Beach Tricolore Assoluto: Menegatti-Orsi Toth e Lupo-Ranghieri campioni d’Italia 2014

Catania. Menegatti-Orsi Toth e Lupo-Ranghieri sono i campioni d’Italia di beach volley 2014; le due formazioni si sono aggiudicate la ventunesima edizione del circuito nazionale disputata a Le Capannine di Catania. Marta Menegatti e Viktoria Orsi Toth hanno vinto il loro secondo titolo consecutivo in coppia (per Menegatti si tratta del 3°, vinse anche nel 2009 con Cicolari) grazie al successo, netto, per 2-0 (21-11, 21-12) nell’ultimo match disputato contro Giulia Momoli e Lucia Bacchi. Il duo ha vinto meritatamente la finale di un torneo che le ha viste protagoniste indiscusse e durante il quale sono arrivate al titolo vincendo tutti i sei match disputati non lasciando per strada neanche un parziale. Sul gradino più basso del podio l’altra formazione azzurra composta da Daniela Gioria e Laura Giombini: 2-0 (21-19, 21-14) a Giogoli-Sorokaite.
MENEGATTI: “Che dire, una bella soddisfazione. Siamo giovani, abbiamo molta strada fare, ma sappiamo anche che abbiamo le capacità per poter fare bene. Il torneo ha dimostrato che abbiamo giocato bene, ma in tutte le situazioni è necessario mantenere sempre alta la concentrazione. Il segreto è affrontare tutte le partite con un atteggiamento propositivo e noi cerchiamo di farlo sempre, qui in Italia e livello internazionale”.
ORSI TOTH: “Per me è sempre una grande gioia, l’emozione che provo in questi momenti è sempre la stessa, così come il dormire poco la notte prima di una finale. Sì è il mio secondo successo, ma è come se fosse sempre la prima volta. Ora ci aspetta qualche appuntamento internazionale dove speriamo di fare bene per confermare i progressi dimostrati ultimamente nel World Tour”.
Anche il tabellone maschile ha visto salire sul gradino più alto del podio la coppia più quotata alla vigilia, la formazione che nel complesso ha dimostrato la propria superiorità. Daniele Lupo e Alex Ranghieri hanno vinto 2-0 (21-14, 21-14) contro Gianluca Casadei e Paolo Ficosecco, dimostrando una leadership a livello statistico (anche loro chiudono il torneo con 6 vittorie, 12 set vinti e 0 persi), ma anche e soprattutto tecnico-tattica che ha consentito a Ranghieri (autore di una prova davvero convincente a muro in finale) di scrivere il proprio nome nell’albo d’oro per la prima volta e a Daniele Lupo di conquistare il suo secondo titolo consecutivo (dopo quello dello scorso anno con il suo consueto compagno Paolo Nicolai), impreziosendo così il suo palmarés in una stagione che lo ha già visto conquistare il titolo continentale e due tappe nel World Tour.
Terzo posto finale per Andrea Lupo e Francesco Vanni autori complessivamente di una buona stagione. Il duo ha battuto 2-0 (21-17, 21-19) i giovani Rossi-Caminati.
RANGHIERI: “Al di là della retorica, devo ringraziare Daniele. Giocare con lui rende la vita sempre molto semplice. Sono contento per come ci siamo espressi durante il week end. Abbiamo giocato bene e io sono particolarmente contento perché è la mia prima volta”.
LUPO: “E’ stato bello vincere il mio secondo titolo, anche se non con Paolo che ovviamente saluto. Tutti sanno che preferisco il gioco alle parole, ma devo ammettere che quella che sto provando è una sensazione davvero piacevole”.
FENILI – Riccardo Fenili, unico atleta ad aver vinto quattro titoli nazionali in carriera, ha annunciato il proprio ritiro dalle competizioni. Fenili-Giumelli hanno chiuso Le Finali Tricolori al 9° posto.

Fipav