Lega Volley Summer Tour Rilastil Cup: nel weekend a San Benedetto del Tronto la 16^ Coppa Italia Rilastil

Si disputa a San Benedetto del Tronto la terza tappa del Lega Volley Summer Tour Rilastil Cup 2014. La Beach Arena allestita sul Lungomare Marconi ospiterà nel weekend alle porte la 16^ Coppa Italia Rilastil, il terzo trofeo in palio nel circuito itinerante di Sand Volley 4×4 organizzato da Lega Pallavolo Serie A Femminile e Master Group Sport. Dopo Terracina e Riccione, le giocatrici del Campionato indoor di Serie A si sfidano nella località più affascinante della Riviera delle Palme.
Lo scorso fine settimana, culminato con l’All Star Game Go&Fun, ha ribadito i rapporti di forza tra le squadre partecipanti. Zero Cinque Dimarno Urbino e Pomì Stabili Casalmaggiore – le vincitrici delle prime due tappe – si contenderanno con tutta probabilità anche la Coppa Italia. Poi quattro outsider, tutte pronte a infilarsi negli spiragli che le favorite lasceranno: la Liu Jo Modena di una Simona Gioli sempre più a suo agio sulla sabbia, la Miralago Caffé Bergamo di Giulia Pisani e della beach Chiara Ferretti, la giovanissima Metalleghe Sanitars Montichiari (cinque atlete nate oltre il 1990) e la Prosecco Doc Imoco Conegliano proveranno a regalarsi una gioia.
Il fitto programma prevede le prime partite sabato mattina alle 10.30. Quindi volley di alto livello fino alle finali della domenica pomeriggio. Le fasi conclusive della 16^ Coppa Italia Rilastil – ovvero la finale 3°-4° posto e la finalissima 1°-2° posto – saranno riprese dalle telecamere di Rai Sport e trasmesse in differita mercoledì 23 luglio. Da giovedì 24, finali in onda anche su Sportube 2.
Il Lega Volley Summer Village offrirà agli appassionati e ai semplici turisti un palinsesto di attività per tutti i gusti, da mattina a sera: giochi e animazione, il Torneo Amatoriale TIM, musica e intrattenimento firmati Radio Italia, gustosi aperitivi e tanto altro.

16^ Coppa Italia Rilastil: le formazioni partecipanti
Girone A
Pomì Stabili Casalmaggiore: Lucia Lunghi, Fiamma Mazzini, Giulia Pascucci, Diletta Sestini, Svetlana Stoyanova. All.: Marco Botti.
Liu Jo Modena: Chiara Aluigi, Silvia Bussoli, Simona Gioli, Elisa Peluso, Rossana Zauri. All. Enrico Barbolini.
Miralago Caffé Bergamo: Valeria Diomede, Chiara Ferretti, Isabella Milocco, Giulia Pisani, Valentina Sghedoni. All. Stefano Sassi.

Girone B
Zero Cinque Dimarno Urbino: Margaret Altomonte, Luna Carocci, Giulia Carraro, Caterina Fanzini, Kenny Moreno Pino, Indre Sorokaite. All.: Pasquale Moramarco.
Metalleghe Sanitars Montichiari: Sara Alberti, Francesca Bonciani, Chiara Lapi, Camilla Mingardi, Patrizia Zampedri. All.: Leonardo Barbieri.
Prosecco Doc Imoco Conegliano: Federica Arboit, Alice Lo Cascio, Martina Marangoni, Gloria Santin, Giulia Zaffin. All.: Dario Riviello..

16^ Coppa Italia Rilastil: gli arbitri
Direttore tecnico: Giampiero Perri
Arbitri: Alessandra Di Virgilio (PE), Patrizia Pignataro (RM), Tiziana Solazzi (RN), Alessandro Tucci (PE).

16^ Coppa Italia Rilastil: il programma gare
Fase a gironi
Sabato 12 luglio ore 10.30
Girone A: Pomì Stabili Casalmaggiore – Miralago Caffè Bergamo (Gara 1)
Girone B: Zero Cinque Dimarco Urbino – Prosecco Doc Imoco Conegliano (Gara 2)
Ore 11.30
Girone A: Liu Jo Modena – Perdente Gara 1
Girone B: Metalleghe Sanitars Montichiari – Perdente Gara 2
Ore 16.30
Girone B: Metalleghe Sanitars Montichiari – Vincente Gara 2
Girone A: Liu Jo Modena – Vincente Gara 1

Fase a incroci
Ore 17.30
2^ Gir. A – 3^ Gir. B (Gara 7)
2^ Gir. B – 3^ Gir. A (Gara 8)

Fase finale
Domenica 13 luglio ore 10.30
1^ Gir. B – Vincente Gara 7 (Gara 9)
Ore 11.30
1^ Gir. A – Vincente Gara 8 (Gara 10)
Perdente Gara 7 – Perdente Gara 8 (Finale 5°-6° posto)
Ore 16.30
Perdente Gara 9 – Perdente Gara 10 (Finale 3°-4° posto)
Ore 17.30
Vincente Gara 9 – Vincente Gara 10 (Finale 1°-2° posto)

Lega Volley Summer Tour: la formula
16^ Coppa Italia Rilastil
Le formazioni in gara sono suddivise in due gironi secondo un ranking che terrà conto dei risultati ottenuti nella tappa di Riccione. Le prime classificate dei due gironi all’italiana si qualificano alle semifinali, mentre le seconde e le terze affrontano una fase a incroci per definire le altre due semifinaliste. Domenica mattina le semifinali, mentre nel pomeriggio a partire dalle 16.30 le finali 3°-4° posto e 1°-2° posto.

Lega Volley Summer Tour: le date
5-6 luglio: Terracina (LT), Rive di Traiano
12-13 luglio: Riccione (RN), Piazzale Roma
19-20 luglio: San Benedetto Del Tronto (AP), Beach Arena
26-27 luglio: Lignano Sabbiadoro (UD), Beach Arena

Lega Volley Summer Tour: web e social network
Il Tour sarà seguito innanzitutto sul sito ufficiale della manifestazione www.legavolleysummertour.it con risultati, le fotogallery e tutte le informazioni sulle squadre, le giocatrici e le attività di animazione. Su Facebook, Twitter, Instagram, Flickr, Youtube e Dailymotion live news, curiosità, splendide immagini, video e backstage per trasferire a tutti i fan e i follower l’ondata di entusiasmo che si vivrà sulle spiagge, attraverso l’hashtag ufficiale #LVST14.

Foto Filippo Rubin per LVF