CF> Cave, nona vittoria: tutto facile per la squadra di Celeschi

ASD VOLLEY CAVE-VOLLEY FRIENDS 3-0 (25-10, 25-9, 25-20).

Chiusa una fase di calendario che l’ha vista piegare una dopo l’altra tutte le dirette avversarie nella corsa ai playoff, Fondi, Virtus Roma e Spes Mentana, l’Asd Volley Cave non si rilassa, non si distrae e liquida in casa con un nettissimo 3-0 il Volley Friends, una squadra giovane, ma non per questo meno insidiosa di tutte quelle battute fino a oggi.
Remo Celeschi schiera in avvio Volpe in palleggio, Ruocco opposta, Di Tommaso e Alegiani schiacciatrici, Tomassi e Germini centrali, Del Rosso libero. L’avvio di partita è un piccolo choc per le padrone di casa, visto che il Volley Friends si porta avanti 4-0 e poi 6-2. Ma è proprio a questo punto, con un attacco vincente di Di Tommaso, che il set appena cominciato, vola ben presto alla fine. Cave inizia a imporre infatti il suo gioco fino a uno straordinario parziale di 23-4. Ordinate ed efficaci, le ragazze di Celeschi fanno sentire il proprio peso in attacco con Di Tommaso sugli scudi. Nel finale c’è Sapochetti per Germini a rinforzare il centro ed è proprio su un attacco della nuova entrata che il Volley Friends ha la possibilità di replicare, ma da posto 4 commette l’errore che vale il 25-10. Nel secondo set Cave ripropone la stessa formazione del primo, continua a giocare bene e, di contro, ogni volta che le ospiti cercano di aumentare il ritmo, non trovano terreno fertile. In difesa, soprattutto, Cave è insuperabile, con Tomassi e Germini che toccano tutto a muro e dietro Del Rosso è la solita garanzia. Celeschi richiama in panchina Ruocco, inserisce Pochini che fa sentire subito il suo peso con una serie di attacchi da posto 2, poi Fontana subentra ad Alegiani, Moroni per Volpe e Francesca Ruocco per Di Tommaso. Cave corre così veloce e senza cali fino al 24-9, quando Tomassi con un tocco di prima beffa le avversarie e firma il 2-0
Nel terzo set va in scena la rivoluzione di Celeschi: dentro Moroni in palleggio, Pochini opposta, Fontana e Alegiani schiacciatrici con Tomassi e Germini al centro. Cave sembra però meno aggressiva rispetto ai primi due parziali, Volley Friends ne approfitta per restare incollata nel punteggio e finalmente riesce a respirare e a proporre anche il suo gioco. Pochini continua a dare continuità all’attacco di Cave da posto 2, mentre Fontana, pur faticando un po’ più del solito, riesce comunque a fare bene da posto 4. A metà set dentro Di Tommaso per Alegiani, mentre il Volley Friends si porta sul 15-13. Ma è un fuoco di paglia: punto per Cave e nuovo doppio cambio per Celeschi, che inverte la diagonale (dentro Volpe e Ruocco per Pochini e Moroni) e ottiene i primi frutti nelle successive rotazioni, quando la squadra comincia a risalire, fino a riprendere il comando del set. Rientrano Moroni e Pochini per Ruocco e Volpe e il tabellone dice 23-19. Il tempo di un muro e di un errore in battuta e il match è chiuso. Cave dimostra così di saper reggere anche alla pressione che la posizione in classifica inevitabilmente comincia a farsi sentire, ma, con la grande voglia che la squadra dimostra in campo e l’impegno che le ragazze mettono nel lavoro settimanale, il sogno playoff continua.
“In settimana abbiamo lavorato tanto per preparare questa partita – commenta Rachele Moroni – perché sapevamo che le ragazze del Volley Friends sarebbero venute cariche e determinate, come hanno dimostrato poi in campo. Noi sappiamo che nessuna partita è mai facile e da trascurare, per questo siamo entrate in campo con la voglia di fare bene, come sempre. E questo atteggiamento ci ha premiato. Siamo una grande squadra, un bellissimo gruppo, bravissimi allenatori e una società sempre presente: questa è la nostra forza. E visto che io sono di Cave, questo inizio di campionato è una grande soddisfazione per me e per il paese. E posso promettere che ci impegneremo per fare sempre meglio e per toglierci qualche soddisfazione”.
E sabato 21 (ore 16) si torna in campo nell’ultimo impegno prima della lunga sosta natalizia, in casa dell’Assport Roma III Piva, che ha messo assieme finora 3 vittorie e 6 sconfitte.

Ufficio Stampa