A1M> Latina ospita Perugia nel turno infrasettimanale

Continua il tour de force dell’Andreoli Latina unica formazione italiana nel doppio binario Campionato e Coppa europea. Nel frattempo la Cev ha ufficializzato le date della semifinale di Challenge Cup con il Bbsk Istanbul: andata a Latina mercoledì 26 febbraio alle 20.30 e ritorno in Turchia domenica 2 marzo alle 18.30. Dopo la “maratona” di domenica con Verona che ha fruttato un altro punto, mercoledì alle 20.30 ospita al PalaBianchini la Sir Safety Perugia di Goran Vujevic. Si anticipa in blocco la 20ma giornata del massimo campionato di pallavolo.
Perugia è la terza forza di A1, domenica ha scavalcato Trento in classifica. Per la prima volta nella storia della Città ha centrato le semifinali di Coppa Italia. In realtà la formazione umbra proviene da Bastia Umbra e dopo l’esaltante stagione delle scorso anno che da “matricola” dove ha chiuso al sesto posto la stagione regolare, quest’anno si sta migliorando. Ha incrementato il proprio spessore ed ora è subito a ridosso di Macerata e Piacenza. Proprio dagli emiliani l’unica sconfitta del girone di ritorno contro ben cinque vittorie che l’hanno proiettata al terzo posto scavalcando domenica con la vittoria su Molfetta la Diatec Trentino. Ha 33 punti conquistati con 12 vittorie e solo 5 sconfitte (3° giornata a Macerata 3-0, 5° giornata con Piacenza 1-3, 10ma giornata con Trento 2-3, 11ma giornata a Città di Castello 3-1 e 16ma giornata a Piacenza 3-1). Il tecnico serbo Slobodan Kovac ha arricchito il proprio organico di atleti connazionali cambiando nove dodicesimi della rosa. Sono rimasti Semenzato, Petric e gli ex Giovi e Goran Vujevic. Sono arrivati Paolucci, Buti, Barone, Della Lunga e altri tre serbi: Cupkovic, Mitic e soprattutto il bomber della nazionale Aleksandar Atanasijevic. Atanasijevic è il leader della classifica del miglior marcatore con 358 punti e una media di 5.34 punti a set, Starovic arrivato a stagione in corso con i 28 di domenica va a 230 con una media di 4.69. Una sfida nella sfida tra compagni di nazionale per il titolo di miglior marcatore.
Quindi un duro ostacolo da superare per la formazione di Dario Simoni ma che è un ottimo banco di prova in vista del finale incandescente sia in Europa che in campionato. Andreoli che nella “nuova gestione” è sempre andata a punti nelle sette gare disputate guadagnando 7 punti in A1 e la semifinale di Challenge.
Dario Simoni potrebbe riproporre il sestetto schierato in avvio con Verona con Sottile in regia e Starovic opposto, Gitto e Verhees centrali, Skrimov (Fragkos) e Noda schiacciatori e Rossini libero con gli altri pronti a subentrare.
A Latina Andrea Giovi nel 2009-10 e Goran Vujevic nei bienni 2002-04 e 2009-11 sono gli ex in campo, mentre Daniele Sottile nel 2006-07 a Perugia ma in un’altra società.
Nei 3 precedenti tra le due formazioni uno è stato vinto da Latina e due da Perugia, all’andata gli umbri si sono aggiudicati il match 3-1 (con il primo set terminato 32-30).
Radiocronaca integrale su Radio Antenne Erreci (FM 97.300 MHz anche sul web www.radioantenne.it), mentre Lazio Tv trasmetterà la gara lunedì sera alle 23 con varie repliche durante la settimana con telecronaca di Roberto Italiano.
Salvatore Rossini: “una partita difficile contro una squadra forte che sta attraversando un buon momento. Adesso per noi è importante fare punti e provare a vincerle tutte, specialmente quelle che giochiamo in casa. Abbiamo quindi bisogno del nostro pubblico che ci ha aiutato tanto in queste ultime giornate. Siamo fiduciosi di fare una buona prova”.

Ufficio Stampa