo riprendere il filo del successo casalingo contro Vibo: sappiamo che non sarà affatto facile perché Verona è una buona formazione che è partita alla grande in Campionato”.
Andrea Giani (allenatore Calzedonia Verona): “Ravenna-Verona è una partita importante perché innanzitutto siamo due squadre più o meno della stessa fascia di classifica. Inoltre sarà una prova significativa per noi che stiamo vivendo un momento positivo, in cui stiamo dimostrando di giocare bene. Vogliamo concretizzare i grandi sforzi fatti in palestra e il buon gioco. Sarà una partita molto aperta contro una squadra allenata da un tecnico molto preparato. Ravenna ha inoltre sicuramente un buonissimo organico, quindi sarà anche una partita difficile, alla pari di tante altre in questo Campionato. Sarà una bella sfida da giocare e il nostro obiettivo sarà quello di riuscire a concretizzare le tante azioni che avremo a disposizione per chiudere i punti”.

Lega Maschile