17^ Coppa Italia Serie A2: a Monza e Soverato l’andata delle semifinali

Prosegue a ritmo serrato la marcia verso le Finali di Coppa Italia del Palaverde (22-23 febbraio). Le quattro superstiti si affrontano mercoledì sera alle 20.30 per l’andata delle semifinali della 17^ Coppa Italia di Serie A2. Da un lato scontro tra Saugella Team Monza e Metalleghe Sanitars Montichiari, dall’altro sfida tra Volley Soverato e Il Bisonte San Casciano. Le gare di ritorno sono previste per mercoledì 5 febbraio, giorno in cui saranno note le finaliste che voleranno a Treviso per contendersi il trofeo.
Il Saugella Team Monza ospita al PalaIper la Metalleghe Sanitars Montichiari. Una partita dall’esito impronosticabile: se è vero che le brianzole non attraversano un ottimo periodo nella Master Group Sport Volley Cup – 4 sconfitte nelle ultime 5 uscite -, nei quarti di Coppa le ragazze di Mazzola hanno eliminato la Beng Rovigo con un doppio successo. E quindi si preparano all’incontro con le bresciane con immutata convinzione. Viganò e Bonetti le principali bocche da fuoco per opporsi alle qualità del roster di Barbieri. Pure Montichiari si è arresa 0-3 a Scandicci nell’ultimo turno di Campionato, ma l’incidente di percorso è comprensibile alla luce dei nuovi innesti Guatelli e Gravesteijn, da inserire gradualmente nel sistema di gioco. In Regular Season finì 3-1 per Montichiari con 14 punti a testa per Saccomani e Musti De Gennaro.
La neo-capolista della Master Group Sport Volley Cup, Il Bisonte San Casciano, è partita alla volta della Calabria per tentare di ripetere lo 0-3 dello scorso 26 dicembre. Il Volley Soverato da allora ha acquisito ancor più fiducia nei propri mezzi e i risultati recenti lo dimostrano senza tema di smentita. Il 3-1 di qualche giorno fa ai danni di Monza ha elevato le cavallucce marine di Breviglieri fin su al secondo posto in classifica. Il calore del PalaScoppa è un fattore che Arimattei e compagne dovranno sfruttare nell’ottica del doppio confronto. Match particolare per la palleggiatrice De Lellis, arrivata a Soverato proprio da San Casciano. Le toscane di coach Vannini, fin qui sempre vincenti negli scontri diretti con le big, non vogliono perdere il treno verso la finale e si affidano a Koleva, Mastrodicasa e Bertone per attaccare e murare.

17^ Coppa Italia Serie A2: semifinali, il programma delle gare di andata (mercoledì 29 gennaio, ore 20.30)
Saugella Team Monza – Metalleghe Sanitars Montichiari Arbitri: Talento-Pozzi
Volley Soverato – Il Bisonte San Casciano Arbitri: Guarneri-Valeriani

17^ Coppa Italia Serie A2: semifinali, il programma delle gare di ritorno (mercoledì 5 febbraio, ore 20.30)
Metalleghe Sanitars Montichiari – Saugella Team Monza
Il Bisonte San Casciano – Volley Soverato

17^ Coppa Italia Serie A2: la formula della competizione
Semifinali: le vincenti dei Quarti, abbinate come da tabellone, disputano gare di andata e ritorno ed eventuale set di spareggio sul campo della gara di ritorno in caso di una vittoria per parte con lo stesso risultato. La gara di ritorno si disputa in casa della migliore classificata al termine del girone di andata della Regular Season. Le vincenti accedono in Finale.
Finale: accedono le due squadre vincenti le semifinali. Si disputerà all’interno delle Finali di Coppa Italia di A1, al Palaverde di Villorba (TV).

17^ Coppa Italia Serie A2: le date
Semifinali: 29 gennaio – 5 febbraio 2014
Finale: domenica 23 febbraio 2014

Lega Femminile