Challenge> Latina in Belgio per il ritorno di Coppa con Anversa

L’Andreoli si rituffa nella Coppa dopo le delusioni del Campionato. Domani, mercoledì, alle 20.30 è ospite ad Anversa del Precura per la gara di ritorno dei sedicesimi di finale. L’Andreoli si è aggiudicata la gara di andata per 3-0 quindi con la nuova formula gli basteranno due set per raggiungere la qualificazione, in caso di sconfitta per 3-0 o 3-1 si disputerà il golden set (un ulteriore set ai 15 punti). Il Precura detiene la quarta posizione nel campionato belga con 15 punti conquistati e un bilancio di 5 gare vinte e 3 perse. Ha iniziato portando il Maaseik di Vincenzo Di Pinto al tiebreak, poi ha superato il Gent 3-0, il Puurs 3-2, espugnato il terreno del Waremme 0-3, vinto 3-0 il Guibertin. Quindi la sconfitta dalla capolista Roeselare 3-0 e quella a Mene 3-1 per poi tornare alla vittoria superando il “forte” Lennik 3-1. Lo scorso anno ha chiuso la stagione regolare al terzo posto (41 punti con un bilancio di 14 vinte e 4 perse), la seconda fase al quarto (12 punti, 5 vinte e 5 perse), mentre è stata semifinalista nella coppa nazionale. Ha disputato la Coppa Cev come Latina, ma si è fermata agli ottavi eliminati dai turchi del Maliye Milli Piyango Ankara a sua volta poi eliminati dall’Andreoli. È allenato da Kris Tanghe e nella rosa ci sono oltre a cinque atleti del Belgio, quattro olandesi, un lettone, un ungherese e un danese. Nell’ultimo incontro di campionato il tecnico dell’Anversa ha riproposto il sestetto schierato a Latina con l’olandese Yannick van Harskamp al palleggio e il danese Mads Ditlevsen opposto, gli olandesi Thomas Koekewijn e Sebastiaan van Bemmelen al centro, i belgi Tom van Walle e Seppe Baetens schiacciatori, il’olandese Gijs Jorna libero. A disposizione ci sono il lettone Reinis Pekmanis, l’ungherese Belazs Bagics, i belgi Robin De Bont, Dries Heyrman, Marijn Colson e Sander Depovere.
Il danese Ditlevsen e l’olandese van Harskamp sono due vecchie conoscenze del nostro campionato, il primo ha giocato a Montichiari nel 2007-08 per poi andare a Vibo e Bassano, il secondo lo scorso anno era a Perugia.
Roberto Santilli potrebbe riproporre il sestetto iniziale contro Città di Castello con Sottile in regia e Starovic opposto, Gitto e Verhees al centro, Fragkos e Noda (o Skrimov) di banda, Rossini libero.

GIOVANILI
Vince la Top Volley nella quarta giornata del torneo regionale Under 17 maschile, 3-0 (25-9, 25-19, 25-18) al Life Tuscia, giovedì di nuovo in campo a Latina in attesa della Roma 7. L’Under 13 femminile è stata battuta ad Aprilia dal Giò Volley 3-0 (25-13, 25-11, 25-17) e torna dopo le feste. L’Under 14 femminile è impegnata giovedì in casa del Minturno e domenica ospita il Sezze. L’Under 16 femminile è stata superata ad Aprilia dal Rainbow 3-0 (25-8, 25-10, 25-12), tornerà in campo dopo le vacanze natalizie quando inizierà anche l’Under 19 maschile. Settima giornata per la Prima divisione femminile cha ha superato il Sud Pontino Formia 3-0 (25-13, 25-11, 25-21) e sabato va a far visita al Sabaudia, mentre i maschile ha riposato e sempre sabato è impegnato a Castro dei Volsci. Seconda vittoria per la terza divisione femminile, 1-3 (25-9, 22-25, 24-26, 21-25) al Priverno, sabato ospita la Virtus Latina. Continua l’imbattibilità della Serie C, in collaborazione con l’Asd Sabaudia, la formazione allenata da Mario Milazzo rimane solitaria in testa alla classifica dopo nove giornate grazie a 3-0 (25-21, 25-22, 29-27) al Genzano, domenica l’impegno a Roma con l’Olimpia Castello.

Ufficio Stampa