European Games-F: prima sconfitta per le azzurre, 3-0 contro la Turchia

Baku. Prima sconfitta agli European Games per la nazionale italiana femminile, superata nella seconda giornata 3-0 (25-16, 25-10, 25-17) dalla Turchia. Le ragazze di Soli non hanno replicato la positiva prova offerta contro il Belgio, lasciando il controllo delle gara alle avversarie presentatesi al gran completo con la formazione titolare. Le azzurre torneranno in campo mercoledì 17 giugno contro l’Azerbaijan alle ore 13.30.
Diversi i cambi nella formazione iniziale rispetto a quella scesa in campo contro il Belgio: Camera per Caracuta, Loda al posto di Guerra e Melandri per Pisani. Confermate invece Pascucci, Sylla e capitan Calloni.
L’avvio è stato subito di marca turca, mentre l’Italia ha faticato ad entrare in partita dovendo subire il gioco delle avversarie. Nonostante i diversi cambi operati, dentro Loda, Caracuta e Spirito, le ragazze di Fabio Soli, complice un servizio poco efficace, non sono riuscite ad accorciare ed hanno ceduto (16-25).
Identico l’andamento della seconda frazione con le turche sempre avanti e la nazionale italiana costretta a rincorrere. Con il passare del gioco le azzurre hanno accumulato sempre più distacco e si sono dovute arrendere (10-25).
Nel terzo parziale Soli ha inserito Pisani e Perinelli dall’inizio e l’Italia in un primo momento è stata rimasta a contatto delle turche. Nella fase centrale del set, però, Calloni e compagne hanno subito un lungo break che di fatto ha chiuso il match.

Tabellino: ITALIA-TURCHIA 0-3 (16-25, 10-25, 17-25)
ITALIA: Camera, Sylla 5, Calloni 4, Loda 3, Pascucci 2, Melandri 3. Libero: Parrocchiale. Guerra 13, Caracuta, Spirito, Perinelli 3, Pisani 1. All. Soli
TURCHIA: Babat 5, Akman 11, Onal 8, Aydemir 4, Ozsoy 10, Ylmaz 15. Libero: Karadayi. N.e: Dalbeler, Uslupehlivan, Aslanyurek, Cansu, Ismailoglu, Kalac e Akin. All. Akbas.
Arbitri: Collados (Fra) e Ivanov (Bul)
Durata Set: 25’, 22’, 26. Spettatori: 1800.
Italia: 10 bs, 1 a, 4 mv, 22 et.
Turchia: 3 bs, 7 a, 8 mv, 9 et.

Fipav