B2F> Giò Volley, ad Ostia inizia la rincorsa play off

Aprilia espugna Ostia ed evita il sorpasso.
OSTIA 30 Marzo – Tutto esaurito al Pala Assobalneari di Ostia, teatro della 21esima giornata del campionato di B2 femminile, palcoscenico domenicale della sfida tra la Giò volley Aprilia e le padrone di casa dell’Evoluzione Ostia. Al termine di una maratona durata ben oltre due ore di gioco, le pontine di Tonino Federici portano a casa al quinto set una vittoria importante, agguantando una gara che sembrava difficilmente recuperabile.
IL MOTIVO – Gara fondamentale anche se non ancora decisiva per l’assegnazione della terza posizione della graduatoria. La Gio’volley, ancora alle prese con problemi fisici, si presenta in campo con la dichiarata intenzione di rafforzare la terza posizione e allungare il passo sulla diretta inseguitrice, mentre dall’altra parte la giovane e promettente formazione dell’Evoluzione Ostia, 4^ a un solo punto di distacco, è determinata a non lasciarsi sfuggire la ghiotta occasione casalinga che concretizzerebbe la bella rimonta avviata nel girone di ritorno.
LA GARA –Partita come da previsioni combattuta, giocata più sul piano nervoso che tecnico. Le squadre si temono e l’avvio è equilibrato(7-8).L’Ostia è pungente con Rossi davvero incontenibile(16-14),mentre sull’altra sponda è Tramontozzi a mettersi in evidenza e a tenere la squadra al passo(18-20) spingendola con decisione fino al(21-24).L’Ostia gioca il tutto per tutto e cerca con insistenza capitan Rossi che non sbaglia e riporta il match in parità(24-24). Finisce (30-28) per le lidensi brave a non mollare e a capitalizzare gli errori commessi sul finale dalle pontine. Al cambio campo la squadra del tecnico Cappelletti è incontenibile,parte forte(8-3) e mette in soggezione l’Aprilia(15-7)con la solita Rossi affiancata questa volta da Pilato e Provaroni. La Gio volley cerca una reazione che non arriva nonostante i cambi (18-14) e sprofonda senza attenuanti(25-14).Doppio vantaggio e morale alle stelle nella terza frazione per l’Ostia che mette a segno un secco(6-2) e sembra avviarsi verso una facile affermazione. Le ospiti però si scuotono,ritrovano improvvisamente il carattere e tentano una orgogliosa reazione(7-8). Tornano a funzionare equilibri e geometrie con Vittozzi attenta e precisa in difesa a ridare ordine ad una manovra diventata lucida ed essenziale(9-14).L’azione pontina è ispirata e trova varchi adesso anche al centro con De Angelis e Danesi(15-21) mentre Borelli, Fumagalli e Tramontozzi, chiudono il set e riaccendono le speranze pontine(25-18).Anche nel quarto è l’Aprilia a tenere le redini del gioco(3-8), contiene il ritorno delle padroni di casa (8-11)e muove il gioco con autorevolezza e ordine(10-16).L’Evoluzione si scompone, il tecnico chiama sovente la panchina, ma il risultato non cambia(12-20)la Giò volley è in crescendo e l’Ostia deraglia rovinosamente senza opporre resistenza(14-25). La quinta frazione si apre con un importante spunto delle tirreniche(4-1), la Giò volley però non si lascia irretire e dai nove metri mette a segno un break poderoso(4-7). L’Ostia è stanca (5-8), ha speso molte energie, si disunisce e cede anche emotivamente(9-13), lasciando alla Giò volley Aprilia la possibilità di completare una rimonta davvero notevole(9-15).
Evoluzione Ostia – Giò volley Aprilia 2-3 (30-28/25-14/18-25/14-25/9-15)
EVOLUZIONE OSTIA: – 3 Alessandrini M.- 4 Cesari N.– 16 Di Lallo L.– Di Romano L.– 12 Garganese G. – 7 Giannandrea G.– 2 Lugeri P.A.- 15 Pilato V.- 8 Provaroni C- 11 Rossi L.- 10 Sciscione M.- 18 Arcieri M.- Lamarte F.- 1°All Cappelletti P- 2°All Dotto G.- D.A. Campanelle M.L.
GIO’ VOLLEY APRILIA: – 17 Genna G.- 11 Borelli R.- 5 De Angelis P. – 2 Tramontozzi R. -4 David A. – 7 Vittozzi A. – 13 Fumagalli L. – 5 Danesi D. – 14 Benelli S. – 15 Sandretto I.- 8 Perna E.- 3 Lozzi C. – D.A. Aversa F. -FT Gandolfo A.- 1°All Federici T. – 2° All. Lacasella G.
Direttori gara – Fausto Salvatore – Luigi La torre (Chieti)
Inizio gara: ore 17:45
Fine gara: ore 20:07
Durata effettiva gara: 130 minuti

Ufficio Stampa