A2M> Sora, contro Cantù la sesta vittoria consecutiva

Sesta vittoria consecutiva per la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora che continua la sua cavalcata in regoular season battendo la Cassa Rurale Cantù 3-1 nell’incontro valido per la terza giornata del girone di ritorno.
Davanti al suo pubblico del PalaGlobo “Luca Polsinelli” Daldello e compagni hanno messo in campo tutto il meglio che potevano per restare agganciati alla capolista Padova ancora distante quattro lunghezze dopo la vittoria casalinga con Brolo ma comunque accumulando più terreno di vantaggio (+3) rispetto quarta Matera con la terza Monza che resta sempre in scia a meno 1.
Secondo posto in solitaria dunque per la Globo che ha cambiato ancora il suo assetto con gli ultimi arrivati dal mercato e i rientrati dall’infermeria ma con il sestetto che già dopo una settimana di lavoro agli ordini dei coach Fenoglio e Colucci è apparso più consolidato mostrando un buon ritmo di gioco. Cantù invece non riesce a rientrare nel torneo con il piede giusto dopo il lungo stop osservato per via del turno di riposo obbligatorio e della pausa del campionato per la Finale di Coppa Italia che l’hanno tenuta fuori dai giochi dallo scorso 29 dicembre, lotta resta agganciata più che può ma alla fine cade sotto i colpi degli avversari.
Ottimo ritorno in campo per lo schiacciatore Alessio Fiore che, fermo in infermeria dal primo dicembre scorso e apparso in campo a Monza, è tornato oggiAggiungi un appuntamento per oggi abile e arruolato con un’ottima prestazione che gli fa raggiungere il totale di 100 punti realizzati in questo campionato con le 19 realizzazioni quotidiane di cui un ace e un muro.
Esordio invece al PalaGlobo per il libero Marco Rizzo che già domenica scorsa al PalaIper aveva fatto vedere i grandi numeri che gli appartengono ma che oggiAggiungi un appuntamento per oggi ha confermato con il 93% di positività in ricezione.
Mvp dell’incontro Allan Verissimo che piace sempre più ai suoi compagni, al suo allenatore e al pubblico oggiAggiungi un appuntamento per oggi in visibilio per il suo 72% in attacco.
Così allo starting players coach Fenoglio schiera nel suo rettangolo di gioco capitan Daldello in cabina di regiache disputa la sua centesiama partita in serie A opposto a Tamburo, Salgado e Tomassetti al centro, Fiore e Casarin in posto 4 e Rizzo libero. Risponde dall’altra parte della rete mister Della Rosa con la diagonale Gerosa-Morelli, Robbiati e Monguzzi in posto 3, Ippolito e Mercorio in banda e Butti libero.
La battuta d’apertura del match è nelle mani di Matteo Casarin che aiutato da Fiore porta i suoi avati 2-0. Pareggiano i conti Morelli e Robbiati che mette a segno anche un ace e il gioco procede punto a punto fino al black out del 5-5. Si spengono le luci del PalaGlobo a causa del brusco temporale ma entro i limiti consentiti dal regolamento le squadre riescono a tornare in campo con la giusta illuminazione. Riprende il gioco e Cantù è più concentrata di Sora che commette errori dai nove metri e sulla rete agevolando l’allungo avversario del 6-9. L’ace di Morelli fa segnare il 7-11 ma Salgado poi lo mura a sangue per il cambio palla che manda Casarin al servizio dove autografa l’ace del 9-11. Fiore, Tamburo e Tomassetti riportano il punteggio in parità 12-12, ma Mercorio riapre una striscia positiva per i suoi che non si lasciano sfuggire l’occasione di riportarsi avanti di 4 lunghezze sul 13-17. Tiene stretta il suo vantaggio la Cassa Rurale fino al 17-21 quando Tamburo da posto 4 gioca bene sulle mani alte del muro per il cambio palla e poi Daldello difende e Tomassetti palleggia a Fiore la palla che vale l’aggancio del 20-21. Interrompe il gioco coach Della Rosa e al rientro in campo il lungo linea di Mercorio e l’ace di Robbiati regalano 3 set ball a Cantù. D’astuzia Fiore annulla la prima possibilità set avversaria ma ci pensa poi Morelli a sfondare il muro di Daldello e a chiudere a proprio vantaggio il parziale sul 22-25.
Preme subito sull’acceleratore la Globo in avvio di secondo set scendendo in campo con Verissimo per Casarin il quale entra subito in gara e con Tamburo porta il tabellone sull’8-6. Cantù dall’altra parte della rete è determinata e non lascia nulla al caso con capitan Gerosa e Ippolito che conquistano la parità e poi fanno suonare la sirena dello stop obbligatorio sul 10-12. Il padrone della rete ora è Fiore che con i suoi due attacchi vincenti permette a capitan Daldello di andare al servizio e far saltare la ricezione avversaria con l’ace del 13-13. Si lotta palla su palla con Sora che scappa avanti con Salgado in attacco e Tamburo a muro su Ippolito, e Cantù che rincorre con Morelli per il 19-18. Fiore attacca di prepotenza e Daldello mura senza pietà per l’allungo del 21-18. Morelli si riprende la battuta ma Tamburo risponde presente e poi è ancora capitan Daldello ad andare a segno dai nove metri per il 23-19. Chiama il time out discrezionale a sua disposizione la guida tecnica canturina e al rientro in campo i suoi sembrano aver ritrovato nuova linfa per il mini break positivo di 4-0 che riapre il set sul 23-23. Daldello si affida a Tamburo che non lo delude giocando bene sulle mani del muro avversario per il set ball, e dopo uno scambio lungo e bello Sora conquista il venticinquesimo punto portandosi in parità in fatto di conteggio set, 1-1.
Mercorio e Ippolito aprono il terzo game ma Tomassetti, prima in attacco e poi a muro a inchiodare Morelli, stabilisce subito la parità del 3-3. Ancora Ippolito per il 3-5 e il solito centrale sorano che di seconda intenzione mette a segno il 5-5. Si gioca palla su palla con Robbiati e Morelli da un lato e Fiore e Tamburo in grande spolvero dall’altro che mandano tutti al riposo tecnico sul 12-10. Il muro ai danni di Morelli fa segnare il 13-10 e il diagonale di Verissimo il 15-11. Richiama a se i suoi ragazzi mister Della Rosa ma al rientro in campo una indiavolata Globo continua imperterrita la sua cavalcata con un parziale positivo di 4-0 che la fa volare sul 20-12. Mercorio e Morelli interrompono momentaneamente l’onda sorana che con i due primi tempi vincenti di Salgado e l’ace di Fiore arriva fino al 24-15. Si chiude sul 25-16 un terzo set tutto di marca sorana per il vantaggio del 2-1.
La Globo si presenta nel quarto parziale con qualche errore di troppo che concedono il doppio vantaggio di 3-5 a Cantù ma Verissimo murato out e Salgado di prima intenzione rimettono tutto in pari, 5-5. Fa il bello e il cattivo tempo ora Sora che prima manda avanti la Cassa Rurale 7-9 e poi con Verissimo a tutto fuoco è di nuovo in equilibrio 11-11. Il neo entrato De Luca al posto di Morelli riporta avanti i suoi 11-13 ma il brasiliano e Tomassetti sbarrano ancora la strada agli ospiti per il 14-14. Si lotta azione su azione per il punto a punto che accompagna la contesa fino al 18-18 con Fiore che insacca il muro avversario e con gli attacchi di Salgado e Mercorio. Con Tamburo sulla rete la Globo fa segnare il doppio passo del 20-18. Interrompe il gioco il coach canturino e al rientro Monguzzi ci mette la mano per il cambio palla, ma è ancora Tamburo a primeggiare e Sora non concede nulla più all’avversario. Sulle ali di Verissimo è set ball, 24-20, e poi ci pensa Fiore a far esplodere il PalaGlobo con la sua realizzazione che vale il 25-20 e il 3-1 finale.
La partita tra la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora e la Libertas Cassa Rurale Cantù verrà trasmessa in differita sul canale EXTRATV – CH 94 dgt e streaming www.extratv.it mercoledì p.v. alle ore 18,30 e giovedì alle ore 16,00 e alle ore 23,00. Su EXTRASPORT24 – CH286 dgt Lazio invece, martedì alle ore 17,00; mercoledì ore 8,00 e 18,30; giovedì ore 10,00 e 00,30; venerdì ore 14,00 e 23,00; sabato ore 12,00 e 21,00.

GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA – CASSA RURALE CANTU’ 3-1
GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: Daldello (K) 4, Tamburo 15, Salgado 7, Tomassetti 9, Fiore 19, Verissimo 14, Rizzo (L), Bonami (L) n.e., Gradi n.e., Beccaro, Casarin 2, Cittadino. I All. Marco Fenoglio; II All. Maurizio Colucci. B/S 14, B/V 3, muri 7.
CASSA RURALE CANTU’: Gerosa (K) 3, Morelli 20, Robbiati 5, Monguzzi 5, Ippolito 13, Mercorio 10, Butti (L), Spirito, Riva n.e., De Luca 3, Bargi n.e., Fiorelli (L) n.e.. I All. Massimo Della Rosa; II All. Massimo Redaelli. B/S 13, B/V 4, Muri 4.
ARBITRI: Feriozzi Ugo, Frapiccini Bruno.
PARZIALI: 22-25; 25-23; 25-16; 25-20.

Carla De Caris
Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora