CF> Volley Friends, un solo punto dalla trasferta del Don Orione

ASD Don Orione vs Servitech Volley Friends Roma: 3 – 2
[25-19/16-25/22-25/25-20/15-11]

La Serie C Volley Friends Roma spreca e porta a casa solo un punto dalla trasferta contro il Don Orione.
Le ragazze allenate da Piero Camiolo e Antonio Moscatelli, primo allenatore in Serie C, volevano dare continuità, all’ultima vittoria contro l’All Volley, e partono subito con il piglio giusto, imponendo il loro gioco alle padrone di casa. Pronti via e 4 a 0 per noi, poi il Don Orione prova a rientrare, ma le nostre tengono a bada le rivali e allungano fino al 17 a 11. Insomma un primo set che sembrava scorrere via veloce per noi che improvvisamente però si trasforma in un compito impossibile. il servizio del Don Orione manda letteralmente in crisi la nostra ricezione e, con ben 10 punti consecutivi, porta le rivali avanti per 21 a 17. Un blocco improvviso ed inatteso delle nostre che neanche i cambi e i richiami di mister Moscatelli riescono a sbloccare. Il set si chiude sul 25 a 19 per loro e a noi rimane la delusione di aver letteralmente buttato via il parziale.
Si riparte e le nostre hanno il merito di non abbattersi, anzi, letteralmente di abbattono sulle avversarie. Il Volley Friends Roma è deciso e preciso e mette subito in chiaro che il blackout del primo parziale è stato rimosso. Chiudiamo alla grande con un secco 25 a 16 e riportiamo in parità il match. Una reazione importante e convincente delle nostre che rianima i numerosi tifosi al seguito. Si parte per il terzo set e la gara si fa equilibrata. Le nostre non mollano e continuano a giocare a ritmi importanti , mentre il Don Orione risponde colpo su colpo. Saliamo ancora di qualità e , nel finale, riusciamo ad imporre il nostro gioco. Il set rimane bello ed interessante, ma è il Volley Friends Roma che comanda e chiude sul 25 a 22. Grande reazione delle nostre, dopo il primo set perso malamente, e gara che ormai sembra indirizzata a nostro favore.
Al rientro, nel quarto parziale, però chi credeva che il Don Orione cedesse rimane deluso. Le padrone di casa non mollano nulla e, sempre in recupero e in rincorsa, riescono a non farsi staccare dalle nostre. Si arriva appaiati sul 15 a 15 e noi, come nel primo parziale, inspiegabilmente lasciano il campo alle rivali, che allungano fino al 21 a 15. Questo break si rivelerà decisivo e noi non riusciamo più a rientrare. 25 a 20 per loro e tutto rimandato al TieBreak. 
Si parte ed è battaglia. Si arriva sul 6 a 5 per il Don Orione e , ancora una volta, noi facciamo registrare un passaggio a vuoto. 11 a 5 per loro e gara compromessa. Nel finale tentiamo una disperata rimonta, ma ci fermiamo sul punteggio di 11 a 15 che, giustamente, festeggiano una vittoria insperata.
La prima sensazione a fine gara è quella di aver buttato via due punti che, almeno per il gioco espresso dalle due formazioni nei primi tre set, erano sicuramente alla nostra portata. Se invece analizziamo tutti e cinque i set dobbiamo riconoscere che il Don Orione alla fine ha meritato, resistendo anche con fortuna nel primi set, e poi venendo fuori alla distanza. Noi sicuramente paghiamo ancora gli infortuni che, almeno in termini di cambi, ci condizionano non poco ma , soprattutto, paghiamo in termini di esperienza e capacità di rimanere concentrate ai massimi livelli per tutta la durata del match. Ovviamente dobbiamo ancora lavorare molto e forse è troppo pretendere dalla nostra Under18 di essere già in grado di gestire questo impegnativo campionato. quello che lascia l’amaro in bocca è intravedere il potenziale per farcela e poi lasciare sul campo punti importanti per errori e distrazioni evitabili.
Comunque, a questo punto della stagione, ci ritroviamo ad 8 punti ed in una posizione in classifica forse ancora migliore delle aspettative, e quindi è il caso di vedere il bicchiere mezzo pieno e pensare alla prossima gara con il Genzano.

Ufficio Stampa