Giovanile> Giuseppe Bosetti da Orago a Roma

Giuseppe Bosetti si trasferisce a Roma sposando il progetto Volleyrò. Ecco l’articolo integrale pubblicato su Varesenews.it

Accordo per il settore giovanile tra le società vincitrici degli ultimi due scudetti Under 16: il “Professore” guiderà il Casal de’ Pazzi, Franca Bardelli resterà in gialloblu. In salita la strada per la A2

Ieri avversarie nella semifinale nazionale Under 16, da domani “sorelle” in un progetto unico: Amatori Atletica Orago e Volleyrò Casal de’ Pazzi hanno annunciato un accordo di collaborazione per promuovere i rispettivi settori giovanili, che prevede una gestione comune a cura di Giuseppe Bosetti. In concreto, è una svolta storica: il Professore lascia il varesotto per trasferirsi a Roma, dove seguirà per tutto l’arco dell’anno le formazioni Under del club laziale, salvo tornare a Orago per le partite del fine settimana. In gialloblu resterà invece la moglie Franca Bardelli, che sarà affiancata – continua il comunicato – da “allenatori di accertata competenza e professionalità”.
Il Volleyrò, fresco di scudetto Under 16 a Modena, cercava da tempo uno sbocco nelle regioni del Nord: lo scorso anno l’accordo ventilato a inizio stagione con Cislago, poi finito nel nulla, si era poi concretizzato con il passaggio di Luciano Pedullà a Novara. La sinergia tra i due club, infatti, ha portato recentemente al trasferimento alla Igor della stellina della nazionale Juniores Elisa Zanette, proveniente proprio da Casal de’ Pazzi. Ma in questo “triangolo” Orago dovrebbe entrare solamente per quanto riguarda le giovanili, ottenendo – in cambio del pesante tributo-Bosetti – forse qualche giocatrice, ma soprattutto un contributo economico e strutturale.
La prima squadra del sodalizio di Angelo Gozzini continuerà a muoversi autonomamente, anche se il sogno di disputare la serie A2 sembra prossimo a tramontare. Le varesine avrebbero avuto la possibilità di acquisire il diritto di Forlì, ma nella totale incertezza sui club che parteciperanno alla A1 (Frosinone ha ceduto proprio oggi il diritto a Scandicci) i tempi sembrano troppo stretti per l’iscrizione. La discriminante è soprattutto la sorte di Ornavasso: Orago, dopo essersi vista rispondere “picche” da Varese (troppo alto l’affitto del PalaWhirlpool), avrebbe dovuto trasferirsi proprio nel palazzetto di Castelletto Ticino, occupato al momento dalle giallonere. Se ne parlerà nella prossima stagione, a meno di sviluppi imprevisti che in questi casi mancano raramente…

LE ALTRE – Situazione confusa anche per quanto riguarda le altre squadre varesine di serie B. Il futuro di Gorla Maggiore potrebbe legarsi a quello di Castellanza, ma il punto d’incontro tra la dirigenza della Steel Volley e quella delle neopromosse neroverdi è ancora lontano: se l’affare non andasse in porto, le gorlesi potrebbero anche non iscriversi al campionato. Tutto tace in casa Unendo Yamamay in attesa delle finali nazionali Under 18, mentre in B2 Bodio ha ufficializzato il cambio in panchina, ingaggiando Alessandro Mazza al posto di Uma, che si è trasferito a Gorla Minore portando con sé anche Niada e Coltro. Infine per Cislago, retrocessa nella scorsa stagione, si è parlato di un contatto con il Consorzio Vero Volley.

www3.varesenews.it/sport/giuseppe-bosetti-da-orago-a-roma-290463.html