Lega Volley Summer Tour Rilastil Cup: Urbino-Bergamo e Casalmaggiore-Conegliano le semifinali della 16^ Coppa Italia Rilastil.

Domenica San Benedetto del Tronto incoronerà la vincitrice

Sono Zero Cinque Dimarno Urbino-Miralago Caffè Bergamo e Pomì Stabili Casalmaggiore-Prosecco Doc Imoco Conegliano le semifinali della 16^ Coppa Italia Rilastil, il terzo trofeo dell’edizione 2014 del Lega Volley Summer Tour Rilastil Cup.
Per il secondo anno consecutivo, la Beach Arena allestita sul Lungomare Marconi è lo scenario dell’evento itinerante di Sand Volley 4×4 organizzato da Lega Pallavolo Serie A Femminile e Master Group Sport. La località più affascinante della Riviera delle Palme incoronerà domenica pomeriggio la vincitrice della Coppa Italia.
Zero Cinque Dimarno Urbino e Pomì Stabili Casalmaggiore – le vincitrici delle prime due tappe – raggiungono per prime le semifinali confermando ancora la propria supremazia.
Urbino, detentrice del titolo e guidata da Pasquale Moramarco, decano della Coppa Italia, ha riconquistato la semifinale battendo in mattinata Conegliano per due set a zero. Primo set vinto con più convinzione (15-10), nel secondo le venete, inizialmente avanti fino al 14-13, vengono sconfitte ai vantaggi di Urbino (17-15). Nel pomeriggio la formazione ducale non ha avuto alcuna difficoltà contro le giovanissime bresciane della Metalleghe Sanitarsi: la sinergia tra Indre Sorokaite e Kenny Moreno Pino ha portato a chiudere i due set in breve tempo. Nel primo set, il punteggio di 7-1 si trasforma nel risultato finale di 15-5. Montichiari cerca così di conservare energie per la fase ad incroci, la partita si chiude due set a zero per Urbino. Nella fase ad incroci, la squadra di Leonardo Barbieri riparte con più decisione, ma Bergamo strappa la qualificazione in semifinale (2-0), con un finale combattuto che le bergamasche chiudono per 16-14.
La semifinale Pomì Stabili Casalmaggiore-Prosecco Doc Imoco Conegliano racconta al meglio la giornata di oggi.
Nella prima partita della giornata, Casalmaggiore-Bergamo, le casalasche, fresche di vittoria dell’All Star Game Go&Fun di Riccione, dopo un primo set molto equilibrato chiuso 15-13 grazie ad un roof-block di Giulia Pascucci, conquistano anche il secondo set con il punteggio di 15-9. Pomì Stabili Casalmaggiore non si ferma, nel pomeriggio incontra Liu-Jo Modena capitanata da un’agguerrita Simona Gioli. I tentativi di Modena non scalfiscono la supremazia di Casalmaggiore che vince la partita due set a zero (15-13 il secondo).
Prosecco Doc Imoco Conegliano, dopo la sconfitta con Urbino, si contende nel pomeriggio la semifinale sfidando la Liu Jo Modena. Le emiliane, dopo aver perso due partite con Bergamo e con Casalmaggiore, senza nessun set vinto, cercano di imporsi su Conegliano. Il primo set procede punto a punto, fino al risultato di 11-11, le botte di Simona Gioli riportano in vantaggio le modenesi che chiudono per 15-11. Nel secondo set Modena parte decisa a chiudere la partita (8-4) ma la determinazione di Lo Cascio tiene a galla le venete sul 10-7. Un lungo turno in battuta (12-11) porta alla vittoria del parziale Conegliano, con quattro punti di fila chiusi dall’ace di Santin. Le pantere ci credono e cercano cosi di conquistare il terzo set. Conegliano subito avanti (8-4), Gioli cerca di cucire lo strappo (8-7), ma Lo Cascio e Santin ancora protagoniste prendono per mano la squadra e conquistano la semifinale.
Le fasi conclusive della 16^ Coppa Italia Rilastil – ovvero la finale 3°-4° posto e la finalissima 1°-2° posto – saranno riprese dalle telecamere di Rai Sport e trasmesse in differita mercoledì 23 luglio. Da giovedì 24, finali in onda anche su Sportube 2.
Le foto più belle del weekend, a cura di Filippo Rubin, sono disponibili su Flickr e liberamente scaricabili previa citazione del credito “Rubin x LVF”.

16^ Coppa Italia Rilastil: le formazioni partecipanti
Girone A
Pomì Stabili Casalmaggiore: Lucia Lunghi, Fiamma Mazzini, Giulia Pascucci, Diletta Sestini, Svetlana Stoyanova. All.: Marco Botti.
Liu Jo Modena: Chiara Aluigi, Silvia Bussoli, Simona Gioli, Elisa Peluso, Rossana Zauri. All. Enrico Barbolini.
Miralago Caffé Bergamo: Valeria Diomede, Chiara Ferretti, Isabella Milocco, Giulia Pisani, Valentina Sghedoni. All. Stefano Sassi.

Girone B
Zero Cinque Dimarno Urbino: Margaret Altomonte, Luna Carocci, Giulia Carraro, Caterina Fanzini, Kenny Moreno Pino, Indre Sorokaite. All.: Pasquale Moramarco.
Metalleghe Sanitars Montichiari: Sara Alberti, Francesca Bonciani, Chiara Lapi, Camilla Mingardi, Patrizia Zampedri. All.: Leonardo Barbieri.
Prosecco Doc Imoco Conegliano: Federica Arboit, Alice Lo Cascio, Martina Marangoni, Gloria Santin, Giulia Zaffin. All.: Dario Riviello..

16^ Coppa Italia Rilastil: gli arbitri
Direttore tecnico: Giampiero Perri
Arbitri: Alessandra Di Virgilio (PE), Patrizia Pignataro (RM), Tiziana Solazzi (RN), Alessandro Tucci (PE).

16^ Coppa Italia Rilastil: il programma gare
Fase a gironi
Sabato 12 luglio ore 10.30
Girone A: Pomì Stabili Casalmaggiore – Miralago Caffè Bergamo (Gara 1) 2-0 (15-13, 15-9)
Girone B: Zero Cinque Dimarno Urbino – Prosecco Doc Imoco Conegliano (Gara 2) 2-0 (15-10,17-15)
Ore 11.30
Girone A: Liu Jo Modena – Miralago Caffè Bergamo 0-2 (11-15,12-15)
Girone B: Metalleghe Sanitars Montichiari – Prosecco Doc Imoco Conegliano 0-2 (8-15, 8-15)
Ore 16.30
Girone B: Metalleghe Sanitars Montichiari – Zero Cinque Dimarno Urbino 0-2 (5-15, 8-15)
Girone A: Liu Jo Modena – Pomì Stabili Casalmaggiore 0-2 (9-15, 13-15)

Fase a incroci
Ore 17.30
Miralago Caffè Bergamo – Metalleghe Sanitars Montichiari (Gara 7) 2-0 (15-10, 16-14)
Prosecco Doc Imoco Conegliano – Liu Jo Modena (Gara 8) 2-1 (11-15, 15-12, 15-9)

Fase finale
Domenica 20 luglio ore 10.30
Zero Cinque Dimarno Urbino – Miralago Caffè Bergamo (Gara 9)
Ore 11.30
Pomì Stabili Casalmaggiore – Prosecco Doc Imoco Conegliano (Gara 10)
Metalleghe Sanitars Montichiari – Liu Jo Modena (Finale 5°-6° posto)

Ore 16.30
Perdente Gara 9 – Perdente Gara 10 (Finale 3°-4° posto)
Ore 17.30
Vincente Gara 9 – Vincente Gara 10 (Finale 1°-2° posto)

Lega Volley Summer Tour: la formula
16^ Coppa Italia Rilastil
Le formazioni in gara sono suddivise in due gironi secondo un ranking che terrà conto dei risultati ottenuti nella tappa di Riccione. Le prime classificate dei due gironi all’italiana si qualificano alle semifinali, mentre le seconde e le terze affrontano una fase a incroci per definire le altre due semifinaliste. Domenica mattina le semifinali, mentre nel pomeriggio a partire dalle 16.30 le finali 3°-4° posto e 1°-2° posto.

Lega Volley Summer Tour: le date
5-6 luglio: Terracina (LT), Rive di Traiano
12-13 luglio: Riccione (RN), Piazzale Roma
19-20 luglio: San Benedetto Del Tronto (AP), Beach Arena
26-27 luglio: Lignano Sabbiadoro (UD), Beach Arena

Lega Volley Summer Tour: web e social network
Il Tour sarà seguito innanzitutto sul sito ufficiale della manifestazione www.legavolleysummertour.it con risultati, le fotogallery e tutte le informazioni sulle squadre, le giocatrici e le attività di animazione. Su Facebook, Twitter, Instagram, Flickr, Youtube e Dailymotion live news, curiosità, splendide immagini, video e backstage per trasferire a tutti i fan e i follower l’ondata di entusiasmo che si vivrà sulle spiagge, attraverso l’hashtag ufficiale #LVST14.

Lega Femminile
Foto Filippo Rubin per LVF