Coppe Europee: Settimana decisiva per il proseguimento in Europa delle tre italiane.

Champions League: Sir Safety Perugia contro il Belchatow cerca il bis per la Final Four di Berlino.
CEV Cup: a Roeselare l’Energy T.I. Diatec Trentino va in caccia delle Semifinali.
Challenge Cup: appuntamento casalingo per la CMC Ravenna per proseguire il cammino europeo

2015 DenizBank Champions League
PlayOffs 6
Asseco Resovia Rzeszow (POL) – Lokomotiv Novosibirsk (RUS)
PGE Skra Belchatow (POL) – Sir Safety Perugia (ITA)
Halkbank Ankara (TUR) – Zenit Kazan (RUS)
13 mila tifosi polacchi sono di nuovo pronti a spingere il PGE Skra Belchatow come successo nei PlayOffs 12 quando a sfidare i campioni di Polonia sono stati i tricolori della Cucine Lube Treia, poi usciti sconfitti. Questa volta, con il vantaggio della vittoria nella gara di andata (3-2), giunge all’Atlas Arena di Lodz la Sir Safety Perugia, pronta a scrivere un’altra pagina della propria giovanissima storia. Conterà solo vincere nel match di ritorno dei PlayOffs 6 fissato per mercoledì 11 marzo alle 18.00 (diretta FOX Sports 2 HD), sia per i padroni di casa che per gli ospiti perugini: infatti, il 3-2 con il quale la Sir Safety Perugia ha vinto il match d’andata, regala un vantaggio minimo alla squadra di Nikola Grbic che per assicurarsi il passaggio del turno dovrà vincere con qualsiasi risultati oppure giocarsi il tutto per tutto al Golden Set nel caso in cui la partita finisse al tie break in favore dei polacchi. Se i padroni di casa riusciranno, invece, a vincere 3-0 o 3-1, per gli umbri si chiuderebbe il cammino europeo ad un passo da Berlino.
L’ambiente sarà un fattore che avrà un peso notevole, anche se il bomber perugino Aleksandar Atanasijevic (MVP nell’ultimo match di SuperLega UnipolSai contro Milano) conosce molto bene il tifo polacco, avendo giocato per due stagioni proprio con il PGE prima del suo arrivo a Perugia. L’anima combattiva della squadra del Presidente Gino Sirci dovrà schiacciare la pressione di uno dei match più elettrizzanti della stagione umbra, che alla sua prima apparizione nella massima rassegna continentale ha la grande possibilità di raggiungere la Final Four di Berlino del 28 e 29 marzo 2015.
LA FORMULA
Nei PlayOffs 6, con gare di andata e ritorno, il Golden Set si giocherà solo quando due squadre terminano gli incontri andata/ritorno con un uguale numero di punti (come in Serie A vengono assegnati 3 punti per le vittorie 3-0 o 3-1, 2 punti per la vittoria al tie break ed 1 punto per la sconfitta al tie break).
Es. Se una squadra vince la gara di andata 3-0 o 3-1, per qualificarsi al turno successivo senza disputare il Golden Set dovrà vincere almeno 2 set nella gara di ritorno.
Le tre squadre qualificate accederanno alla Final Four (Semifinali e Finali) a Berlino il 28 e 29 marzo, insieme alla già qualificata Berlin Recycling.
Prossimo turno
Ritorno PlayOffs 6
Mercoledì 11 marzo 2015, ore 18.00
PGE Skra Belchatow (POL) – Sir Safety Perugia (ITA) Diretta Fox Sports 2 HD (canale 213 Sky) – Commento di Stefano Locatelli e Franco Bertoli
(Cambre-Altiparmak)
2015 CEV Cup
Challenge Round
Precura Antwerp (BEL) – Volley behappy2 Asse-Lennik (BEL)
Fenerbahce SK. Istanbul (TUR) – Dinamo Moscow (RUS)
Knack Roeselare (BEL) – Energy T.I. Diatec Trentino (ITA)
Cai Teruel (ESP) – Zaksa Kedzierzyn-Kozle (POL)
Energy T.I. Diatec Trentino trasferitasi in Belgio per la gara di ritorno del Challenge Round di CEV Cup. Mercoledì 11 marzo alle 20.30 la squadra di Radostyn Stoytchev affronta il Knack Roeselare con il vantaggio acquisito nel match di andata che però non permette alla formazione italiana di stare tranquilla: la vittoria giunta al tie break lascia aperta la contesa a qualsiasi possibilità di passaggio del turno sia ai padroni di casa che a Birarelli e compagni. Un successo dell’Energy T.I. DIatec Trentino con qualsiasi risultato le spalancherebbe le porte della Semifinale di CEV Cup mentre, se i belgi dovessero imporsi al tie break (replicando il risultato dell’andata ma a parti invertite), allora sarebbe il Golden Set a scegliere la vincitrice del turno di Challenge Round. Negli altri due casi (vittoria dei padroni di casa per 3-0 o 3-1) i trentini saluterebbero in anticipo la competizione europea.
Prossimo turn
Ritorno Challenge Round
Mercoledì 11 marzo 2015, ore 20.30
Knack Roeselare (BEL) – Energy T.I. Diatec Trentino (ITA)
(Rydland-Sikanjic)
2015 CEV Challenge Cup
4i di Final
CMC Ravenna (ITA) – Crvena Zvezda Beograd (SRB)
Ethnikos Alexandropoulis (GRE) – Benfica Lisboa (POR)
Vojvodina NS Seme Novi Sad (SRB) – Galatasaray Fxtcr Istanbul (TUR)
Stroitel Minsk (BLR) – Maliye Milli Piyango Ankara (TUR)
Per continuare ad accarezzare il sogno europeo la CMC Ravenna è chiamata alla riscossa davanti al proprio pubblico nel match di ritorno dei Quarti di Finale di Challenge Cup (mercoledì 11 marzo alle 20.30 al PalaCredito di Romagni a Forlì). La scorsa settimana a Belgrado, la formazione di Kantor è riuscita a risollevare, parzialmente, una situazione difficilissima dopo il 2-0 iniziale a favore degli avversari della Stella Rossa Belgrado. La CMC è riuscita a portare il match al tie break dove però sono stai i serbi ad avere la meglio: si traduce che Mengozzi e compagni dovranno vincere 3-0 o 3-1 per accedere direttamente alle Semifinali oppure imporsi al tie break per disputare la roulette del Golden Set.
Prossimo turno
Ritorno Quarti di Finale
Mercoledì 11 marzo 2015, ore 20.30
CMC Ravenna – Crvena Zvezda Beograd (SRB)
(Vasko-Visan)

Lega Maschile