CSI> ASD Il Gruppo, semplicemente invincibili

CSI – Centro Sportivo Italiano Campionato Allieve – Finale Interregionale Lazio-Umbria

Superato il Volley Umbertide in tre set (25-9, 25-16, 25-18) – Le ragazze di Giacomo Franchetti accedono alla fase nazionale.

Vittoria in tre set per l’ASD Il Gruppo che supera, senza mai dare segni di cedimento, un Volley Umbertide sceso nell’impianto di Via Montona in Roma, con l’ambizione di dare filo da torcere alle più quotate ragazze romane, reduci, quest’ultime, dalla fresca vittoria di due settimane fa, nella finale vinta per 3-2 contro il San Giorgio Pallavolo e che le ha viste laurearsi Campionesse Provinciali Allieve Lazio.
La partita presentava più di una incognita: Da una parte occorreva considerare che non erano pervenute notizie certe da parte della compagine umbra circa il suo valore e il suo potenziale. Dall’altra questa finale poteva rappresentare per le ragazze di Mister Franchetti un vero e proprio esame di laurea. Sappiamo tutti che una finale in partita secca è sempre pur sempre una finale che non lascia spazio a recriminazioni, a errori, a ripensamenti perché o si vince o si perde. Senza alcun alibi. Per questo le ragazze dell’ASD Il Gruppoi sono scese in campo determinate a far valere il proprio bagaglio tecnico, la propria determinazione nel rovente impianto di Via Montona in Roma dove, nonostante l’orario proibitivo per le condizioni climatiche (inizio ore 13!!!) una buona cornice di pubblico ha assistito a questa finalissima con correttezza e sportività, contribuendo insieme a dirigenti, squadre e organizzatori, a far vivere a tutti una giornata all’insegna del vero sport.

Mister Franchetti, allenatore delle romane, ha dovuto supplire alla forzata assenza di Francesca Assogna con lo spostamento di Beatrice Luceri, dal ruolo di centrale a quello di martello e ha pensato di schierare nel primo set il sestetto che quest’anno ha offerto forse le migliori garanzie, vale a dire: centrali Cappelli e Natali, martelli Rosata e Luceri, alzatrice Palmieri, opposto Garneri e Lenti a libero. Le ragazze non hanno tradito le attese. Sono partite subito forti al primo set, chiudendolo in assoluta superiorità per 25-9, con giocate che hanno annichilito in alcune fasi le avversarie, mai in partita e spaventate dagli attacchi in banda dell’eccellente Rosata, dalla positività di Natali e soprattutto della sapiente regia dell’alzatrice Palmieri.
Il secondo set è vissuto su un maggior equilibrio, vuoi per qualche passaggio a vuoto delle romane (specialmente nella fase difensiva), vuoi perché, al tempo stesso, la squadra umbra riusciva a compattarsi meglio in difesa, provando a contrastare con maggiore incisività gli attacchi avversari. Franchetti presentava lo stesso sestetto del primo set e inseriva nel corso del parziale sia Sciacca sia Maravini per dare un po’ di respiro a Garneri e Luceri. Il tasso tecnico però, anche in questa fase, ha fatto la differenza. Sotto i colpi potenti, sia in battuta sia in attacco, della centrale Eleonora Cappelli, con Beatrice Luceri che nel nuovo ruolo di martello offriva un’ottima prestazione e con l’opposto Serena Garneri, capace di dare profondità alle proprie schiacciate, l’ASD Il Gruppo riusciva ad imporsi sull’Umbertide per 25 a 16.
Nel terzo set Mister Franchetti faceva giustamente ruotare la panchina inserendo, nel sestetto iniziale, l’alzatrice Cruciani (al posto di Palmieri), il centrale Bonforti (al posto di Natali) e confermando sia Sciacca sia Maravini accanto a Cappelli e Rosata. Il set finale è stato, senza ombra di dubbio, il più equilibrato più per un naturale rilassamento della squadra romana (in vantaggio per 2 set a 0) che per merito avversario. Grazie ai recuperi del libero Manuela Lenti e al dinamismo di Beatrice Sciacca, tutta la squadra piano piano ha reagito al break iniziale del Volley Umbertide. Sia Bonforti sia Maravini prendevano coraggio e anche Cruciani riusciva a far girare palla con positività. Il set si chiudeva sul 25 a 18 dopo l’ennesimo errore delle ragazze umbre e dal quel momento poteva cominciare la festa!!!!!!

Si conclude quindi nel migliore dei modi una stagione faticosissima che ha visto le atlete impegnate su più fronti dal momento che il Campionato CSI Allieve è stato effettuato parallelamente a quello FIPAV Under 16 Elite (battute solo in semifinale dal Santa Monica) mentre alcune delle ragazze sono state impegnate anche nei Campionati Provinciali di 1° (uscite ai play off promozione) e 2° divisione (un buon 7° posto). Un anno estenuante che però viene coronato dal titolo di Campionesse Interregionali Lazio-Umbria che va a sommarsi, come già anticipato, a quello Regionale Laziale.

E ora apprestiamoci a vivere l’entusiasmante partecipazione alle finali Nazionali che si svolgeranno a Montecatini dal 26 al 30 giugno 2015. L’ASD Il Gruppo di Mister Franchini rappresenterà sia il Lazio sia l’Umbria. Il livello sarà sicuramente superiore perché la partecipazione sarà limitata alle sole vincitrici di ogni regione. Siamo sicuri che le nostre atlete non si faranno prendere la mano da alcun condizionamento, da alcun timore reverenziale perché nulla è impossibile se ci crediamo e facciamo dell’entusiasmo e della passione le nostre armi vincenti.
Pertanto…. Forza ragazze. La stagione ancora non è finita. Vendete cara la pelle e… Grazie. Grazie da parte di noi tutti per averci fatto vivere una stagione esaltante!!!!! In bocca al lupo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ASD IL GRUPPO VOLLEY UMBERTIDE
19 BONFORTI V. 1 ANTONINI E.
14 CAPPELLI E. 17 BERNASCONI G.
23 CRUCIANI I. 2 CHICCHIONI M.
9 GARNERI S. 8 GIULLITTI M.
48 LUCERI B. 28 MARTINI R.
22 MARAVINI O. 10 MONACELLI L.
24 NATALI C. 16 MORBIDONI G.
10 PALMIERI S. 13 RACCI C.
4 ROSATA G. 9 SALVATORI G.
6 SCIACCA B. 11 TOSCANO M.
44 LENTI M.

Articolo a cura di Maurizio Cappelli