Master Group Sport Volley Cup A2: Play Off Promozione, sabato il ritorno dei quarti

A Scandicci basta un set contro Pavia, Rovigo in vantaggio su Monza

Anche la Master Group Sport Volley Cup di Serie A2 entra nel vivo. Mentre la ‘sorella maggiore’ A1 si tuffa venerdì sera nelle semifinali Scudetto, i Play Off Promozione vivranno sabato sera alle ore 20.30 le gare di ritorno dei quarti di finale. Dal doppio confronto usciranno le due squadre che affronteranno, a partire da domenica 27 aprile, Il Bisonte San Casciano e Volley Soverato in semifinale.
La formula della competizione prevede che i quarti si disputino in match di andata e ritorno e che a passare il turno sia la formazione con il maggior numero di set conquistati. In caso di parità nel quoziente set, via al set di spareggio ai 15, da giocarsi sempre sul campo della partita di ritorno. In virtù dei risultati dell’andata la Beng Rovigo e soprattutto la Savino Del Bene Scandicci partono in vantaggio: le giallonere si sono imposte in casa 3-2 sul Saugella Team Monza, mentre le biancoazzurre hanno sbancato 3-0 il PalaRavizza di Pavia, casa della Riso Scotti.

SAUGELLA TEAM MONZA – BENG ROVIGO
Arbitri: Alessandro Somansino – Rita Bertolini
Sarà una sfida tiratissima quella che si disputerà al PalaIper di Monza tra il Saugella Team e la Beng Rovigo. Il 3-2 ottenuto dalle rodigine sulle brianzole nella gara di andata di mercoledì scorso ha lasciato in bilico la qualificazione alle semifinali. Come nei due incontri di Regular Season, tra giallonere e azzurro-bianche è finita al tie-break, a dimostrazione di un equilibrio non solo virtuale, ma sostanziale.

Coach Stefano Ferrari punterà verosimilmente sullo stesso sestetto che gli ha consegnato la splendida vittoria dell’andata, con Agostinetto opposta e Aluigi in banda (rispettivamente 24 e 20 punti), l’accoppiata Nardini-Brusegan al centro con Kotlar – molto positiva nei momenti delicati – pronta a subentrare. Al palleggio Elisa Peluso, che di partite importanti in carriera ne ha giocate moltissime: “Ogni set da qui in avanti sarà fondamentale, avremo bisogno del calore del nostro pubblico”.

Il fattore campo però potrà sfruttarlo Monza, che passerà il turno se riuscirà a vincere per 3-0 o 3-1, mentre con un 3-2 si procederà al set di spareggio. Da valutare le condizioni di Viganò, che ha abbandonato il campo nel quinto set della gara di andata per una distorsione alla caviglia (e dopo una prestazione da 23 punti). Enrico Mazzola tuttavia ha le armi per tentare la rimonta: “La sconfitta al tie-break non preclude nulla. Sicuramente dobbiamo essere più cinici nei momenti importanti e riuscire a chiudere a nostro favore situazioni che, invece, ci sono sfuggite”.

SAVINO DEL BENE SCANDICCI – RISO SCOTTI PAVIA
Arbitri: Federico Del Vecchio – Lucia Paravano
Un passo divide la Savino Del Bene Scandicci da un risultato sensazionale. Il 3-0 esterno ottenuto contro la Riso Scotti Pavia pone la squadra di Marco Botti in posizione di netto vantaggio nella corsa alla semifinale. Sarà infatti sufficiente vincere un set alle biancoazzurre per chiudere la contesa e guadagnarsi il derby con Il Bisonte San Casciano. Il match di andata ha mostrato vespe troppo discontinue e fallose (13 errori al servizio e 13 in attacco) e toscane brave ad approfittarne con un gioco lineare e pulito.

Mazzini al palleggio ha distribuito palloni a tutte le sue attaccanti, con Rania capace di realizzare 11 punti con il 52% offensivo e l’accoppiata Strobbe-Lapi implacabile a muro (4 block-in vincenti a testa). Anche Lussana in ricezione e difesa ha portato benefici all’equilibrio di squadra. Di buon auspicio il risultato della gara di Regular Season: in casa la Savino Del Bene si impose 3-2, anche se da quel 27 ottobre è cambiato tanto, anche in termini di formazione.

Per la Riso Scotti la salita è ripida, per continuare a sperare nella promozione è necessario vincere 3-0 e poi aggiudicarsi anche il set di spareggio. Un’impresa, che però Rosario Braia non ritiene così improbabile: “Dovremo giocare la partita perfetta. Così come Scandicci l’ha giocata a Pavia, noi dovremo andare a imporci sul loro campo. Per superare il turno non dovremo sbagliare assolutamente nulla, sapendo di avere la mannaia sul collo pronta a tagliare ogni nostra speranza, visto che a loro basta un set per approdare alle semifinali”. Facile immaginare che il tecnico abbia lavorato sul servizio, il fondamentale più difettoso in Gara-1. E anche sull’approccio mentale: “La squadra non è mai stata propositiva, ma ha subito le avversarie. Non solo, il match ha evidenziato quelli che sono stati i limiti del gruppo di quest’anno, gli alti e bassi di rendimento e una fragilità caratteriale eccessiva”.

Play Off Promozione: i risultati dei quarti di finale
Gare di andata
Mercoledì 16 aprile, ore 20.30
(7) Beng Rovigo – (4) Saugella Team Monza 3-2 (16-25, 27-25, 25-23, 22-25, 15-10)
(6) Riso Scotti Pavia – (5) Savino Del Bene Scandicci 0-3 (23-25, 18-25, 15-25)

Gare di ritorno
Sabato 19 aprile, ore 20.30
(4) Saugella Team Monza – (7) Beng Rovigo
(5) Savino Del Bene Scandicci – (6) Riso Scotti Pavia

Play Off Promozione: il programma delle semifinali
Gara-1
Domenica 27 aprile, ore 18.00
Il Bisonte San Casciano – Vinc. Scandicci/Pavia
Volley Soverato – Vinc. Monza/Rovigo

Gara-2
Giovedì 1 maggio, ore 20.30
Vinc. Scandicci/Pavia – Il Bisonte San Casciano
Vinc. Monza/Rovigo – Volley Soverato

Ev. Gara-3
Domenica 4 maggio, ore 18.00
Il Bisonte San Casciano – Vinc. Scandicci/Pavia
Volley Soverato – Vinc. Monza/Rovigo

Play Off Promozione: la formula
Partecipano le squadre classificate dal 2° al 7° posto al termine della Regular Season. Le formazioni 2^ e 3^ classificate accedono direttamente alle Semifinali, mentre quelle classificate dal 4° al 7° posto disputano i Quarti di Finale. I Quarti di Finale si disputano su gare di andata e ritorno (ed eventuale Golden Set in caso di una vittoria per parte con lo stesso risultato), mentre Semifinali e Finale si disputano al meglio delle tre gare (Gara 1 e l’eventuale Gara 3 in casa della squadra con la miglior classifica al termine della Regular Season). Inizio il 16 aprile 2014 e conclusione il 14 maggio 2014 con l’eventuale Gara 3 di Finale Promozione.

Lega Femminile
Foto Daniele Mora per LVF