Serie A2 UnipolSai: 1a giornata di ritorno

in differita RAI Sport 2 (lunedì 5 gennaio ore 22.50) il match Domar Matera – Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania

Il turno di Santo Stefano ha sancito il termine del girone di andata, nominando la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora regina d’inverno. La Serie A2 UnipolSai riprende la corsa con la prima giornata di ritorno programmata per sabato 3 gennaio alle 20.30, con il match Domar Matera – Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania oggetto della differita di RAI Sport 2 fissata per lunedì 5 gennaio alle 22.50.
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Sieco Service Ortona. La fine del 2014 ha portato cambiamenti in casa Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia. Le ultime tre sconfitte consecutive subite dalla truppa calabrese sono costate la panchina a Fefè De Giorgi, sostituito da Luca Monti che esordirà in casa nel match contro la Sieco Service Ortona. Il tecnico pavese avrà il compito di risollevare gli animi di Gavotto e soci anche in previsione del turno fondamentale del 6 gennaio, quando a Sora si giocheranno l’accesso alla Final Four della Del Monte® Coppa Italia di Serie A2. Accesso che si è già garantita la Sieco Service Ortona quale organizzatrice dell’evento e che permetterà alla squadra di Lanci di pensare solamente alla delicata trasferta calabrese.
Domar Matera – Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania. L’offerta di RAI Sport 2 (differita lunedì 5 gennaio alle 22.50) regala agli appassionati la gara tra Domar Matera e Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania. Viaggiano al centro della classifica i lucani di Vincenzo Mastrangelo che si preparano ad ospitare i ragazzi di Paolo Tofoli prima di trasferirsi a Corigliano per affrontare il match dei Quarti di Finale della Del Monte® Coppa Italia (mercoledì 7 gennaio ore 20.30). Su questo aspetto possono far leva gli ospiti laziali: la distrazione per l’importante impegno che attende la squadra di casa può giocare a favore della Maury’s Italiana Assicurazioni che non vuole incappare nella quinta sconfitta consecutiva.
Cassa Rurale Cantù – B-Chem Potenza Picena. Prove di Del Monte® Coppa Italia per Cassa Rurale Cantù e B-Chem Potenza Picena. Il calendario le ha messe di fronte in questa prima giornata di ritorno di Regular Season mentre il destino le farà di nuovo incontrare martedì 6 gennaio, a Potenza Picena, per il turno dei Quarti di Finale del trofeo cadetto. Una gara che, in vista di quella della Befana, potrà incidere parecchio soprattutto a livello mentale: i canturini, in caso di vittoria, potrebbero sorpassare Potenza Picena in classifica, staccata di 2 punti, e portare a 4 i successi in altrettanti scontri diretti sui marchigiani.
Globo Banca Popolare del Frusinate Sora – Aurispa Alessano. Testa-coda al PalaGlobo di Sora tra la primatista Globo Banca Popolare del Frusinate Sora e l’Aurispa Alessano, ultima della Serie A2 UnipolSai. Banco di prova fondamentale per la squadra di Fabio Soli in vista della gara contro Vibo Valentia del 6 di gennaio, dove in palio ci sarà l’accesso alla Final Four della Del Monte® Coppa Italia Serie A2. Dall’altra parte della rete, i pugliesi cercheranno di impensierire anche la capolista della Serie A2 UnipolSai dopo aver dato fastidio a Matera nel turno di Santo Stefano, conquistando un ottimo punto.
Materdominivolley.it Castellana Grotte – Caffè Aiello Corigliano. Non è bastata l’ottima prova ad Ortona per entrare tra le pretendenti della Del Monte® Coppa Italia. I ragazzi della Materdominivolley.it Castellana Grotte sono stati veramente ad un passo dal superare in classifica Vibo Valentia (raggiunta a quota 16, ma con una vittoria in meno ottenuta in stagione rispetto ai calabresi), trovandosi avanti per 2 set a 1 sul campo abruzzese (con 35 punti messi a segno dall’opposto Michele Morelli, secondo nella classifica dei marcatori) ed aver perso il quarto parziale solamente ai vantaggi (prima di cedere nettamente al tie break). Cancellata la delusione, i pugliesi ospitano la Caffè Aiello Corigliano che nella Pool 6 dei Quarti di Finale sono entrati da terzi della classe. Prima dell’impegno di Coppa, la squadra di Daniele Ricci tenta l’assalto alla vetta della classifica, distante solo 2 punti, per poi gettare anima e cuore all’appuntamento del 6 gennaio contro la Domar Matera.
Conad Reggio Emilia – Centrale McDonald’s Brescia. Iniziare con il piede giusto il 2015 ed il girone di ritorno sono gli auspici sia della Conad Reggio Emilia che della Centrale McDonald’s Brescia. Nella prima metà di stagione entrambe le formazioni hanno raccolto poco (9 punti i reggiani, 8 i bresciani), dimostrando però in più occasioni di potersela giocare contro qualsiasi avversaria. Il PalaBigi dovrà sostenere a gran voce la squadra di Luca Cantagalli dal tentativo di riscatto della formazione lombarda battuta dalla Conad nella prima stagionale.
1a giornata di ritorno Serie A2 UnipolSai
Sabato 3 gennaio 2015, ore 20.30
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Sieco Service Ortona
(Lot-Zanussi)
Domar Matera – Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania Differita RAI Sport 2 (lunedì 5/01 ore 22.50)
(Turtù-Puletti)
Cassa Rurale Cantù – B-Chem Potenza Picena
(Montanari-Bertolini)
Globo Banca Popolare del Frusinate Sora – Aurispa Alessano
(Bellini-Valeriani)
Materdominivolley.it Castellana Grotte – Caffè Aiello Corigliano
(Longo-Zavater)
Conad Reggio Emilia – Centrale McDonald’s Brescia
(Rossetti-Piubelli)
Classifica
Globo Banca Pop. Frusinate Sora 26, Sieco Service Ortona 24, Caffè Aiello Corigliano 24, B-Chem Potenza Picena 22, Cassa Rurale Cantù 20, Domar Matera 17, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 16, Materdominivolley.it Castellana Grotte 16, Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania 11, Conad Reggio Emilia 9, Centrale McDonald’s Brescia 8, Aurispa Alessano 5

Lega Maschile