A1M> Mercoledì 27 novembre in campo per la sesta giornata di andata.

Diretta RAI Sport 1 per Copra Elior Piacenza – Bre Lannutti Cuneo. Sul web: Exprivia Molfetta – Sir Safety Perugia. Verona e Latina posticipano al 5 dicembre per la ripresa della Challenge Cup

Finita la Grand Champions Cup, con la squadra azzurra salita sul terzo gradino del podio dietro a Brasile e Russia, il Campionato di Serie A1 riprende il suo corso, proponendo subito la 6a giornata mercoledì 27 novembre alle ore 20.30. Telecamere di RAI Sport 1 puntate in diretta sul match Copra Elior Piacenza – Bre Lannutti Cuneo. Diretta web su Sportube.tv per la sfida tra Exprivia Molfetta e Sir Safety Perugia. Posticipano giovedì 5 dicembre (ore 20.30) Calzedonia Verona e Andreoli Latina, per il concomitante impegno della formazione pontina nel turno di ritorno del 2nd Round di Challenge Cup in Slovacchia (ore 18.00).

6a giornata andata Serie A1
Mercoledì 27 novembre 2013, ore 20.30
Altotevere Città di Castello – CMC Ravenna
(Bartolini-Longo) Addetto al Video Check: Gessone
Casa Modena – Diatec Trentino
(Sampaolo-Pasquali) Addetto al Video Check: Libardi
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Cucine Lube Banca Marche Macerata
(Braico-Goitre) Addetto al Video Check: Cavalieri
Exprivia Molfetta – Sir Safety Perugia Diretta Sportube.tv
(Puecher-Balboni) Addetto al Video Check: Mancini
Copra Elior Piacenza – Bre Lannutti Cuneo Diretta RAI Sport 1
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
(Padoan-Satanassi) Addetto al Video Check: Lombardi
Posticipata a giovedì 5 dicembre 2013, ore 20.30
Calzedonia Verona – Andreoli Latina
Classifica
Cucine Lube Banca Marche Macerata 15, Diatec Trentino 11, Copra Elior Piacenza 11, Calzedonia Verona 9, Casa Modena 8, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 7, Sir Safety Perugia 6, Exprivia Molfetta 6, Altotevere Città di Castello 5, Bre Lannutti Cuneo 4, Andreoli Latina 4, CMC Ravenna 4
Copra Elior Piacenza – Bre Lannutti Cuneo
Caccia alla Cucine Lube Banca Marche Macerata per la Copra Elior Piacenza che insegue i marchigiani a 4 punti di distanza. Prima della pausa del Campionato, la squadra di Luca Monti ha espugnato il campo di Perugia in quattro set mantenendo inalterato il gap su Zaytsev e compagni. Scavalcati da Trento, che dopo il tie break vinto nel recupero della 1a giornata con Latina ha guadagnato la seconda posizione, gli emiliani cercheranno davanti alle telecamere di RAI Sport 1 di respingere gli attacchi e la voglia di successo della Bre Lannutti Cuneo, sperando anche nel rientro del capitano Hristo Zlatanov. Si presenterà con uno spirito battagliero la squadra di Roberto Piazza che cerca punti e consapevolezze dopo un avvio di stagione difficile che ha fruttato una sola vittoria (contro Latina nella terza giornata) in cinque gare giocate e quattro punti conquistati. Nell’ultimo turno i piemontesi sono andati molto vicini a portare Trento al tie break, fermando però la propria corsa sul 25-23 del quarto set chiuso in favore dei trentini.
PRECEDENTI: 40 (14 successi Piacenza, 26 successi Cuneo)
EX: Samuele Papi a Cuneo dal 1994 al 1998, Aimone Alletti a Piacenza nel 2005-2006 (Settore Giovanile), Javier Gonzalez a Piacenza nel 2010-2011, Gabriele Maruotti a Piacenza nel 2012-2013.
A CACCIA DI RECORD
In Regular Season: Luca Vettori – 4 punti ai 1000 (Copra Elior Piacenza); Oleg Antonov – 1 attacco vincente ai 500 (Bre Lannutti Cuneo).
In Campionato: Luca Tencati – 1 muro vincente ai 1000 (Copra Elior Piacenza).
In Campionato e Coppa Italia: Luciano De Cecco – 1 muro vincente ai 100 (Copra Elior Piacenza).
Alessandro Fei (Copra Elior Piacenza):“La gara di domaniAggiungi un nuovo appuntamento per domani sarà molto complicata per due motivi: la prima è perché ritorniamo a giocare dopo due settimane di pausa e quindi, anche involontariamente, la nostra concentrazione si sarà affievolita. La seconda motivazione è che Cuneo, dall’inizio del Campionato, ha perso gare importanti e quindi arriverà a Piacenza carica e determinata. Loro devono rodare ancora dei meccanismi al palleggio, ma il nostro punto debole, come detto prima, potrà essere la concentrazione: rischiamo di scendere in campo troppo rilassati. Cuneo può vantare giocatori forti come De Togni, Antonov e il nostro ex Maruotti; noi potremo contrastare le loro giocate rimanendo compatti e attenti dall’inizio alla fine della gara”.
Gabriele Maruotti (Bre Lannutti Cuneo): “La Copra Elior Piacenza è una delle due formazioni più attrezzate del Campionato ed è quindi scontato dire che la gara contro di loro sarà molto difficile. Dobbiamo andare al PalaBanca con la consapevolezza di non avere nulla da perdere, mettere in campo la nostra migliore pallavolo fino alla fine, dando il tutto per tutto. Credo che abbiamo le carte giuste per giocarcela, stiamo lavorando bene, il gruppo sta creando la propria amalgama, trovando l’identità di squadra. Quello di mercoledì sera sarà un test importante per capire se abbiamo fatto il salto di qualità. Anche se arriviamo da due sconfitte non dobbiamo perdere la carica e la grinta. Sono molto positivo perché l’atmosfera è quella giusta. Da ex posso dire che sono contento di tornare a Piacenza, ma spero di giocare bene e sono sicuro che giocheremo la nostra migliore pallavolo, cercando di strappare il risultato”.
Altotevere Città di Castello – CMC Ravenna
Risalire la classifica: solo 1 punto separa l’Altotevere Città di Castello, nona, dalla CMC Ravenna, dodicesima. Ma in una classifica corta, soprattutto dalla quarta posizione in poi (9 formazioni racchiuse in 5 punti), basta un successo pieno per guadagnare posizioni e raggiungere la parte medio-alta della graduatoria provvisoria. Il fattore campo è determinante nell’economia della squadra di Andrea Radici, avendo raccolto i 5 punti attuali in 2 delle tre sfide giocate al PalaKemon e su questo aspetto faranno leva gli umbri per raccogliere il massimo nella sfida contro la CMC Ravenna che si è ritrovata in ultima posizione, a pari punteggio con Latina e Cuneo, dopo il punto guadagnato dai pontini nel recupero della prima giornata sul campo di Trento. Solo un successo fin qui ottenuto dalla banda di Marco Bonitta (in casa contro Vibo Valentia) che tenterà di sbloccarsi e portare a casa il primo risultato stagionale lontana dal Pala De André.
PRECEDENTI: 6 (1 successo Città di Castello, 5 successi Ravenna)
EX: Antonio Corvetta a Ravenna dal 2010 al 2012, Enrico Cester a Città di Castello nel 2008-2009 (Serie A2).
A CACCIA DI RECORD
In Regular Season: Stefano Mengozzi – 1 partita giocata alle 200 (CMC Ravenna).
Andrea Radici (allenatore Altotevere San Giustino): “Da parte nostra c’è grande voglia di tornare in campo dopo questo break prolungato, ho visto grande determinazione nelle facce dei ragazzi. Avremo i due nazionali quasi all’ultimo minuto per cui dobbiamo essere in grado di ritrovarci subito per giocare contro Ravenna, una squadra con grande qualità che sta migliorando molto il suo livello di gioco: speriamo di poter offrire una prestazione di livello”.
Marco Bonitta (allenatore CMC Ravenna): “Andiamo a San Giustino per cercare di ottenere la prima vittoria esterna della stagione, dopo una buona settimana di allenamenti. Siamo consapevoli, però, che non ci aspetta una gara affatto semplice dal momento che l’Altotevere Città di Castello è una formazione quadrata e molto combattiva che del resto ha già ottenuto risultati importanti in questo Campionato”.
Casa Modena – Diatec Trentino
Si accendono i riflettori del PalaCasaModena per il derby dell’A22 tra Casa Modena e Diatec Trentino. Gli emiliani, che in settimana hanno presentato Andrea Sartoretti come nuovo Direttore Sportivo, tornano a davanti al proprio pubblico per la seconda volta consecutiva in una gara fondamentale per la propria classifica: con i tre punti infatti la squadra di Angelo Lorenzetti potrebbe raggiungere i trentini a quota 11 facendo un bel balzo in avanti in classifica. Per andare a segno da 3 dovranno però scrollarsi di dosso l’incubo tie break giocato da Sala e compagni nelle ultime quattro partite disputate, con il bottino di 1 successo (quello della quinta giornata contro Vibo Valentia) e 3 sconfitte (con Perugia, Piacenza e Città di Castello). Non ha perso il ritmo partita invece la Diatec Trentino che dopo il recupero della prima giornata vincente contro l’Androli Latina torna immediatamente in campo contro un’avversaria che nella scorsa stagione le ha dato del filo da torcere, riuscendo a contrastare i trentini proprio nella gara al PalaCasaModena. Con i rientranti Birarelli e Lanza, tornati in Italia solo lunedì notte come il centrale modenese Thomas Beretta, Roberto Serniotti avrà tutta la rosa ha disposizione, potendo comunque contare su giocatori come Burgsthaler e Fedrizzi che nel match contro i pontini hanno ben figurato.
PRECEDENTI: 42 (16 successi Modena, 26 successi Trento)
EX: Andrea Sala a Trento dal 2001 al 2003 e dal 2009 al 2011.
A CACCIA DI RECORD
In Campionato: Emanuele Birarelli – 5 muri vincenti ai 500, Matteo Burgsthaler – 4 muri vincenti ai 400 (Diatec Trentino).
In Campionato e Coppa Italia: Thomas Beretta – 3 muri vincenti ai 300, Andrea Sala – 3 muri vincenti ai 700 (Casa Modena); Emanuele Birarelli – 3 battute vincenti alle 100, Matteo Burgsthaler – 8 attacchi vincenti ai 500, Donald Suxho – 1 partita giocata alle 100 (Diatec Trentino).
Angelo Lorenzetti (allenatore Casa Modena): “Trento è cambiata dalla passata stagione, è ovvio, ma noi allenatori guardiamo i numeri e loro hanno mantenuto grandi numeri, molto simili a quelli dell’anno scorso. Ciò significa che hanno mantenuto uno stile di gioco, una mentalità ed modo di lavorare di alto livello. Io sono contento di come il mio gruppo sta lavorando ogni giorno in palestra. Mercoledì per noi sarà un’impresa, dobbiamo cercare di stare attaccati ad ogni set cercando magari di piazzare una qualche zampata”.
Tsvetan Sokolov (Diatec Trentino): “Modena è una grande squadra, fra le favorite per la vittoria finale del Campionato; sfidarla al PalaPanini non sarà semplice ma non sono particolarmente spaventato perché secondo me stiamo giocando abbastanza bene e abbiamo le capacità per dire la nostra sino in fondo e contro qualsiasi avversario. Per vincere dovremo sicuramente limitare gli errori e sfoderare una prestazione più convincente di quanto invece fatto contro Latina sabato scorso, ma sono sicuro che la nostra reale dimensione non sia quella vista in campo con l’Andreoli. L’occasione giusta per dimostrarlo è proprio cercare di vincere con Casa Modena”.
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Cucine Lube Banca Marche Macerata
La capolista Cucine Lube Banca Marche Macerata si trasferisce a Vibo Valentia per la sesta gara di andata di Regular Season. Sull’ostico campo della Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia i marchigiani, che riabbracceranno all’ultimo momento i nazionali Baranowicz, Kovar e Zaytsev, proveranno a mantenere l’imbattibilità stagionale in Campionato dopo la cinquina ottenuta fino adesso: senza perdere punti per strada la formazione di Alberto Giuliani è riuscita ad avere la meglio in sequenza su Molfetta, Latina, Perugia, Trento e Città di Castello, perdendo solamente un set nel big match del PalaTrento. Avversario però complicato per la Cucine Lube Banca Marche Macerata con la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia che torna davanti al proprio pubblico dopo il punto conquistato nell’ultimo turno a Modena. Terza gara interna della stagione per i calabresi che fin qui sono riusciti a sfruttare al massimo il fattore campo rimandando al mittente i tentativi di Verona e Latina di espugnare il palazzetto calabrese.
PRECEDENTI: 21 (6 successi Vibo Valentia, 15 successi Macerata)
EX: Alberto Cisolla a Macerata nel 2009-2010, Luigi Randazzo a Macerata dal 2008 al 2011 (Settore Giovanile) e dal 2011 al 2013.
A CACCIA DI RECORD
In Campionato: Mauro Gavotto – 4 punti ai 6500 e – 1 muro vincente ai 300 (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia).
In Campionato e Coppa Italia: Ivan Zaytsev – 11 attacchi vincenti ai 2000 (Cucine Lube Banca Marche Macerata).
Gianlorenzo Blengini (allenatore Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia): “Affrontiamo una tra le squadre più forti del Campionato; scenderemo in campo molto motivati, perché ci teniamo a ben figurare davanti al nostro meraviglioso pubblico. Le difficoltà da affrontare saranno molte ma noi cercheremo di sfruttare al massimo tutte le occasioni”.
Marko Podrascanin (Cucine Lube Banca Marche Macerata): “Ritorniamo in Campionato con una trasferta molto tosta, perché Vibo Valentia rappresenta da sempre un campo molto difficile da espugnare, per chiunque. Il nostro obiettivo è comunque di riprendere il cammino dal punto in cui l’avevamo interrotto due settimane fa, quindi vincendo. Questi giorni passati ci sono serviti per rifiatare un po’ ed allenarci con continuità, sistemando anche alcuni dettagli tecnici e tattici. Sono molto fiducioso, anche perché ho visto molto bene i nostri tre compagni che hanno giocato con la Nazionale in Giappone. Ci aspetta un periodo molto importante sia per il Campionato che per la Champions League. Ricominciare con una vittoria a Vibo Valentia sarebbe molto importante”.
Exprivia Molfetta – Sir Safety Perugia
Si sta dimostrando un vero fortino il PalaPoli di Molfetta in questo inizio di stagione: due gare giocate in puglia per l’Exprivia e due successi pieni dove Città di Castello e Cuneo hanno potuto fare ben poco per contrastare la forza casalinga della squadra di Manuel Cichello che tenterà nuovamente di stupire il proprio pubblico nella sfida contro la Sir Safety Perugia. Per gli umbri c’è il compito arduo di mettere in difficoltà i padroni di casa e cercare un successo che possa migliorare l’attuale settima piazza occupata da Vujevic e soci. Una sfida equilibrata sulla carta con le due formazioni appaiate a 6 punti e desiderose di tornare al successo dopo lo stop ottenuto da entrambe alla quinta giornata, con i pugliesi fermati a Latina e gli umbri caduti in casa contro Piacenza.
PRECEDENTI: 2 (1 successo per parte)
EX: Andrea Cesarini a Perugia nel 2011-2012, Davide Saitta a Perugia nel 2010-2011 (dall’8/12/10).
Francesco De Marchi (Exprivia Molfetta):“Dopo Latina abbiamo approfittato della pausa per concentrarci in allenamento e abbiamo limato alcuni aspetti fondamentali. Rimanere attaccati al punto durante il match insieme ad alcuni aspetti individuali. È il lavoro di una squadra che si costruisce giorno dopo giorno, ma ormai siamo pronti per riprendere il Campionato. DomaniAggiungi un nuovo appuntamento per domani sera ci sarà Perugia, un’altra formazione che ha cambiato molto in estate affidandosi a ragazzi di spessore oltreché a certezze della pallavolo come Vujevic. In classifica hanno gli stessi punti nostri, molti dei quali conquistati in trasferta. Noi daremo il massimo e giocheremo al 101% per allungare il numero di vittorie in casa”.
Dore Della Lunga (Sir Safety Perugia): “Quella di mercoledì sarà una partita sicuramente non semplice. A Molfetta hanno già perso squadre di buon livello, ma sicuramente, se vogliamo stare nella parte alta della classifica dobbiamo vincere. I pugliesi sono una squadra con molti italiani giovani e promettenti, in casa loro si esprimono al meglio con la spinta del proprio pubblico mentre gli avversari, almeno in base ai risultati di questo avvio di stagione, fanno al contrario fatica ad impostare il loro gioco. Dovremo pensare a fare bene le cose importanti ed evitare quei passaggi a vuoto che nelle prime cinque giornate ci sono costati qualche punto”.

Lega Maschile