Play Off Promozione Serie A2 UnipolSai: Partono le Semifinali con Gara 1

Sieco Service Ortona – Caffè Aiello Corigliano e Globo Banca Popolare del Frusinate Sora – B-Chem Potenza Picena. Il Video Check sorveglierà le gare di Semifinale e Finale

Terminata la Serie dei Quarti di Finale con il minimo scarto, Sieco Service Ortona, Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, B-Chem Potenza Picena e Caffè Aiello Corigliano si apprestano ad affrontare le Semifinali che si giocheranno al meglio delle tre vittorie su un massimo di cinque gare disponibili: domenica 12 aprile si inizia alle 18.00 con Gara 1 e novità importanti sui campi delle quattro Semifinaliste. A partire da domenica, infatti, e fino alla fine dei Play Off Promozione, le 12 telecamere ad alta velocità del Video Check saranno attive sui campi di Ortona, Sora, Potenza Picena e Corigliano per “sorvegliare” anche il momento più caldo della stagione di Serie A2 UnipolSai.
Sieco Service Ortona – Caffè Aiello Corigliano.Battute rispettivamente nella fase precedente Conad Reggio Emilia e Cassa Rurale Cantù, con gli abruzzesi che hanno faticato fino al tie break in Gara 2 per aggiudicarsi la Serie, Sieco Service Ortona e Caffè Aiello Corigliano, prima e quarta della classifica al termine della stagione regolare, si ritrovano avversarie per la settima volta, la prima di sempre in una gara Play Off. Dalla stagione 2012/13 ad oggiAggiungi un appuntamento per oggi, nei sei precedenti disputati in Regular Season, la Caffè Aiello non è mai riuscita a spuntarla contro gli abruzzesi: l’ultima sconfitta, in casa al PalaCorigliano, ha data 1 febbraio. Per espugnare il caldissimo campo di Ortona servirà perciò tutta la carica offensiva dei calabresi che possono contare sul muro più forte del Campionato, con i 249 di squadra totalizzati in Regular Season, e sulla presenza dello schiacciatore brasiliano Felipe Banderò (quarto nella classifica realizzatori con 427 punti e miglior battitore della Regular Season con 36 ace totali), regolarmente in campo dopo la commutazione della squalifica federale di domenica scorsa. Ortona, che giunge per il secondo anno consecutivo alla Semifinale Play Off Promozione (lo scorso anno fu eliminata dal Vero Volley Monza), ha dalla sua il numero 2 dei realizzatori di stagione, l’opposto slovacco Peter Michalovic, che con 482 punti totali e 429 attacchi punto realizzati è anche risultato secondo nella classifica marcatori (dietro solo a Michele Morelli della Materdominivolley.it Castellana Grotte, ora ovviamente superato se si considerano anche le due Gare Play Off), contribuendo così a confermare Ortona al primo posto nel rendimento di squadra per punti e attacchi vincenti.
Globo Banca Popolare del Frusinate Sora – B-Chem Potenza Picena. È il settimo confronto diretto anche per le protagoniste dell’altra, equilibratissima, Semifinale: la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, seconda della Regular Season a – 1 punto dalla capolista Ortona e qualificata in Semifinale grazie al doppio ko inferto a Matera, e la B-Chem Potenza Picena che, terza a 4 punti dai laziali, ha strapazzato nei Quarti la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, vendicando così la sconfitta subita nella Finale della Del Monte® Coppa Italia.
Sul filo dell’equilibrio corrono anche i precedenti sin qui disputati, con tre vittorie per parte tutte in Regular Season, ma con una nota dolente per Sora che nei due confronti di questa stagione non è mai riuscita ad avere la meglio contro Moretti e compagni. La squadra di coach Fabio Soli, sempre qualificata ai Play Off Promozione da quando è in Serie A2 nel 2009/10 (e sempre in Semifinale nelle ultime tre stagioni) potrà contare sulla presenza del centrale Hiosvany Salgado, disponibile grazie alla commutazione della squalifica del turno scorso, e sulle bordate in battuta dell’opposto tedesco Hirsch che, con 33 ace tra Regular Season e Play Off, è secondo fino a questo momento della stagione solo a Banderò. Dall’altra parte della rete si affaccia una coriacea B-Chem che ha mostrato il carattere ed i numeri giusti per raggiungere la prima Semifinale della propria storia: 17 le vittorie totali in Regular Season, alle quali si aggiungono quelle dei Quarti e Semifinale di Coppa Italia inflitte a Cantù e Corigliano, nonché le ultime nei Quarti Play Off. Un ruolino di marcia impressionante ai quali si associa anche il secondo miglior muro del Campionato con Diamantini, grazie ai 73 a segno fin qui, ed il miglior rendimento individuale nelle ricezioni perfette del libero Bonami.
Prossimo turno
SEMIFINALI PLAY OFF PROMOZIONE UNIPOLSAI
Domenica 12 aprile, ore 18.00 – GARA 1
Sieco Service Ortona (1a) – Caffè Aiello Corigliano (4a)
(Turtù-Feriozzi) Addetto al Video Check: Gurgone
Globo Banca Popolare del Frusinate Sora (2a) – B-Chem Potenza Picena (3a)
(Lot-Pozzato) Addetto al Video Check: Garofano
Mercoledì 15 aprile, ore 20.30 – GARA 2
Caffè Aiello Corigliano (4a) – Sieco Service Ortona (1a)
B-Chem Potenza Picena (3a) – Globo Banca Popolare del Frusinate Sora (2a)
Domenica 19 aprile, ore 18.00 – GARA 3
Sieco Service Ortona (1a) – Caffè Aiello Corigliano (4a)
Globo Banca Popolare del Frusinate Sora (2a) – B-Chem Potenza Picena (3a)
Mercoledì 22 aprile, ore 20.30 – GARA 4
Caffè Aiello Corigliano (4a) – Sieco Service Ortona (1a)
B-Chem Potenza Picena (3a) – Globo Banca Popolare del Frusinate Sora (2a)
Domenica 26 aprile, ore 18.00 – GARA 5
Sieco Service Ortona (1a) – Caffè Aiello Corigliano (4a)
Globo Banca Popolare del Frusinate Sora (2a) – B-Chem Potenza Picena (3a)
Una gara in Diretta Rai Sport 2 ore 17.30
FINALI PLAY OFF PROMOZIONE UNIPOLSAI
Venerdì 1 maggio, ore 18.00 – GARA 1
Martedì 5 maggio, ore 20.30 – GARA 2
Sabato 9 maggio, ore 20.30 – GARA 3
Martedì 12 maggio, ore 20.30 – GARA 4
Sabato 16 maggio, ore 18.00 – GARA 5
FORMULA PLAY OFF
Le squadre classificatesi dal 1° all’8° posto partecipano al Play Off A2 Promozione per stabilire una sola promozione in SuperLega 2015/2016. I Quarti di Finale al meglio di 3 gare mentre Semifinali e Finali si disputano al meglio delle 3 vittorie su 5 partite. Le gare 1, 3 e 5 si disputano in casa delle squadre con la miglior classifica al termine della Regular Season, gara 2 ed eventuale gara 4 in casa delle squadre con peggior classifica.

Lega Maschile