Italy 2014 – Stati Uniti in finale, prosegue la maledizione del Brasile

Gli Stati Uniti sono la prima finalista dei Campionati del Mondo di Pallavolo Femminile Italy 2014. Non si può parlare di sorpresa ma quasi, quantomeno per come è arrivata la vittoria delle statunitensi su un Brasile, irriconoscibile travolto 3-0 (25-18, 29-27, 25-20) dalle ragazze di Kiraly. Arrivate in Italia da favorite, le brasiliane, oro olimpico in carica, allungano la tradizione negativa che non le ha mai viste in cima al Mondo, con gli USA che ora puntano dritto al Mondiale nella finale di domaniAggiungi un nuovo appuntamento per domani al Forum D’Assago (ore 20). Le statunitensi, guidate da Jordan Larson-Burbach che ha realizzato 15 punti, si sono prese la loro rivincita dopo la sconfitta 3-1 nella finale delle Olimpiadi di Londra. Guardando indietro, anche se coach Bonitta l’altro giorno l’ha sconsigliato, stasera l’Italia affronterà la Cina già battuta nella prima fase 3-1, e se dovesse vincere in finale se la vedrebbe con gli Stati Uniti superati per 3-0 nel match inaugurale della fase finale (sarebbe lo stesso cammino fatto dall’Italia nel 2002).

KIRALY ESALTA LA SUA SQUADRA. PER ZE ROBERTO TROPPI ERRORI ARBITRALI – Le dichiarazioni dei protagonisti:
Karch Kiraly, coach USA: E’ sempre un onore giocare contro il Brasile. Sono un team leggendario che ha vinto gli ultimi due ori Olimpici. Hanno vinto molti tornei e sono stati ben allenati da Ze Roberto. Ci piace competere contro una squadra di questo livello. OggiAggiungi un appuntamento per oggi siamo stati molto concentrati. Abbiamo imparato alcune cose dopo lo sfortunato World Grand Prix. Giocatrici come Larson, Fawcett e Murphy sono migliorate rendendo più semplice la nostra difesa. Dopo aver vinto il primo set sapevamo che le giocatrici brasiliane avrebbero lottato su ogni pallone per rientrare in partita, siamo stati pazienti e recuperato il leggero vantaggio che il Brasile aveva nel set. Il Brasile quest’estate è stato da noi negli USA per giocare alcune amichevoli, c’è una grande cooperazione.
Christa Dietzen, capitano USA: E’ sempre bello giocare contro il Brasile. Abbiamo avuto l’opportunità di affrontarle quest’estate, è la squadra contro la quale preferisco giocare. Sono orgogliosa del mio team e del modo in cui abbiamo giocato. Ora dobbiamo concentrarci sul prossimo avversario, siamo contente della vittoria ma ancora non abbiamo fatto niente. Non sappiamo contro chi giocheremo ma ci prepareremo al meglio.
Zé Roberto, coach Brasile: Ci sono stati alcuni errori arbitrali, specialmente nel secondo set. Nel primo set abbiamo iniziato male e non siamo riusciti a recuperare. Purtroppo le cose accadono e può capitare di perdere.
Fabiana, capitano Brasile: Faccio i migliori auguri agli USA per la finale. Penso che hanno giocato molto bene, da parte nostra non siamo riuscite a mettere loro pressione quindi non siamo riuscite a vincere.

Press ITaly 2014