Champions League: Copra Piacenza e Sir Safety Perugia impegnate in trasferta, martedì 18 e mercoledì 19 novembre.

Esordio casalingo per la Cucine Lube Treia, in campo giovedì 20.

In CEV Cup: l’Energy T.I. Diatec Trentino a caccia dei due set utili contro il Novi Sad per qualificarsi agli ottavi
Impegni europei in settimana per 4 delle cinque italiane impegnate nei tornei continentali. Seconda giornata della fase a gironi per la 2015 CEV DenizBank Champions League con Copra Piacenza, Cucine Lube Treia e Sir Safety Perugia pronte a tornare in campo dopo l’esordio di due settimane fa. Ad aprire la settimana Champions è la Copra Piacenza che martedì 18 novembre alle 20.30 (diretta Fox Sports 2 HD) si trasferisce in Belgio per affrontare il Knack Roeselare, capolista della POOL A. Mercoledì 19 novembre (ore 20.30, diretta su Fox Sports 2 HD) tocca alla Sir Safety Perugia che, sempre in trasferta, è attesa in Francia dal Tours VB. L’ultima protagonista della settimana è la Cucine Lube Treia, pronta per la prima casalinga contro il Paris Volley (giovedì 20 novembre alle 20.30, differita dalle 23.00 su Fox Sports 2 HD).
In CEV Cup, l’Energy T.I. Diatec Trentino apre le porte del PalaTrento per la gara di ritorno dei Sedicesimi di Finale: gli ospiti mercoledì 19 novembre saranno i serbi del Vojvodina NS Seme Novi Sad.

2015 CEV DenizBank Champions League
Momento piuttosto complicato per la Copra Piacenza che, tra SuperLega UnipolSai e Champions League, ha accumulato 3 sconfitte consecutive. Nell’ultima gara giocata contro Modena, Zlatanov e compagni, nonostante la sconfitta per 3-0, hanno lottato alla pari con i canarini, dando segnali incoraggianti in vista della trasferta belga di martedì 18 novembre (ore 20.30 diretta Fox Sports 2 HD). Contro il Knack Roeselare, che guida sia la classifica attuale della Pool A dopo la vittoria contro il Lugano sia quella del Campionato Belga a punteggio pieno dopo le prime 6 giornate, i piacentini dovranno ritrovare gioco e motivazione, riscattando anche la partenza falsa contro il Tomis Constanta alla prima della massima rassegna continentale. Mercoledì 19 novembre (ore 20.30, diretta su Fox Sports 2 HD) prima trasferta europea per la Sir Safety Perugia che si sposta oltralpe per affrontare i Campioni di Francia del Tours VB di Oleg Antonov e Jean-François Exiga. Momento magico per la formazione di Nikola Grbic che ha iniziato a macinare gioco dopo le prime due infelici uscite stagionali in SuperLega UnipolSai. Ricaricate le energie grazie al turno di riposo osservato domenica, i perugini dovranno dare continuità di risultati dopo l’esaltante vittoria contro l’HalkBank Ankara alla prima uscita della storia in Champions League della Società del presidente Sirci. Giovedì 20 novembre alle 20.30 sale in cattedra la Cucine Lube Treia, capolista in SuperLega UnipolSai insieme a Modena. Prima partita interna per la formazione di Alberto Giuliani che attende l’arrivo al PalaFontescodella (inizio partita ore 20.30, differita dalle 23.00 su Fox Sports 2 HD) dei Vice Campioni di Francia e detentori della 2014 Challenge Cup del Paris Volley. Secondi attualmente in Regular Season, i transalpini hanno inizato con una netta sconfitta il cammino in Champions League, subendo la forza dei russi del Belogorie Belgorod. Sconfitta inaugurale anche per i marchigiani (fermati al tie break da Fenerbahce Istanbul) che è comunque valsa un punto e che sarà da stimolo per centrare la prima vittoria stagionale in Champions League. Punto interrogativo sulle condizioni di Jiri Kovar, tenuto a riposo per un problema ad un ginocchio nella sfida di domenica scorsa contro Milano.

LA FORMULA
La 2015 Champions League vede al via 28 squadre divise in 7 gironi da 4 squadre. Da questa League Round vengono promosse al turno successivo le prime classificate di ogni girone, e le migliori cinque seconde. La CEV sceglie a quel punto la candidata ad ospitare la Final Four tra le 12 squadre classificate, la quale accede direttamente in Semifinale (la sesta migliore seconda la rimpiazza per il passaggio di turno). La settima migliore seconda e le tre migliori terze classificate vanno a giocare la CEV Cup entrando nel Challenge Round.
Seguono i PlayOffs 12 e i PlayOffs 6, che qualificano le tre squadre per le Semifinali.
Tutti i turni sono con gare di andata e ritorno, tranne la Final Four.

La Champions League in TV
Tutti i turni di Champions sono visibili in streaming su www.laola1.tv
Fox International Channels Italy, che si è assicurata i diritti tv della manifestazione, trasmetterà tutte le gare in onda su Fox Sports 2 HD, canale 213 di SKY.

Le classifiche dopo la 1a giornata di andata:
POOL A
Knack Roeselare (BEL) 3, Tomis Constanta (ROU) 2, Copra Piacenza (ITA) 1, Dragons Lugano (SUI) 0
POOL B
Jastrzebski Wegiel (POL), Lokomotiv Novosibirsk (RUS) 3, Cai Teruel (ESP), Marek Union-Ivkoni Dupnitsa (BUL) 0
POOL C
Asseco Resovia Rzeszow (POL), Berlin Recycling Volleys (GER) 3, Budvanska Rivijera Budva (MNE), ACH Volley Ljubljana (SLO) 0
POOL D
Zenit Kazan (RUS), Olympiacos Piraeus (GRE) 3, VfB Friedrichshafen (GER), Posojilnica Aich/Dob (AUT) 0
POOL E
Belogorie Belgorod (RUS) 3, Fenerbahce SK. Istanbul (TUR) 2, Cucine Lube Treia (ITA) 1, Paris Volley (FRA) 0
POOL F
Precura Antwerp (BEL), PGE Skra Belchatow (POL) 3, Hypo Tirol Innsbruck (AUT), Jihostroj Ceske Budejovice (CZE) 0
POOL G
Sir Safety Perugia (ITA) 3, Noliko Maaseik (BEL) 2, Tours VB (FRA) 1, Halkbank Ankara (TUR) 0

Prossimo turno:
2015 CEV Champions League – 2a giornata di andata
POOL A
Martedì 18 novembre 2014, ore 20.30
Knack Roeselare (BEL) – Copra Piacenza (ITA) Diretta Fox Sports 2 HD (canale 213 del decoder Sky) – Commento di Lorenzo Dallari e Andrea Zorzi
(Isajlovic-Marenc)
Mercoledì 19 novembre 2014, ore 20.30
Tours VB (FRA) – Sir Safety Perugia (ITA) Diretta Fox Sports 2 HD (canale 213 del decoder Sky) – Commento di Stefano Locatelli e Andrea Zorzi
(Lungu-Simonovska)
Giovedì 20 novembre 2014, ore 20.30
Cucine Lube Treia (ITA) – Paris Volley (FRA) Differita Fox Sports 2 HD (canale 213 del decoder Sky) dalle ore 23.00 – Commento di Stefano Locatelli e Franco Bertoli
(Grieder-Herbik)
2015 CEV Cup
Bastano due set all’Energy Diatec Trentino per assicurarsi il passaggio del turno. Nella gara di ritorno dei Sedicesimi di Finale di CEV Cup contro i serbi del Vojvodina NS Seme Novi Sad, i trentini potranno sfruttare il fattore casa e il vantaggio psicologico conquistato dopo il successo per 3 a 1 ottenuto in Serbia, per chiudere la pratica ed accedere alla fase successiva, che prevederà come avversaria la vincente della sfida tra il Maccabi Tel Aviv (ISR) e l’OK Mladost Brcko (BIH). Momento positivo per gli uomini di Radostin Stoytchev che dalla sconfitta di Verona hanno saputo rispondere con grande decisione domando Milano, i serbi del Novi Sad e Ravenna.
LA FORMULA
La Coppa CEV è divisa in Sedicesimi (32 squadre), Ottavi, Quarti, Challenge Round, Semifinali e Finali. I vincitori dei Sedicesimi passano il turno, mentre i perdenti giocano i Sedicesimi della Challenge Cup. Il torneo prosegue a eliminazioni fino ai Quarti, dove le 4 vincenti giocano il Challenge Round contro le 4 formazioni che scendono dalla CEV Champions League. Le 4 squadre che passeranno il turno accedono alle Semifinali.
Tutti i turni sono composti da gara di andata e ritorno, comprese le Fasi Finali (non si gioca la Final Four).
Regola del Golden Set
Si gioca il Golden Set solo quando due squadre terminano gli incontri andata/ritorno con un uguale numero di punti (come in Serie A vengono assegnati 3 punti per le vittorie 3-0 o 3-1, 2 punti per la vittoria al tie break ed 1 punto per la sconfitta al tie break).
Es. Se una squadra vince la gara di andata 3-0 o 3-1, per qualificarsi al turno successivo senza disputare il Golden Set dovrà vincere almeno 2 set nella gara di ritorno.
Programma
Ritorno 16i di Finale
Mercoledì 19 novembre 2014, ore 20.30
Energy T.I. Diatec Trentino (ITA) – Vojvodina NS Seme Novi Sad (SRB)
(Lecourt-Van Zanten)

Lega Maschile