Del Monte® Coppa Italia Serie A2 Final Four

Sabato 7 e domenica 8 febbraio al PalaTricalle “Sandro Leombroni” di Chieti in campo Ortona, Corigliano, Potenza Picena e Vibo Valentia per la Final Four.
Gli arbitri designati per la due giorni di Chieti

Sale l’attesa in Abruzzo per l’avvicinarsi del week end di Final Four del 7 e 8 febbraio 2015. Il PalaTricalle “Sandro Lembroni” di Chieti è tirato a lucido ed è pronto ad ospitare la Del Monte® Coppa Italia Serie A2, con il trofeo riservato alla Serie Cadetta giunto alla 18a edizione.
Sabato 7 febbraio le due Semifinali: alle 16.00 i padroni di casa della Sieco Service Ortona (che hanno saltato i Quarti di Finale quali organizzatori dell’evento insieme alla Lega Pallavolo Serie A) affrontano la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, mentre alle 18.30 la Caffè Aiello Corigliano sfida la B-Chem Potenza Picena. Le vincenti si ritroveranno una di fronte all’altra domenica 8 febbraio alle 17.00 per la Finalissima in diretta su RAI Sport 1.
I megaschermi posizionati all’interno del Palatricalle di Chieti mostreranno le nuove immagini del Video Check System per i tocchi del muro, oltre a quelle consuete dei palloni IN/OUT, dei falli di invasioni e della linea pestata in battuta, e saranno al centro dell’attenzione anche per molte iniziative divertenti che intratterranno il pubblico abruzzese durante la due giorni di gare.
Ecco la lista degli arbitri designati per la Final Four. Le coppie arbitrali dei match di Semifinale verranno rese pubbliche sabato mattina:
Arbitri
Bruno Frapiccini (AN)
Fabio Gini (CA)
Dominga Lot (TV)
Luca Saltalippi (PG)
Marco Turtù (AP)
Umberto Zanussi (TV)
Addetti al Video Check
Edoardo Garofano
Giuseppe Mancini
Segnapunti
Michele Brunelli
Alessandro Tucci
Il programma:
Del Monte® Coppa Italia Serie A2 Final Four
PalaTricalle “Sandro Leombroni” – Chieti
Sabato 7 febbraio 2015, ore 16.00
1a Semifinale
Sieco Service Ortona (2a) – (7a) Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia
Sabato 7 febbraio 2015 ore 18.30
2a Semifinale
Caffè Aiello Corigliano (3a) – (4a) B-Chem Potenza Picena
Del Monte® Coppa Italia Serie A2 – Finale
PalaTricalle “Sandro Leombroni” – Chieti
Domenica 8 febbraio 2015, ore 17.00 Diretta RAI Sport 1
Vincente 1a Semifinale – Vincente 2a Semifinale
LA FORMULA
Partecipano le squadre classificate dal 1° al 6° posto al termine del girone di andata di Regular Season (26 dicembre) più la società organizzatrice della Final Four; qualora essa sia qualificata tra le prime sei, parteciperà anche la 7a classificata.
Al passaggio in Semifinale, gli accoppiamenti vengono stabiliti sulla base della stessa classifica d’andata, comprendendo quindi nella riclassificazione anche la posizione finale della Società organizzatrice.
Classifica Serie A2 UnipolSai al termine girone di andata
Globo Banca Popolare del Frusinate Sora 26, Sieco Service Ortona 24, Caffè Aiello Corigliano 24, B-Chem Potenza Picena 22, Cassa Rurale Cantù 20, Domar Matera 17, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 16, Materdominivolley.it Castellana Grotte 16, Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania 11, Conad Reggio Emilia 9, Centrale McDonald’s Brescia 8, Aurispa Alessano 5.

Sieco Service Ortona – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia
Per la prima volta nella storia avversarie in Campionato (2 successi in questa stagione per Ortona) la Sieco Service Ortona e la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia apriranno il sabato delle Semifinali. Alle 16.00 i padroni di casa ed organizzatori dell’evento cercano una storica Finale alla prima partecipazione assoluta alla Del Monte® Coppa Italia Serie A2, presentandosi davanti ai propri tifosi da capolisti della Serie A2 UnipolSai. La Società abruzzese sogna in grande quest’anno, contando su una rosa di altissimo valore ed in particolar modo su un terminale offensivo di grande peso, l’opposto slovacco Peter Michalovic, leader fino a questo momento della classifica dei bomber della Serie A2 con 383 punti messi a segno in 16 partite disputate (quasi 24 punti di media a partita). Ma non solo, visto che il tecnico Nunzio Lanci può schierare in squadra un giocatore che di Coppa Italia se ne intende, anche se della massima Serie: si tratta di Alberto Cisolla che in carriera ha vinto 4 trofei riservati alla Serie A1. Senza dimenticare anche Antonio De Paola, che nel 2013 ha alzato il trofeo cadetto con Atripalda insieme al compagno di squadra Danilo Cortina. Attenzione però ai calabresi della Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia che, già vincitori di una Coppa Italia di Serie A2 nel 2003, di esperienza in queste manifestazioni ne hanno da vendere: a partire dal tecnico Luca Monti vincitore nella passata stagione della Del Monte® Coppa di Serie A1 alla guida di Piacenza. Con in più l’esperienza di Mauro Gavotto che di Coppa Italia di Serie A2 ne ha vinte 2 con le maglie di Torino e Piacenza, oltre ad un successo in A1 nel 1999 con Cuneo, e di Marcello Forni che ha alzato il trofeo cadetto nel 2005. Ma anche la gioventù non scherza perché si aggiungono Filippo Vedovotto ed Alessandro Paoli vincitori della scorsa edizione della Del Monte® Coppa Serie A2, oltre al libero Andrea Cesarini, trionfatore con Roma nel 2010.
PRECEDENTI: 2 (2 successi Ortona)
PRECEDENTI IN COPPA ITALIA A2: nessun precedente in Coppa Italia
EX: Alberto Cisolla a Vibo Valentia nel 2013-2014.
A CACCIA DI RECORD
In Campionato e Coppa Italia: Marcello Forni – 1 partita giocata alle 400 e – 5 punti ai 2000, Filippo Vedovotto – 11 attacchi vincenti ai 1500, Bruno Zanuto – 4 muri vincenti ai 100 (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia).
La storia di Ortona in Coppa Italia
Prima partecipazione per Ortona alla Coppa Italia di A2
La storia di Vibo Valentia in Coppa Italia
11 partecipazioni: 7 in Coppa Italia A1 nelle stagioni 2013-2014 (eliminata ai Quarti di Finale dalla Copra Elior Piacenza), 2012-2013 (eliminata in Semifinale dall’Itas Diatec Trentino), 2011-2012 (eliminata ai Quarti di Finale dall’Itas Diatec Trentino), 2010-2011 (eliminata ai Quarti di Finale dalla Lube Banca Marche Macerata), 2008-2009 (eliminata ai Quarti di Finale dalla Lube Banca Marche Macerata), 2005-2006 (eliminata ai Quarti di Finale dalla Bre Banca Lannutti Cuneo), 2004-2005 (sconfitta in Finale dalla Sisley Treviso).
4 in Coppa Italia A2 nelle stagioni 2007-2008 (sconfitta in Finale dalla Marmi Lanza Verona), 2003-2004 (sconfitta in Finale dalla Marmi Lanza Verona), 2002-2003 (vincente in Finale contro la Raffaele Lamezia), 2001-2002 (eliminata agli Ottavi di Finale dalla Raffaele Lamezia).
1 trofeo vinto in Coppa Italia A2: 2002-2003 contro la Raffaele Lamezia.
Nunzio Lanci (allenatore Sieco Service Ortona): “Sarà una partita a sé, le posizioni in Campionato non conteranno. Incontriamo una squadra di qualità e da parte nostra c’è tutta la voglia di andare in Finale. Metteremo in campo tanta determinazione per centrare l’obiettivo e speriamo di trasformare la tensione agonistica in energia positiva”.
Marcello Forni (capitano Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia): “Arriviamo carichi e pieni di fiducia. Affrontiamo Ortona, una squadra forte e capolista del Campionato che giocherà davanti al proprio pubblico. Sotto questo aspetto loro avranno un po’ di pressione in più. Noi andremo in campo spregiudicati e aggressivi con l’intenzione di continuare a vincere come stiamo facendo mettendo in campo tutto il nostro valore. Da Matera ci portiamo dietro la concretezza che ci ha caratterizzato soprattutto nel secondo, terzo set e anche quarto set, anche se è stato un parziale poco competitivo. Non ci siamo abbattuti nei momenti di calo, dobbiamo continuare con questa mentalità. Venderemo cara la pelle e speriamo di vincere”.
Caffè Aiello Corigliano – B-Chem Potenza Picena
Alle 18.30 il secondo pass per la Finale di domenica 8 febbraio sarà conteso tra Caffè Aiello Corigliano e B-Chem Potenza Picena. Tra le due Società chi può vantare maggiore dimestichezza con la Del Monte® Coppa Serie A2 è quella calabrese, alla sua 3a partecipazione al Trofeo dopo quella del 2005 (quando raggiunse la Finale poi persa contro Santa Croce) e del 2007 (uscita in Semifinale ad opera di Milano). Coach Daniele Ricci, trionfatore in due passate edizioni con Milano nel 2007 e con Latina nel 2009, proverà a sfruttare la carta esperienza contando su una serie di giocatori che hanno già gioito in questa manifestazione: il primo su tutti è Giacomo Tomasello vincitore nel 2003 (con Vibo Valentia) e nel 2009 proprio insieme a Daniele Ricci a Latina, seguito da Michal Hrazdira con un trofeo (nel 2012 con Santa Croce), Daniele Moretti nel 2009 (con Latina e sempre con Daniele Ricci allenatore) e Marco Izzo (nel 2013 con Atripalda). Neofita invece della Del Monte® Coppa Serie A2 è la B-Chem Potenza Picena, alla prima storica partecipazione. Dopo aver superato nei Quarti di Finale la Cassa Rurale Cantù, la squadra di Gianluca Graziosi vuole continuare a stupire e raggiungere una finale che entrerebbe di diritto negli annali della società marchigiana. Dovrà essere spavalda la B-Chem Picena per proseguire il percorso e arrivare alla Finale di domenica: solamente due giocatori hanno avuto a che fare in passato con il successo in Coppa Italia, con Emanuele Miscio trionfatore nel 2005 e la grande esperienza di Cristian Casoli che ha alzato al cielo ben 5 Coppa Italia di Serie A1 nella propria gloriosa carriera.
PRECEDENTI: 8 (4 successi per parte)
PRECEDENTI IN COPPA ITALIA A2: nessun precedente in Coppa Italia
EX: Simmaco Tartaglione a Corigliano nel 2013-2014.
A CACCIA DI RECORD
In Campionato e Coppa Italia: Giacomo Tomasello – 2 punti ai 3000 (Caffè Aiello Corigliano).
La storia di Corigliano in Coppa Italia
2 partecipazioni in Coppa Italia di A2 nella stagioni 2006-2007 (eliminata in Semifinale dalla Sparkling Milano) e 2004-2005 (sconfitta in Finale dalla Codyeco Santa Croce).
La storia di Potenza Picena in Coppa Italia
Prima partecipazione per Potenza Picena alla Coppa Italia di A2
Giacomo Tomasello (capitano Caffè Aiello Corigliano): “Arriviamo alla Semifinale di Coppa Italia consapevoli che dovremo dare il massimo per cercare di ottenere un bel risultato. Teniamo a questo obiettivo e vogliamo centrare la Finale, anche se personalmente sono più che certo che sabato contro Potenza Picena sarà una battaglia durissima. I nostri prossimi avversari stanno infatti dimostrando in Campionato di essere un bel gruppo e di giocare una buona pallavolo, per cui direi che sabato sarà una Semifinale dall’esito molto incerto; anche se però, si tratta di una gara secca, particolare che spesso stimola nuove motivazioni e permette di andare in campo con spirito differente dal solito. A mio avviso passerà il turno chi saprà abbinare una buona tenuta mentale alle cose giuste da fare in campo, attenendosi a quanto studiato in fase di preparazione dell’incontro. Come Caffè Aiello, saremo in campo al massimo delle nostre potenzialità per cercare di regalare una gioia ai nostri meravigliosi tifosi”.
Gianluca Graziosi (allenatore B-Chem Potenza Picena): “Aspettiamo da tanto la fase finale della Del Monte Coppa Italia Serie A2 e forse i cali improvvisi nei match di Campionato sono legati anche a questo approccio. Da venti giorni ci prepariamo a fondo per la sfida di Semifinale con Corigliano. Abbiamo pagato lo scotto con qualche black-out nei set di Regular Season, ma alla vigilia dell’evento ci sentiamo pronti e combattivi al cospetto di una formazione costruita per raggiungere grandi traguardi. Temo in particolare Hrazdira e Banderò. I miei giocatori sono carichi e se scenderanno in campo concentrati, senza avvertire troppo la pressione, faranno buone cose. La B-Chem è una squadra giovane, ma vanta atleti abituati ai match da dentro o fuori, persino di respiro internazionale. Il bilancio degli scontri diretti con la Caffè Aiello è in parità e finora a prevalere è stato il fattore campo. Ragione in più per dare il massimo”.
Il programma media della Del Monte® Coppa Italia Serie A2 Final Four
IN TV
RAI – La RAI seguirà in diretta la Finale della Del Monte® Coppa Italia A2 Final Four con il canale RAI Sport 1 a partire dalle 17.00.
RETE 8 – Già partner della Sieco Service Ortona in Campionato, sarà il TV Partner della manifestazione. Porterà le proprie telecamere al PalaTricalle per riprendere le Semifinali e la Finale, che verranno trasmesse nei giorni a seguire sui propri canali.
IN FM
LATTEMIELE – La radio ufficiale della Lega Pallavolo Serie A si collegherà con il PalaTricalle di Chieti durante la partita di Finale. Per tutta la settimana, invece, dalle 14.20 l’appuntamento con “Fuori Banda” con ampie finestre sulla manifestazione.
SUL WEB
LEGAVOLLEY.IT – Il sito ufficiale della Lega Pallavolo dedicherà alla Del Monte® Coppa Italia A2 Final Four una sezione speciale, con approfondimenti e notizie. Saranno disponibili anche gli aggiornamenti in tempo reale della gara e, subito dopo la conclusione, i tabellini e le statistiche. E ancora, notizie sulle protagoniste e foto del match.
L’Albo d’Oro della Coppa Italia Serie A2
1997/98 Sira Falconara
1998/99 Cosmogas Forlì
1999/00 Della Rovere Carifano
2000/01 Pony Express Kappa Torino
2001/02 Copra Piacenza
2002/03 Tonno Callipo Vibo Valentia
2003/04 Marmi Lanza Verona
2004/05 Codyeco Santa Croce
2005/06 Salento d’amare Taviano
2006/07 Sparkling Milano
2007/08 Marmi Lanza Verona
2008/09 Andreoli Latina
2009/10 M. Roma Volley
2010/11 NGM Mobile Santa Croce
2011/12 BCC-NEP Castellana Grotte
2012/13 Sidigas HS Atripalda
2013/14 Tonazzo Padova

Selfie Machine alla Del Monte® Coppa Italia Serie A2 Final Four
Avete già acquistato il vostro biglietto per la Del Monte® Coppa Italia Serie A2 Final Four del 7 e 8 febbraio a Chieti? Vi aspettiamo: quest’anno abbiamo pensato ad un’iniziativa unica per rendere ancora più indimenticabile la sfida tanto attesa!
Come fare? Semplice: basta andare a questo link internet (bit.ly/legavolley) per scoprire come ritirare il vostro braccialetto personale (fino ad esaurimento) e condividere in tempo reale le vostre emozioni iscrivendovi all’Interactive Final Four!

Lega Maschile