B2F> Spes Mentana, un punto per bagnare l’esordio

SPES MENTANA 2
ASD SABAUDIA 3
(23-25, 25-16, 22-25, 25-13, 14-16)
SPES MENTANA 1 Volpe V.-2 Rolli G.-3 Pistorio S.-5 Viselli N.-6 Fiore .-7 Ciani V.-8 Hoxha G.-9 Luca J.-10 Morici F.-11 Riccardelli S.-14 Alimonti I.- 15 Raffaelli G.- 18 Schiti L.- All. Di Stefano
ASD SABAUDIA 2 Tramontozzi-3 Bonini- 4 Barone- 5 Battaglini 7 Vaccarella- 8 Nardoni- 9 Capone- 11 Aversano- 12 De Lilli- 13 Ercoli- 14 Pop- 15 Matello- 16 Capponi- All. Casalvieri

La Spes Mentana ritorna finalmente a calcare i campi della serie cadetta dopo circa 10 anni di assenza e lo fa sul proprio campo ospitando il Sabaudia, una delle più importanti realtà pallavolistiche della nostra regione, protagonista negli ultimi anni nei campionati di B1 e B2. Il Sabaudia è squadra piuttosto giovane ma con qualche giocatrice d’esperienza nei ruoli cardine e si dimostra subito un gruppo agguerrito e pronto a tutto per conquistare l’intera posta.
Nonostante ciò la Spes, complice anche qualche fallo di posizione di troppo delle ospiti, si porta in vantaggio sul 21/17. Questo però non sembra essere molto rassicurante per le padrone di casa, tanto che un inaspettato black out porta il Sabaudia ad aggiudicarsi il set sul 25-23.
Nel secondo set le due squadre rientrano in campo con gli stessi sestetti iniziali, ma la Spes dimostra subito che quel primo set proprio non lo ha digerito, tanto da portarsi subito al primo time out tecnico in vantaggio 8-3 con un gran primo tempo della centrale Alimonti. Al rientro dal tempo la Spes sembra non perdere il filo rispetto al primo set e tra ottime difese del libero Fiore e gli attacchi della schiacciatrice Viselli arriva al secondo time out tecnico sul 16-7. Il Sabaudia tenta di rientrare nel set grazie a due delle sue giocatrici di maggiore esperienza, Tramontozzi e Pop, ma due ottimi servizi di Viselli portano la Spes vicino alla chiusura del set a proprio favore, ma sarà Rolli, con un potente primo tempo, a segnare il punto definitivo, del 25-16.
Il terzo set inizia con una contestazione da parte della squadra del Sabaudia per una decisione sfavorevole. Questo sembra sortire una grande carica per le pontine, mentre, a sorpresa, il Mentana resta immobile alla reazione delle ospiti. Il tecnico di casa, Di Stefano, tenta di suonare la carica durante i tempi, ma nulla sembra sortire l’effetto sperato fino al 16-24 per le ospiti, quando improvvisamente il Sabaudia sembra fermarsi convinto di avere ormai il set in mano. A questo punto la Spes mette in campo una grinta rimasta sopita per tutto il set, tanto da recuperare sul 22-24 con un parziale di 6 a 0. Lo sforzo resta comunque vano perché il Sabaudia chiude sul 22-25 questo stranissimo terzo set.
Il quinto set diventa decisivo per ambedue le squadre, ma la Spes sembra rientrare in campo con un piglio ritrovato e con la palleggiatrice Volpe che con un tocco di seconda suona la carica a tutta la squadra. Il Mentana a questo punto prende il largo grazie alla tenacia delle sue ragazze ed in particolare alla vena ritrovata di capitan Riccardelli e chiude il parziale 25-13, senza lasciare diritto di replica al Sabaudia. Si va, cosi al quinto ed ultimo set di una partita combattuta a fasi alternate da entrambe le squadre. Il tie break non concede spazio alle emozioni, che spesso risultano fatali, ma questo non sembra trapelare dalle due squadre. La Spes rientra in campo sulla scia del finale del quarto set e si porta al cambio campo in vantaggio 8-6. Il vantaggio del Mentana dura poco perché il Sabaudia, grazie anche ad un ottimo servizio della Pop, la raggiunge sull’8 pari. Il set continua così tra un vantaggio e l’altro, ma ad aggiudicarselo alla fine sono le ospiti che chiudono sul 16-14. Un applauso ad entrambe le squadre per la bella partita, ed un elogio particolare alle ragazze della Spes che nonostante la sconfitta hanno messo in campo una grande carica e voglia di non mollare mai, dimostrando come neopromossa che sicuramente ci sarà da sudare, ma che giocando contro di loro niente sarà mai scontato!!

Susanna Ciattaglia
Ufficio Stampa