2DF> Free Club senza incertezze in casa del Morena

P.S.G. Morena – Free Club 0 – 3 (16-25, 14-25, 19-25)
P.S.G. Morena: Emili (K). Fanasca, Gagliardi, Gatta, Moresi, Rapisarda, Signorile, Tomei, Chiappetta (L). All.: Dattilo E.
Free Club: Gidari (K), Camilloni, Izzo, Mazzei, Oueslati, Pantano, Polevoi, Rossi, Scorrano, Valeri,
Orticelli (L). All.: Scorrano A.
Durata set: 21′, 19′, 25′.

L’ultimo incontro del girone d’andata si è presentato semplice sin dalla vigilia per il Free Club, determinato a conservare il 3° posto conquistato durante il precedente turno. Il Morena, vicino alla zona retrocessione, ha accolto con determinazione le avversarie ma quest’ultime si sono dimostrate più attrezzate sin dalle prime battute.
L’avvio di gara in realtà è equilibrato. Si procede punto a punto, ma sono gli errori del Free Club a tenere vive le speranze del Morena. Le padrone di casa riescono a recuperare molti palloni in difesa, allungando gli scambi e spingendo le ospiti a sbagliare. Si dovrà attendere il 16-15 per il primo break della gara: il Free Club va in battuta con il suo capitano Gidari e con uno score di 10-0 riesce a chiudere il set con il punteggio di 16-25.
Molto più disteso il secondo parziale, in cui il Free Club riesce sempre a mantenere qualche lunghezza di vantaggio. Coach Scorrano ha modo di chiamare in causa ben 4 giocatrici dalla panchina e a nulla servono i time-out richiesti da coach Dattilo. Il Free Club conquista il set per 14-25 e si avvicina notevolmente alla vittoria finale.
Nella 3° frazione di gioco gli allenatori decidono di cambiare la regia delle proprie squadre: nel Free Club Rossi sostituisce Valeri mentre Moresi subentra a Fanasca dall’altra parte della rete. Il set risulta più equilibrato dei precedenti, ma alla lunga distanza è ancora il Free Club ad avere la meglio. Avanti 12-14 e poi 23-15, le ardeatine dovranno aspettare il 19-25 per chiudere set e incontro. I 3 punti conquistati permettono al Free Club di continuare la corsa ai Play Off, mentre il Morena non riesce a distaccare le altre concorrenti per la salvezza. Arrivati al giro di boa, appare fondamentale non commettere passi falsi. Solo due tra Genzano, Volley&Sport, Onda Volley e Free Club potranno ambire alla promozione; gli scontri diretti che ci saranno a partire dal prossimo turno la diranno lunga sulle ambizioni delle diverse compagini.

Raffaella Mazzei 12/02/2014