70° Campionato Master Group Sport Volley Cup: successi interni per Modena e Busto Arsizio

La serata di San Valentino del volley rosa regala, nei due anticipi giocati e validi per la 6^ giornata di ritorno della Master Group Sport Volley Cup di Serie A1, il successo in tre set della Liu Jo Modena, saldamente al secondo posto della classifica e che accorcia momentaneamente le distanze di soli due punti dalla capolista Igor Gorgonzola Novara, impegnata domani al PalaTerdoppio conto la Metalleghe Sanitars Montichiari.

Si festeggia un successo anche in casa della Unendo Yamamay Busto Arsizio, che conquista il tie break della sfida contro la Pomì Casalmaggiore. Gara dai ritmi elevati e dal gioco entusiasmante, con le squadre che si alternano nel conto dei set, ma con Busto Arsizio che riesce a essere incisiva nelle fasi calde del quinto set. Grazie ai due punti ottenuti, la squadra di Parisi diventa, almeno per una notte, la quinta forza solitaria della Serie A1. Casalmaggiore ribadisce il proprio terzo posto a quota 35.

Domenica le altre partite: in diretta alle 17.00 su Sportitalia (canale 153 del digitale terrestre e 225 del bouquet Sky) la gara tra la Nordmeccanica Rebecchi Piacenza e Foppapedretti Bergamo, ai microfoni la coppia Gianmario Bonzi e Rachele Sangiuliano. Alle 18.00 live streaming su Sportube.tv e su www.legavolleyfemminile.it dell’impegno interno della capolista Igor Gorgonzola Novara contro la Metalleghe Sanitars Montichiari.

Infine l’Imoco Volley Conegliano ospita al PalaVerde la Savino Del Bene Scandicci, mentre Il Bisonte Firenze attende al Mandela Forum la Volley 2002 Forlì.

Tornando alle Finali di Coppa Italia, sono in vendita da qualche giorno i tagliandi per assistere all’attesissimo evento del 28 febbraio – 1 marzo che metterà in palio la 37^ Coppa Italia di Serie A1 e la 18^ Coppa Italia di Serie A2. Tutte le informazioni sui prezzi e le modalità di acquisto sul minisito dedicato alla manifestazione.

Sempre attivi tutti i canali di coinvolgimento di tifosi e appassionati:

– si avvicina alle battute finali la 2^ edizione della Fantavolley Cup. Ancora 6 giornate prima della conclusione della Regular Season e sarà proclamato il vincitore. E’ sempre possibile iscriversi al gioco: chi si registrerà entro le ore 20.00 di sabato 14 febbraio riceverà 3200 punti per la classifica generale e 1000 per la classifica relativa al girone di ritorno. Già disponibili per l’acquisto le ultime due arrivate nella Master Group Sport Volley Cup di A1: Maggie Kozuch, schiacciatrice della Nordmeccanica Rebecchi Piacenza, e Senna Usic, nuova banda della Savino Del Bene Scandicci.

– l’App Livescore Lega Volley Femminile permetterà di vivere sul proprio smartphone o tablet i risultati in diretta di tutte le partite di Campionato e Coppa Italia, consultare il calendario e le classifiche, accedere alla biglietteria e consultare le indicazioni stradali per raggiungere i palazzetti. Disponibile la versione aggiornata sull’official store di iTunes, su Play Store e sulla TAB della pagina Facebook ufficiale della Lega Pallavolo Serie A Femminile.

– il Livescore Advanced pubblicherà sull’homepage del sito ufficiale di Lega i risultati e le statistiche in diretta da tutti i campi di Serie A.

– il Live Tweet del Campionato di Serie A sui profili Twitter e Facebook di Lega intratterrà fan e follower con contenuti sempre aggiornati e interattivi.

– la Photogallery ufficiale del match tra Nordmeccanica Rebecchi Piacenza e Foppapedretti Bergamo, a cura di Filippo Rubin, sarà pubblicata in real time nella pagina dedicata del sito di Lega e su Flickr. Tutte le foto sono liberamente scaricabili previa citazione del credito “Rubin x LVF”.

– gli Highlights di tutte le partite di Serie A1 saranno disponibili da lunedì su DailyMotion, il canale ufficiale della Lega Pallavolo Serie A Femminile.

LIU JO MODENA – ZETA SYSTEM URBINO 3-0 (25-20, 25-15, 25-18)
Beltrami inserisce, nel sestetto titolare, Crisanti al posto di Heyrman. Per il resto formazioni invariate con De Brandt che per Urbino fa partire dall’inizio Agostinetto. Il primo set prende presto la strada di Modena. Fresco tenta una reazione consegnando alle ospiti il vantaggio momentaneo nel set (4-6), ma Piccinini e compagne riprendono presto il ritmo del gioco e aumentano il vantaggio punto dopo punto. Ancora Piccinini con Folie allungano fino al +6. Cambi tattici per il tecnico ospite De Brandt, ma Crisanti in fast fa 23-17 prima di un 3-0 che sembra rimettere in corsa le ospiti. Time out di coach Beltrami e al rientro in campo sempre Folie e Piccinini chiudono i conti 25-20.

Il secondo parziale riprende con Modena che spinge forte sull’acceleratore. Le padrone di casa imprimono il proprio gioco al set, senza mai perdere la concentrazione. Trascinate da una Rousseaux in gran serata, la squadra di Beltrami non sembra mai rischiare più del necessario. Proprio Rousseaux firma i punti dell’8-4 e 10-5. Fabris attacca una pipe complicata che vale il 15-8, a seguire il muro di Folie porta Modena a +8. Il divario si amplia, c’è anche spazio per l’esordio tra gli applausi della classe ’97 Paterlini che entra al servizio e ben figura. Il set si chiude con Piccinini che gioca con le mani del muro per il 25-15 finale.

La storia si ripete nel corso del terzo set. Beltrame cambia il sestetto in campo per far rifiatare le titolari: Maruotti per Rousseau, Kostic per Fabris, Muri per Rondon ed Petrachi per Arcangeli. Anche con questa piccola rivoluzione le padrone di casa dimostrano di avere il controllo della situazione. La reazione di Urbino è troppo poco incisiva per impensierire la corazzata gialloblù. E i tre punti volano presto in direzione della via Emilia.

Il libero ed MVP del match Chiara Arcangeli: “L’obiettivo di oggi era quello di fare punti, Urbino non è una squadra di vertice quindi la partita era non troppo impegnativa e difficile. Dovevamo rimanere concentrate per non farci trascinare nel loro gioco, siamo state brave ed abbiamo tenuto la concentrazione dall’inizio alla fine. Lo spazio per chi gioca meno? Durante la settimana ci danno filo da torcere quindi è giusto che anche loro entrino in campo a dare il contributo alla squadra come in settimana. A Bergamo sarà una sfida molto impegnativa perché loro sono una squadra in crescita, sarà una pre prova per questa Final Four e saremo ben concentrate e pronte”.

UNENDO YAMAMAY BUSTO ARSIZIO – POMÌ CASALMAGGIORE 3-2 (25-19, 20-25, 26-24, 22-25, 15-13)
Gara dall’avvio equilibrato, le squadre si rincorrono punto a punto senza che nessuna riesca a prendere il largo. La Pomì Casalmaggiore gioca concentrata e ben messa in campo, ma è in attacco che ha difficoltà a essere incisiva: 28% è la percentuale del primo set. Troppo poco se dall’altra parte della rete hai Pisani e Diouf che viaggiano ben oltre il 50% e Lyubushkina che le segue a ruota.
Proprio la numero tredici segna il primo allungo per le farfalle con il punto del pari a quota 14 e poi la palla che vale il 17-14. Gibbemeyer prova a far reagire la squadra, ma la corsa delle padrone di casa non si arresta: Pisani a muro chiude per il 25-19.

Capovolgimento di fronte nel secondo set: questa volta Casalmaggiore parte con la marcia ingranata e vola immediatamente a +4 (1-5). La Unendo Yamamay non reagisce e consente alle avversarie di allungare ulteriormente con Gibbemeyer e Stevanovic sugli scudi. Havelkova fa la voce grossa per il -2 (5-7), ma a seguire un suo errore dai nove metri consente alla Pomì di andare al time out tecnico sul 9-12.
Ancora Stevanovic al rientro in campo, le bustocche commettono qualche errore che impedisce loro di mantenere il ritmo elevato e portare a compimento la rincorsa. Parisi cambia la diagonale inserendo Camera e Perry per Wolosz e Diouf, ma la musica non cambia. Havelkova manda out per il 13-18, le percentuali d’attacco di Casalmaggiore migliorano (48%) sospinte dalla prova di Serena Ortolani, miglior realizzatrice del parziale con 8 punti e il 62%. Le rosa impattano il conto set, nonostante la reazione sul finale di Pisani.

Ritorna l’equilibrio nel terzo set: Gennari firma il 6-7, Havelkova le risponde subito per il pari 8. Ortolani mette a terra il punto numero 10 Pomì, poi ancora Havelkova riporta Busto Arsizio alla parità (11-11). Le ospiti fanno della difesa il proprio punto di forza mettendo in difficoltà gli attacchi avversari. Casalmaggiore si costruisce un minimo vantaggio con Ortolani (18-21), ma la Unendo Yamamay avvicina nuovamente grazie alle giocate di Diouf e Lyubushkina (21-22). Perry gioca la palla vincente del 22 pari, poi Ortolani manda out l’attacco che regala il vantaggio a Busto (24-23). Mazzanti chiama il time out, Tirozzi stampa su Diouf il muro del 24-24. Il finale di set è concitato, ma la spuntano le padrone di casa ai vantaggi grazie al muro di Pisani.

Casalmaggiore sempre avanti di qualche punto nel corso del quarto set. Stevanovic dal centro riesce a far male, Ortolani, Gennari e Tirozzi sono ben servite da Skorupa. Busto risponde con il gran muro di Marcon su Ortolani (8-9), poi ancora Lyubushkina mette a terra il 9-10 e il 10-11.
Pisani, incontenibile a muro, riassegna il vantaggio alla propria squadra (15-14), vantaggio vanificato subito dopo dall’errore al servizio di Wolosz. E’ un continuo rincorrersi in questa fase del gioco, con entrambe le formazioni spesso imprecise anche dai nove metri. Proprio un errore di Perry al servizio manda Casalmaggiore sul +2 (21-23), ma la Unendo Yamamay non demorde e resta incollata alla squadra di Mazzanti. Marcon segna il 22-23, poi Tirozzi e Ortolani chiudono per il 22-25 che vale il tie break.

Punto a punto a inizio quinto set: le due squadre non si scoprono e cercano di non lasciar scappare l’avversario. Gibbemeyer mette a terra il punto del 1-3, le farfalle di Parisi si avvicinano e Lyubushkina impatta a quota 5.
All’attacco di Stevanovic risponde il unto di Havelkova, Pisani a muro stampa il vantaggio Busto al cambio campo. Al rientro in campo le padrone di casa riescono ad allungare fino all’ace di Pisani per il 13-10. Marcon manda out l’attacco successivo, Lyubushkina la imita per il -1 Casalmaggiore. Stevanovic mura per il 14-13, poi Lyubushkina chiude per il 15-13 finale.

70° Campionato Master Group Sport Volley Cup: i tabellini
IU JO MODENA – ZETA SYSTEM URBINO VOLLEY 3-0 (25-20, 25-15, 25-18)
LIU JO MODENA: Rousseaux 7, Kostic 2, Folie 7, Arcangeli (L), Petrachi (L), Muri 2, Piccinini 12, Fabris 19, Crisanti 6, Maruotti 2, Paterlini Laura, Rondon 4. Non entrate Heyrman. All. Beltrami.
ZETA SYSTEM URBINO VOLLEY: Zecchin, Agostinetto, Bruno (L), Fresco 6, Vujko, Santini 4, Lestini 5, Walker 4, Spelman 9, Giacomel (L), Leggs 4. Non entrate Richey. All. Ebana.
ARBITRI: Piubelli, Zanussi.
NOTE – spettatori 1.639 – durata set: 27′, 22′, 25′; tot: 74′.

UNENDO YAMAMAY BUSTO ARSIZIO – POMì CASALMAGGIORE 3-2 (25-19, 20-25, 26-24, 22-25, 15-13)
UNENDO YAMAMAY BUSTO ARSIZIO: Lyubushkina 15, Rania, Leonardi (L), Marcon 7, Perry 10, Camera, Diouf 14, Wolosz 2, Havelkova 17, Pisani 16. Non entrate Michel, Aelbrecht. All. Parisi.
POMì CASALMAGGIORE: Ortolani 21, Skorupa 3, Bianchini 1, Sirressi (L), Gennari 11, Quiligotti (L), Gibbemeyer 15, Agrifoglio, Stevanovic 9, Tirozzi 17. Non entrate Klimovich. All. Mazzanti.
ARBITRI: Venturi, Sessolo.
NOTE – Spettatori 3800, durata set: 26′, 29′, 29′, 29′, 18′; tot: 131′.

70° Campionato Master Group Sport Volley Cup: il programma della 17^ giornata (domenica 15 febbraio, ore 18.00)
Nordmeccanica Rebecchi Piacenza – Foppapedretti Bergamo ore 17.00 DIRETTA SPORTITALIA
Imoco Volley Conegliano – Savino Del Bene Scandicci
Igor Gorgonzola Novara – Metalleghe Sanitars Montichiari DIRETTA SPORTUBE
Liu Jo Modena – Zeta System Urbino 3-0 (25-20, 25-15, 25-18)
Unendo Yamamay Busto Arsizio – Pomì Casalmaggiore 3-2 (25-19, 20-25, 26-24, 22-25, 15-13)
Il Bisonte Firenze – Volley 2002 Forlì

70° Campionato Master Group Sport Volley Cup: la classifica
Igor Gorgonzola Novara 42, Liu Jo Modena 40, Pomì Casalmaggiore 35, Imoco Volley Conegliano 29, Unendo Yamamay Busto Arsizio 28, Nordmeccanica Rebecchi Piacenza 26, Foppapedretti Bergamo 26, Metalleghe Sanitars Montichiari 22, Savino Del Bene Scandicci 20, Il Bisonte Firenze 15, Volley 2002 Forlì 4, Zeta System Urbino Volley 4.

Lega Femminile
Foto Daniele Mora per LVF