B2F> Ostia ritrova i tre punti: battuto il Sabaudia

Ludovica Rossi
SABAUDIA 0
EVOLUZIONE OSTIA 3
PARZIALI: 16-25, 22-25, 20-25

SABAUDIA: Menardo 7, Vincenzi 4, Vaccarella 1, Carminati 8, Verona 5, Moroni (lib. 64% prf.), Battaglini 1, Tomatelli 9. Ne: Bonini, De Lillis, Capone, Palumbo. All. Casalvieri

EVOLUZIONE OSTIA: Di Romano, Lugeri 9, Cesari 4, Lamarte (lib. 44% prf.), Provaroni 7, Sciscione 1, Rossi 12, Garganese, Pilato 20. Ne: Gianandrea, Di Lallo, Arcieri. All. Cappelletti

ARBITRI: Campanile e D’Avanzo (Caserta)

Sabaudia: attacco 21%, ricezione 62% (52%), ace 4, err.batt.5, muri pt. 8;
Evoluzione Ostia: attacco 33%, ricezione 67% (43%), ace 6, err.batt. 8, muri pt. 10.
OSTIA: Buona dimostrazione di forza per l’Evoluzione Ostia che, nella gara valida per il sesto turno del campionato di serie b2 femminile, conquista una vittoria esterna, imponendosi per 3 set a 0 sul parquet del Sabaudia (16-25, 22-25, 20-25 i parziali).
La settimana di stop appena effettuata non sembra aver tolto smalto al gioco di capitan Rossi e compagne, anzi, il primo set per l’Evoluzione Ostia si apre con un parziale di 8 punti a 2, grazie alle battute di Anja Lugeri, che mettono in forte difficoltà la difesa pontina. Il set d’esordio si chiude agilmente per le ospiti, che si impongono per 25-16. A partire dalla seconda frazione le giocatrici del Sabaudia provano a riorganizzare le proprie idee, e rendono più difficile la prova alle rivali. L’Ostia però si fa trovare pronta e, trascinata da Valentina Pilato, top scorer di giornata con 20 punti, prima si porta sul 2-0 (25-22), chiudendo la prova al terzo set, vinto in scioltezza per 25-20. Un risultato convincente quello delle ragazze del decimo municipio, che si lasciano così alle spalle il passo falso subito 14 giorni fa sul campo del Serramanna.
“Siamo molto soddisfatti per come è arrivata questa vittoria – commenta il presidente dell’Ostia Volley Club Pietro Colantonio.- Era una partita che temevamo, ma le ragazze sono riuscite a chiuderla in maniera positiva, giocando forse al di sotto dei propri standard, ma senza mai mettere in pericolo i tre punti”.
Adesso la classifica si fa promettente per la squadra allenata da Pietro Cappelletti. Al termine della sesta giornata l’Evoluzione Ostia, con una partita in meno disputata, è al terzo posto con 12 punti insieme con Serramanna e Volley Group Roma, a cinque lunghezze della capolista Terracina e due dell’Aprilia. E domenica prossima al Pala Assobalneari, le lidensi attendono l’arrivo del Frascati.
“Se lo analizziamo– continua il dirigente- questo è un torneo molto livellato, forse Terracina e Aprilia hanno un vantaggio rispetto alle altre, ma alle loro spalle ci sono un gruppo di quattro-cinque squadre- che possono giocarsi dal terzo posto in poi, ed in questo gruppo c’è anche l’Ostia. Sta a noi adesso dare il massimo per mantenerci a questo livello.”

Paolo Pizzi
addetto stampa Evoluzione Ostia Volley