Domenica il 5° “Memorial Franco Favretto – Fori 2014” diventa Mondiale

In programma una serie di iniziative promozionali verso la rassegna iridata come

“La leggenda del pallavolista volante”

Una bellissima tradizione che si ripete ogni anno, mantenendo quel fascino e quell’emozione che solo i piccoli sanno regalare. Migliaia di pallavolisti in erba sono pronti a indossare maglietta e ginocchiere per dar vita domenica 25 maggio dalle 9.30 alle 12.30 a un grande spettacolo, la più bella “palestra” a cielo aperto della Capitale si tirerà a lucido per ospitare il 5° Memorial “Franco Favretto”. L’evento, uno dei più attesi del volley capitolino e non solo, organizzato dal Comitato Provinciale FIPAV di Roma, con la collaborazione del COL di Roma e il patrocinio di Roma Capitale, si colorerà quest’anno delle tinte iridate in quanto farà da lancio al Campionato Mondiale femminile, di scena nella Capitale dal 23 al 28 settembre con le azzurre protagoniste al PalaLottomatica.
Centinaia i campetti allestiti in una cornice fantastica, migliaia di bambini delle società della nostra regione pronte a emozionare ed emozionarsi sotto lo sguardo attendo del Colosseo, che ancora una volta farà da sfondo per una cartolina unica al mondo. I protagonisti, però, non arriveranno solo dal Lazio, tante sono infatti le richieste anche da altre parti d’Italia, così “Fori 2014” assume la veste di festa nazionale del minivolley, tutti insieme per vivere una giornata all’insegna dei valori sportivi che contraddistinguono la stessa attività. Quei valori che ha sempre portato avanti il Presidente del Comitato Provinciale di Roma, Franco Favretto, prodigo per la promozione e la diffusione dell’attività giovanile pallavolistica.
Ma non è tutto perché ai Fori Imperiali sarà allestito un campo di Sitting Volley, in collaborazione con il CIP Lazio, in modo da poter sperimentare la nuova pratica della pallavolo.
Tra le attività di promozione del Campionato del Mondo Femminile sbarca proprio questa sera al Gran Teatro di Roma il tour de “La leggenda del pallavolista volante”, spettacolo del regista Nicola Zavagli incentrato su una performance autobiografica del campione azzurro degli anni ’90, Andrea Zorzi, che rivive, in chiave ironica, le tappe della sua carriera e delle grandi vittorie della Nazionale Italiana della quale ha fatto parte. Lo spettacolo prodotto dalla Compagnia Teatri d’Imbarco, è inserito nel programma denominato “Pallavolando Verso il Mondiale” che farà tappa in tutte le sedi della rassegna iridata. Al termine dell’esibizione seguirà un talk show culturale, in cui alcune delle protagoniste del Mondiale Femminile del 2002 ripercorreranno i momenti salienti di quella meravigliosa avventura, condividendo con il pubblico aneddoti ed emozioni.
Da mettere in agenda c’è anche la gara di World League, Italia-Polonia, in programma il prossimo 8 giugno al Foro Italico. Oltre alla bellissima partita che verrà giocata all’aperto, in una cornice fantastica, verrà esposta nello stesso fine settimana la Coppa del Mondo femminile, trofeo che le 24 nazionali si contenderanno nel nostro Paese dal 23 settembre.
Questa mattina, nella sala Pietro da Cortona, in Campidoglio è stata presentata la manifestazione, questi gli interventi delle autorità:
Svetlana Celli, Presidente Commissione Sport Roma Capitale: “Crediamo fortemente nei valori dello sport, fattore di alto contenuto sociale. Siamo ben lieti di star vicino alla pallavolo e a questo evento che negli anni mantiene la propria valenza e tradizione. Veder i bambini in via dei Fori Imperiali giocare a minivolley è uno spettacolo unico e in un momento di difficoltà del Paese lo sport non deve esser visto come una “spesa” ma un investimento per il futuro”.
Claudio Martinelli, presidente FIPAV Roma: “Con grande gioia, ma soprattutto commozione, ci prepariamo a vivere non un evento qualsiasi, ma L’Evento per eccellenza, come piaceva definirlo Franco Favretto. I Fori Imperiali stracolmi di migliaia di piccoli pallavolisti in erba rappresentano la cartolina più bella, vera e spontanea che può esprimere il nostro movimento, forse non tutti saranno buoni pallavolisti, ma bravi cittadini, questo per noi conta di più di tante schiacciate. Il Memorial Franco Favretto da qualche stagione a questa parte si è svestito dei panni provinciali e regionali per indossare gli abiti nazionali, vista la presenza di molte realtà provenienti da fuori i confini regionali, stiamo ricevendo tante iscrizioni dalla Campania, dall’Umbria e dalla Toscana”.
Andrea Burlandi, presidente FIPAV Lazio, “Ci troviamo in una sala molto importante, dove si respira cultura, la nostra pallavolo ha in sé non solo valori sportivi e umani, ma anche culturali. E il Memorial ne è la testimonianza. Questo è un evento promozionale verso le grandi manifestazioni internazionali come la World League e il Mondiale femminile di settembre. Il Lazio tutto si dipinge dei colori mondiali, grazie a tutta una serie di iniziative promozionali sparse sul territorio regionale. Pensando al Mondiale e in particolar modo ai colori azzurri mi preme ringraziare Andrea Zorzi e la sua compagnia per aver messo in scena uno spettacolo unico, che andrà in scena proprio questa sera al Gran Teatro di Roma, dove saranno presenti centinaia di persone del nostro movimento”.
Andrea Scozzese, presidente COL Roma: “I “Fori” sono una della manifestazioni più belle a livello regionale, vi invito a farvi una passeggiata domenica mattina per assistere a uno spettacolo unico. Per quanto riguarda il Mondiale siamo ottimisti e i lavori procedono bene, ma usando un termine ciclistico è una montagna ancora irta e ripida da scalare, ma siamo fiduciosi anche perché le istituzioni stanno rispondendo al nostro appello”.
È intervenuto anche Alessandro Fidotti, presidente Associazione Franco Favretto: “Sarà una grande giornata di sport e di festa, lo spettacolo di domenica sarà unico. Uso una frase di Franco, “bisogna riportare le città a misura di bambini, noi dobbiamo lavorare per loro, visto che qualcuno prima ha pensato a noi”.
Questa sera andrà in scena lo spettacolo teatrale “La leggenda del pallavolista volante” con Andrea Zorzi, “sarà un bel divertimento, è nato quasi per scommessa e invece si sta rivelando una bella realtà. Sono contento che questo spettacolo itinerante possa promuovere il Mondiale”.
Presente Luciano Cecchi, Consigliere FIPAV, i ragazzi del Club Italia, Giacomo Raffaelli e Gabriele Di Martino. Luciana Mantua, presidente FIPAV Frosinone. Maria Rosaria Gaito, Fabrizio Mares, Paola Camilletti (Fipav Roma).

Fipav Lazio