Giovanile> 20° Torneo Easter Volley 2014 Ancona

Grande prova delle formazioni del Volley Friends Roma alla ventesima edizione del Torneo Internazionale Easter Volley di Ancona.

Come da tradizione il torneo di Pasqua di Ancona si è confermato un torneo di altissimo livello tecnico, con la partecipazione delle migliori formazioni italiane e straniere nelle varie categorie, e con una organizzazione impeccabile ed efficiente.
Il Volley Friends Roma a partecipato con le formazioni della Under 14, con la formazione Tor Sapienza Volley Friends, e con le rappresentative Under 16 e Under 18 Servitech Volley Friends Roma.
Tutte e tre le squadre hanno disputato un torneo di altissimo livello che ha regalato tanta fiducia in più a tutte le nostre atlete , oltre che a far vivere loro una esperienza davvero indimenticabile.
Ci siamo confrontati con formazioni agguerrite ed attrezzate tecnicamente e, in ogni occasione, abbiamo dimostrato di esserci e di essere competitivi ai massimi livelli.
La under 14, Tor Sapienza Volley Friends , ha disputato un torneo entusiasmante che ci ha lanciato nelle prime otto della categoria, su 32 formazioni partecipanti, e , se si considera che quasi tutte le atlete erano sotto età, si capisce immediatamente la soddisfazione di tutto lo staff tecnico per l’obiettivo raggiunto. Se poi analizziamo le gare si scopre che soltanto un quarto di finale perso 16/14 al tie-break ci ha impedito di essere fra le prime quattro, s’intuisce l’importanza del risultato raggiunto.
Per l’ under 16 un torneo di alto profilo, con il primo posto nel girone di qualificazione, e un ottavo di finale conquistato con prestazioni di livello. Purtroppo un passaggio a vuoto, proprio nel quarto di finale contro Conegliano, ha impedito alle nostre ragazze di volare alto e puntare alle primissime posizione della classifica. Il tredicesimo posto finale non rende merito alle splendide prestazioni offerte dalle nostre ragazze che tornano da questo torneo con qualche delusione ma con una maggiore consapevolezza nei loro mezzi.

Discorso a parte per la under 18. Le più grandi hanno disputato un torneo memorabile, che le ha portate fino alla finale, nel quale hanno messo in mostra tutto il loro potenziale e tutto il loro valore. Eravamo partiti con molte perplessità, causa i 4 infortuni che hanno ridotto il numero delle nostre atlete ai minimi termini, e quindi ci si aspettavano buone prove ma non di certo risultati di rilievo. Invece questo fantastico gruppo di ragazze ha saputo stringere i denti ed esaltarsi nelle difficoltà, con un apporto dalla panchina spettacolare, tanto che a questo punto non ci sembra più il caso di fare distinzione fra panchina e titolari. Siamo partiti alla grande, classificandoci prime al girone di qualificazione, e poi disputando una gara epica nei quarti di finale, contro Imola. In questa gara è emersa la vera anima di questa formazione. Sotto per 1 a zero e 24 20 per le avversarie, siamo stati capaciti di recuperare, vincere il secondo set 27 a 25 e chiudere nel terzo sul 15 a 8. Una vera e propria impresa, contro una formazione di grande livello come Imola, e malgrado l’ennesimo infortunio che ci costringeva a soluzioni tattiche a dir poco fantasiose.
Nella semifinale siamo state perfette. Primo set vinto senza discussione, poi ennesimo infortunio e secondo set in difficoltà. Con le avversarie del San Marsiano (Pg) avanti per 11 a 3, le nostre sono state capaci di reagire e di riuscire ad imporsi per 25 a 23 , conquistando fra lacrime di gioia la finalissima del torneo.
Nella finale la grande soddisfazione ed emozione di giocare al PalaRossini davanti a 3.000 spettatori ci ha visto protagoniste assolute nel primo set, dominato e vinto per 25 a 21 contro la corazzata Pieralisi Jesi. Nel secondo set siamo mancate in fase ricettiva, o forse l’adrenalina necessaria è venuta meno, e ci siamo abbandonati alle rivali che hanno chiuso sul 25 a 14. Il tiebreak è iniziato nel peggiore dei modi, sotto per 7 a 1, e a nulla è valso il tentativo di rimonta nel finale, che ci ha portato sul 10 a 15 finale. Vince meritatamente Jesi ma gli applausi sono tutti per il Volley Friends Roma per il coraggio e la qualità messa in campo.

Insomma un torneo bellissimo nel quale il nostro progetto giovanile ha avuto modo di esaltarsi e di raccogliere i consensi favorevoli di moltissimi avversarie per la qualità e la correttezza messa in campo da tutte le nostre formazioni. Ulteriore nota d’orgoglio il premio ottenuto dalla nostra Sara Meronti , Under 18, come una delle migliori tre atlete del torneo.

Grazie a tutti e un grazie grandissimo a tutti i genitori che hanno partecipato in massa, garantendo sempre un grandissimo sostegno alle nostre ragazze che, quasi in tutti i palazzetti dove abbiamo giocato, sembravano giocare sempre in “casa”.

Pos. Under 18 Under 16 Under 14
1 Pieralisi Jesi Pieralisi Jesi Pieralisi Jesi
2 Servitech Volley Friends Roma Progeto CaOs Osimo Crema Volley 2013
3 Northern Light (USA) Clai Solo Volley Imola Volley Pesaro Lucy
4 Samer Marsciano Pg AS Carlo Montemarciano
5 Selezione Belgrado (SE) Olimpia Mosca Pall.Fabriano
6 Clai Solo Volley Imola Esimo Volley Volley Novara
7 Pallavolo Loreto Spes Volley Conegliano Conero Planet Volley
8 Volley Torresi Lardini Filottrano Tor Sapienza/ VolleyFriends Roma
9 Don Celso Fermo Torrefranca Volley Tris Volley An
10 2D Lingotto Torino 2D Lingotto Torino Clitunno Volley Pg
11 Tris Volley Ancona Prato Volley Project Pall. Collemarino Pg
12 Crema Volley 2013 Volley Fratte (PD) Monini Flaminia Sud Pg
13 Future Project An Servitech Volley Friends Roma AR Fincantieri (GO)
14 VB Hornets Austria Volley Pesaro Marbles Apav Rossa (PU)

Ufficio Stampa