A1M> Latina, arriva Piacenza al Palabianchini

L’Andreoli torna al PalaBianchini per il campionato. Domani, domenica, alle 18 ospita la Copra Elior Piacenza per la settima giornata di A1. Piacenza è stata data dagli addetti ai lavori come una delle candidate allo scudetto. Ha iniziato la stagione con la sconfitta a Città di Castello per poi inanellare cinque vittorie consecutive: 3-1 a Vibo, 2-3 a Modena, 3-0 a Ravenna, 1-3 a Perugia e mercoledì 3-1 a Cuneo. Un bilancio che la pone al terzo posto in classifica a pari punti con Trento. Piacenza è impegnata anche in Champions, grazie alla finale playoff disputata lo scorso anno, dove ha superato il Lubiana 3-1, ha perso al tiebreak a Tours in Francia e superato 3-0 il Dupnitsa.
Il tecnico Luca Monti ha un parco atleti ampio dove può scegliere di volta in volta il sestetto migliore. Punto fermo è l’ex Luciano De Cecco al palleggio, la prima scelta come opposto è l’azzurro Luca Vettori come alternativa il fancese Kevin Le Roux, al centro il cubano Robertlandy Simon e Alessandro Fei, quest’anno tornato nel ruolo della gioventù, con l’alternativa Luca Tencati, di banda Samuele Papi, Hristo Zlatanov e Denys Kaliberta si giocano il posto, libero Davide Marra.
Roberto Santilli può contare per la prima volta in campionato del apporto di Sasa Starovic che potrebbe essere schierato in diagonale a capitan Sottile, Gitto e Verhees al centro, Skrimov, Fragkos e Noda si contendono i ruolo di schiacciatori con Rossini libero.
I precedenti sono a favore di Piacenza, nelle 22 gare giocate in A1 e in Coppa Italia 15 sono andati a favore degli emiliani e 7 per Latina, negli scontri diretti nel Lazio il bialncio è più equilibrato con 4 vittorie del Latina e 6 di Piacenza.
Radiocronaca integrale su Radio Antenne Erreci (FM 97.300 MHz anche sul web www.radioantenne.it) a cura di Gabriele Viscomi, mentre Lazio Tv trasmetterà la gara lunedì sera alle 23 con varie repliche durante la settimana con telecronaca di Roberto Italiano.
A CACCIA DI RECORD – In Regular Season: Luca Vettori – 4 punti ai 1000 (Copra Elior Piacenza).In Campionato: Sergio Noda Blanco – 14 punti ai 1500 (Andreoli Latina); Luciano De Cecco – 3 muri vincenti ai 100, Luca Tencati – 1 muro vincente ai 1000 (Copra Elior Piacenza). In Campionato e Coppa Italia: Daniele Sottile – 1 battuta vincente alle 100 (Andreoli Latina).
Sasa Starovic: “Dobbiamo subito confermare la buona prova in Challenge Cup con una prestazione di alto livello anche in Campionato. Sappiamo che la differenza tecnica tra l’Humennè e Piacenza è notevole, quindi ci aspetta una gara difficile, ma ce la metteremo tutta per strappare dei punti preziosi per la nostra classifica”.
Luca Monti: “Latina non è partita benissimo ma sono convinto che sia una squadra che emergerà grazie alle ottime individualità. Non bisogna basarsi sulla classifica che, a mio avviso, al momento non è ancora veritiera: Latina si sta muovendo bene in Europa e grazie all’ingresso di Starovic avrà sicuramente dei benefici. Ci aspettiamo una partita difficile, Latina è una squadra che ha una battuta importante, fondamentale che saprà darci molto fastidio”.
 
AVIOINTERIORS SUPPORTA LA TOP VOLLEY
L’Aviointeriors e la Top Volley di Latina siglano un accordo di partnership per la stagione in corso. L’azienda, storica realtà del territorio pontino, nasce nel 1972 ed è specializzata nella produzione di poltrone per aerei. Ad oggiAggiungi un appuntamento per oggi, l’Aviointeriors può vantare un’ampia gamma di prodotti di qualità che le consentono di soddisfare le richieste delle più diverse compagnie aeree sparse in tutto il mondo. L’Aviointeriors si è sempre mostrata particolarmente sensibile alle iniziative locali e proprio le nuove panchine del PalaBianchini sono prodotte e fornite dall’azienda.
Mario Schisa, Amministratore Delegato di Aviointeriors: “Il nostro impegno nella valorizzazione delle realtà locali nasce dalla ferma convinzione che la comunità, specie in un periodo di crisi generale, debba essere sostenuta e debba poter contare sulla presenza del mondo industriale”

BOTTEGHINO PER LATINA-PIACENZA
Continua la prevendita dei biglietti presso il botteghino del PalaBianchini. Si potranno acquistare i tagliandi per la gara di domenica alle 18 tra Andreoli Latina e Copra Elior Piacenza la mattina dalle 10.00 alle 12.00 e nel pomeriggio dalle 15.30 fino ad inizio gara.  Il costo del biglietto è di 10 euro, il ridotto (8-12 anni) 5 euro, mentre gli under 8 potranno entrare gratis.
Domenica 1 dicembre la Serie A sostiene la “Giornata Mondiale di lotta all’AIDS” scendendo in campo al fianco di Cesvi
Domenica 1 dicembre, in occasione della 7a giornata di andata di Serie A1 e A2, la Lega Pallavolo Serie A e le proprie Associate aderiranno alla “Giornata Mondiale di lotta all’AIDS”, in occasione della quale Cesvi, organizzazione non governativa italiana attiva nel campo della solidarietà internazionale, promuove la campagna  “Fermiamo l’Aids sul nascere”, che ha come obiettivo la raccolta fondi (tramite numerazione solidale) a favore della lotta all’HIV/AIDS nell’Africa australe, dove moltissime future mamme sono sieropositive senza saperlo e rischiano di trasmettere al proprio bambino il virus.
Dal 2001 Cesvi è fortemente impegnata nella lotta all’HIV/AIDS in particolare in Africa. La campagna “Fermiamo l’Aids sul nascere”, avviata nel 2001 nell’ospedale Saint Albert in Zimbabwe, è oggiAggiungi un appuntamento per oggi attiva anche in Congo e Sudafrica e prevede diverse attività: terapia farmacologica per ridurre la trasmissione del virus da mamma sieropositiva a neonato e assistenza medica per i malati di AIDS; formazione di infermieri; strutture di accoglienza e lotta all’esclusione sociale per gli orfani dell’AIDS; campagne educative e di prevenzione con il coinvolgimento di popolazione e istituzioni locali; attività artistiche e sportive dedicate ai giovani che rischiano di entrare in contatto con la malattia; servizi di counselling e ascolto per giovani e donne sul tema Hiv/Aids.
Il 1 dicembre si celebra la giornata mondiale contro l’AIDS. Per raggiungere tre obiettivi fondamentali: zero nuove infezioni da HIV, zero discriminazioni, zero morti causate dall’AIDS. Il motto sarà: contribuisci anche tu a raggiungere lo zero!
Da domenica 1 a sabato 21 dicembre sarà pertanto attivo il numero 45503 per donare 2 euro con un sms da cellulari, oppure 5/10 euro chiamando da rete fissa.
La Lega Pallavolo Serie A sostiene l’obiettivo di Cesvi per vincere l’AIDS in Africa, promuovendo l’iniziativa tramite la diffusione di un messaggio fonico che verrà letto prima del fischio di inizio delle gare di Serie A1 e A2 di domenica 1 dicembre.

Ufficio Stampa