70° Campionato Master Group Sport Volley Cup A2: Monza batte in rimonta 3-1 il Club Italia e sale al primo posto della classifica

Seppure con due partite in più rispetto alla Volksbank Sudtirol Bolzano, il Saugella Team Monza è la nuova capolista della Master Group Sport Volley Cup di Serie A2 Femminile. Le brianzole vincono 3-1 al PalaIper contro il Club Italia nell’anticipo dell’11^ giornata di ritorno – gara originariamente in programma il 4 aprile e spostata per consentire alle azzurrine di sostenere gli impegni con le Nazionali giovanili – e salgono a 43 punti, due in più delle altoatesine che però fin qui hanno disputato 16 partite contro le 18 delle lombarde.
Quinta vittoria consecutiva nelle ultime sei uscite per Monza, che vendica la sconfitta dell’andata. Le ragazze di Davide Delmati, dopo aver perso il primo set sotto gli attacchi di Egonu (8 punti nel primo parziale) e i muri di Danesi, reagiscono con carattere e determinazione. Nel secondo set, l’equilibrio dura fino al 15-15, Nomikou mura Berti e Rossi Matuszkova mette a segno un grande colpo dalla seconda linea per il 18-16. Due muri consecutivi di Devetag, entrambi su D’Odorico, lanciano avanti la squadra di Delmati 22-19 e Mencarelli è costretto a chiamare la pausa. Al ritorno in campo Balboni va a segno con un ace, Egonu spara out il pallonetto e Devetag va a segno con il primo tempo chiudendo il secondo set 25-20.
Il terzo set è quello decisivo: punto a punto fino al 19-19, quindi il guizzo delle padrone di casa grazie al muro di Rossi Matuszkova su Egonu e all’errore della schiacciatrice ospite nell’azione successiva, 21-19. Mencarelli chiama time-out per provare a riaprire il set, ma al ritorno in campo le monzesi sono devastanti: ace di Balboni e muro di Devetag su Egonu. Balboni non è precisa al servizio ma Rossi Matuszkova non sbaglia da posto quattro e 24-20. Al ritorno in campo il Saugella commette fallo di formazione, ma Egonu spara fuori il servizio e il terzo set si chiude 25-21 per le padrone di casa.
Nel quarto set il Club Italia prova subito a scappare 7-4 con il muro di Guerra su Rossi Matuszkova ma le monzesi reagiscono con tempestività: sale in cattedra Bruno che, con due fast di fila e un muro su Guerra, guida le compagne al sorpasso 9-8. Da lì è un assolo biancoazzurro con Astarita e Bonetti precise da posto quattro (14-9), la fast di Devetag (16-10) e due giocate di Rossi Matuszkova (20-12). Il Club Italia prova a reagire con Guerra, 22-14, ma Bruno va ancora a segno spingendo le compagne verso la conquista del set 23-14. Rossi Matuszkova schiaccia in modo vincente da posto quattro e Bonetti gioca bene il mani fuori: il Saugella conquista il quarto set 25-15 e la partita 3-1.
“E’ stata una vittoria molto importante: innanzitutto per dare pressione a Bolzano e fargli capire che facciamo sul serio e poi per continuare la striscia positiva di vittorie di quest’ultimo periodo – spiega Giusy Astarita -. Abbiamo davvero tanto entusiasmo e voglia di fare bene, lo abbiamo dimostrato reagendo dopo aver perso il primo set. Forse non abbiamo espresso la nostra migliore pallavolo, ma quello che conta è che abbiamo strappato i tre punti. Adesso la testa è già alla prossima partita contro Rovigo, contro cui vogliamo portare a casa altri punti, per confermarci e vendicare l’uscita in semifinale di Coppa Italia che ancora brucia tanto”.
“Credo che questa sera la squadra sia calata molto dal punto di vista fisico – la lettura a fine gara di Marco Mencarelli – e che le difficoltà a ragionare, a dare continuità al gioco, ad arrivare sui palloni in difesa siano dipese soprattutto da questo, in particolare nel secondo e nel terzo set. Siamo rimasti comunque incollati nel punteggio, ma era evidente che l’aspetto fisico incideva molto e nel quarto parziale abbiamo tirato i remi in barca. D’altra parte le ragazze che hanno partecipato nei giorni scorsi al collegiale della Nazionale Juniores non hanno ancora riposato, e non possiamo trascurare questo elemento nella valutazione della partita”.
Il Campionato torna in scena nel prossimo weekend con la 6^ giornata di ritorno. A riposare sarà proprio il Saugella Team Monza.

70° Campionato Master Group Sport Volley Cup A2: il tabellino
SAUGELLA TEAM MONZA – CLUB ITALIA 3-1 (15-25, 25-20, 25-21, 25-15)
SAUGELLA TEAM MONZA: Bruno 15, Nomikou 4, Balboni 6, Saveriano, Rossi Matuszkova 18, Bonetti 10, Astarita 4, Devetag 15, Facchinetti, Bisconti (L). Non entrate Coatti. All. Delmati.
CLUB ITALIA: Piani 1, Spirito (L), D’odorico 5, Egonu 12, Orro, Danesi 13, Guerra 9, Malinov 4, Berti 11. Non entrate Zannoni, Mabilo, Tenti, Camperi. All. Mencarelli.
ARBITRI: Piperata, Piubelli.
NOTE – durata set: 20′, 20′, 24′, 22′; tot: 86′.

70° Campionato Master Group Sport Volley Cup A2: il programma della 24^ giornata (sabato 4 aprile, ore 18.00)
Bakery Piacenza – Volley Soverato
Saugella Team Monza – Club Italia 3-1 (15-25, 25-20, 25-21, 25-15)
Volalto Caserta – Riso Scotti Pavia
Volksbank Sudtirol Bolzano – Lardini Filottrano
Obiettivo Risarcimento Vicenza – Entu Olbia
Delta Informatica Trentino – Corpora Aversa
Riposa: Beng Rovigo

70° Campionato Master Group Sport Volley Cup A2: la classifica
Saugella Team Monza 43, Volksbank Sudtirol Bolzano 41, Obiettivo Risarcimento Vicenza 38, Delta Informatica Trentino 31, Riso Scotti Pavia 27, Corpora Aversa 26, Beng Rovigo 26, Club Italia 25, Volley Soverato 21, Bakery Piacenza 18, Volalto Caserta 12, Entu Olbia 10, Lardini Filottrano 9.

Lega Femminile