CF> Grottaferrata si riscatta contro il Giro Volley

Le “castellane” superano il fanalino di coda per 3 a 1 (25-20, 25-19, 10-25; 25-20)
Il Grottaferrata riscatta tra le mura amiche le ultime due trasferte dalle quali è uscita sconfitta a Monterotondo (Pro Juventute) e a Castelnuovo di Porto (Procastelnuovo), con una prova fatta tutta di volontà e di carattere contro il fanalino di coda Giro Volley, che è riuscito a impensierire seriamente le “castellane” solo nel terzo set.
Una discreta cornice di pubblico ha fatto da contorno alla seconda partita giocata in casa dal Grottaferrata, un incontro che inizialmente ha visto prevalere le locali abbastanza agevolmente, per poi rendersi più equilibrato negli ultimi due set dove il Kostruire Giro Volley ha creduto un po’ di più nelle proprie possibilità, agevolato parzialmente in questo anche, a dire il vero, dall’atteggiamento un po’ rinunciatario esibito dalle ragazze di casa specialmente nel terzo set, dove hanno perso un po’ il bandolo della matassa.
Partiamo dal primo set, dove il Grottaferrata parte con il piede giusto e si porta su 3 a 1 per poi accusare un violento ritorno delle ospiti, capaci di ribaltare la situazione e ad avvantaggiarsi sul 3 a 6. Pronta reazione delle ragazze della Benedetti che a loro volta reagiscono con energia portando il risultato a loro favore sull’8 a 6 e, nonostante la tenace resistenza del Giro Volley, riescono a dare la sensazione al pubblico non pagante di avere in mano le redini del set, riuscendo a rintuzzare ogni volta i tentativi di ritorno delle ospiti, mantenendo quei quattro/cinque punti di sicurezza (18-15, 22-19) che alla fine consentono al Grotta di vincere il primo set sul 25 a 20.
Più netta la sensazione di superiorità del Grottaferrata nel secondo set, che va molto più al di là del punteggio finale di 25 a 19, dove si sono visti una buona organizzazione di gioco e attacchi finalmente incisivi e positivi. La partenza è stata migliore di quella del primo set. Un perentorio 8 a 2 seguito da uno schiacciante 13 a 4 non offrono alle ospiti alcuna possibilità di recupero se non nell’ultima parte del set dove l’orgoglio e un rilassamento generale del Grotta, consentono al Giro Volley di chiudere il set con dimensioni di punteggio meno clamorose.
Sul terzo set spendiamo qualche parola di più. E’ ormai consuetudine, in quegli incontri di volley dove nessuna delle due squadre in campo ha una superiorità eccessiva ed evidente, assistere puntualmente a un ritorno della squadra che inizialmente ha perso entrambi i primi due set. L’incontro di oggi, pertanto, non è sfuggito a questa, chiamiamola, “regola”. Le ragazze del Giro Volley riescono, in maniera semplice e anche abbastanza sorprendente per chi ha visto i primi due set, a mettere la squadra di casa all’angolo e vincere per 25 a 10!!! Difficile spiegare la “debacle” del Grottaferrata. Coach Benedetti ha anche provveduto a diversi avvicendamenti per cercare di dare una svolta al set ma a nulla è servito. Probabilmente l’aspetto psicologico ha avuto la sua parte. Vincere in scioltezza i primi due set deve aver fatto pensare al sestetto di casa di riuscire a far suo anche il terzo con il minimo sforzo e invece, molto spesso, non è così. Un calo di concentrazione evidente è stato fatale e questo è un difetto già visto in qualche altra uscita precedente e sul quale occorre lavorare, a mio parere, con insistenza per evitare che si ripeti nei prossimi incontri.
Il quarto set è stato quello più equilibrato e quello agonisticamente più avvincente. Il Grottaferrata ha cercato in tutte le maniere di respingere gli attacchi avversari, dimostrando comunque voglia di vincere e grinta nei momenti cruciali. La squadra dovrebbe giocare sempre con quest’atteggiamento anche se, in verità, si sono visti degli errori banali sia in fase di ricezione sia al servizio che devono essere necessariamente corretti. Il Giro Volley non è stato da meno e ha pagato il set anche grazie ai propri errori ben più numerosi. Grottaferrata sempre avanti con parziali di 10 a 7 e di 17 a 13 ma con le avversarie sempre a ruota. Break determinante sul 19 a 13, con sei punti di gap difficili da rimontare per il Giro Volley e margine che le ragazze di casa riescono a gestire fino alla fine aggiudicandosi il set sul 25 a 20 e l’incontro sul 3 a 1.
Nelle note conclusive parliamo prima del Kostruire Giro Volley. Sorprende un po’ quello zero in classifica. La squadra vista oggi non è dispiaciuta anche se ci sono stati molti errori nella fase difensiva, totalmente da rivedere. Non sono bastate un paio di individualità interessanti a far cambiare l’andamento della partita quasi sempre nelle mani del Grottaferrata, eccezion fatta per il terzo set. Per queste ragazze è tempo di fare punti anche se i “match” delle prossime giornate sono molto impegnativi.
Per il Grottaferrata invece il motore è quindi ripartito. Coach Benedetti è riuscita a ritrovare le chiavi dell’accensione ma ancora non è riuscita a farlo andare a mille. La squadra è ancora in rodaggio, il motore ancora non è a puntino e non va a pieni giri e questo è un aspetto di cui pensiamo siano consapevoli un po’ tutti, dalla direzione tecnica alle stesse giocatrici. Serve tanto lavoro negli allenamenti e molto impegno e concentrazione in partita perché il livello di difficoltà nel girone tende verso l’alto in quanto, tra le avversarie di prima fascia, il Grottaferrata ha affrontato solo il Volleyrò Casal de’ Pazzi. La squadra sarà quindi chiamata ad affrontare compagini di valore tecnico superiore al Giro Volley di oggi. Occorre far uscire gli attributi e dove non si riesce a prevalere sul piano tecnico, occorre tirar fuori quella grinta e quella voglia di vincere vista in parte oggi ma che deve costituire una caratteristica che tutti i prossimi avversari del Grottaferrata devono temere.
Grottaferrata: CAPPELLI, DATTI, DI FELICE, VARANINI, SOLDATI, CERASTI, BENVENUTI, ATZORI, CORRIAS, CRISCIOTTI, DI RE, LITJA, PUGLIESE, SERAFINI. Allenatore: Federica BENEDETTI

Maurizio Cappelli