Coppe Europee> Andreoli Latina domenica 2 marzo impegnata nel turno di ritorno di Semifinale Challenge Cup

A Istanbul occorrono 2 set per il sogno Finale

2014 Challenge Cup – Risultati Andata Semifinale
Andreoli Latina (ITA) – Istanbul BBSK (TUR) 3-0 (25-18, 25-13, 25-22)
Fenerbahçe Grundig Istanbul (TUR) – Nantes Rezé Métropole (FRA) 3-1 (25-21, 25-17, 20-25, 25-15)
Una super Andreoli Latina ha alzato immediatamente la voce nella sfida di andata di Semifinale di Challenge Cup giocata mercoledì al PalaBianchini contro l’Istanbul BBSK. Un 3-0 netto che fa ben sperare per le ambizioni di accesso alla fase Finale della competizione dei ragazzi guidati da Dario Simoni. Domenica 2 marzo è il giorno della verità: la truppa laziale sarà infatti impegnata in trasferta in Turchia alle ore 17.30 italiane (le 18.30 locali) nel match decisivo di ritorno di Semifinale; decisivo in quanto, sebbene ai biancoblù basti vincere soli 2 set per staccare il pass al turno successivo (quindi è consentito perdere al tie break), ai turchi resta la speranza di giocarsi la carta casalinga e tentare il ribaltone. Una vittoria 3-0 o 3-1 dei padroni di casa, infatti, rimetterebbe tutto in discussione al Golden Set. Concentrazione alta quindi per l’Andreoli che deve riuscire ad aggredire la gara così come ha fatto mercoledì scorso per centrare l’accesso ad una Finale europea per il secondo anno consecutivo (lo scorso anno i pontini sono stati protagonisti in CEV Cup, trofeo sfuggito per un soffio proprio in Turchia, ad Ankara).
Chi avrà la meglio tra Latina e Istanbul incontrerà in Finale la vincente della doppia sfida tra il Fenerbahçe (altra squadra turca di Istanbul) e la francese Nantes Rezé Métropole: quest’ultima, sconfitta in Turchia 3-1, ha la possibilità di giocarsi il tutto per tutto in casa sabato 1 marzo alle ore 20.00.
La gara valida per l’8a giornata di ritorno di domenica 2 marzo tra Casa Modena e Andreoli Latina viene quindi posticipata a martedì 11 marzo (ore 20.30).
Todor Skrimov (Andreoli Latina): “La gara che ci aspetta a Istanbul sarà una gara difficile, perché il BBSK può giocare molto meglio rispetto alla prima partita. Possono fare meglio in attacco con le due bande dato che Celitans già mercoledì ha fatto il suo dovere, e anche in battuta sono una squadra ben preparata fisicamente. Noi dobbiamo provare a fare la stessa partita dell’andata, essere aggressivi, battere bene e mettere sotto pressione l’avversario. Sono positivo per l’esito finale, sappiamo che dipenderà molto da noi”.
LA FORMULA. La Challenge Cup è divisa in 1st Round, 2nd Round, Sedicesimi, Ottavi, Quarti, Semifinali e Finali. Il mix con la CEV Cup avviene ai Sedicesimi, dove le 16 vincenti sfidano le fuoriuscite dai Sedicesimi di CEV Cup. Tutti i turni sono composti da gara di andata e ritorno, comprese le Fasi Finali (non si gioca la Final Four).
Nuova regola del Golden Set
Si gioca il Golden Set solo quando due squadre terminano gli incontri andata/ritorno con un uguale numero di punti (come in Serie A, vengono assegnati 3 punti per le vittorie 3-0 o 3-1, 2 punti per la vittoria al tie break ed 1 punto per la sconfitta al tie break).
Es. Se una squadra vince la gara di andata 3-0 o 3-1, per qualificarsi al turno successivo senza disputare il Golden Set dovrà vincere almeno 2 set nella gara di ritorno.
2014 Challenge Cup – Gara di ritorno Semifinale
Sabato 1 marzo 2014, ore 20.00
Nantes Rezé Métropole (FRA) – Fenerbahçe Grundig Istanbul (TUR)
(Bantianidis-Markov)
Domenica 2 marzo 2014, ore 17.30 (italiane)
Istanbul BBSK (TUR) – Andreoli Latina (ITA)
(Sodja-Twardowski)

Lega Maschile