Fenice e Lazio VES volano insieme

È’ recentissima l’ intesa che vede unire le forze di due realtà nella pallavolo romana: la Fenice Pallavolo Roma e la Lazio Volley e Sport. Due società operanti nel settore maschile romano con importanti successi sportivi, come ad esempio la recente promozione nel campionato nazionale di B2 conquistata dalla prima squadra della Fenice e le finali e delle squadre giovanili di LVeS.
Non si tratta di una fusione, almeno per ora, perché le identità non verranno meno cosi come il lavoro svolto finora, l’esperienza acquisita e la storia.
C’è già la nuova “casa”, il nuovo “pallone”: presso il plesso scolastico del Liceo “G.Bruno” sulla Bufalotta, a Talenti. La nuova struttura ospiterà gli allenamenti e le gare degli atleti già dalla prossima stagione.
Tra gli obiettivi prefissati c’è innanzitutto quello di “fare pallavolo” ed eccellere nel settore giovanile romano, ma anche quello di offrire la possibilità ad altre realtà interessate di poter divenire partner, inserendosi in questo nuovo e straordinario progetto apportando il proprio contributo di conoscenze e capacità.
Con la nuova stagione si militerà nei campionati di B2, C, D, Prima Divisione e in quelli giovanili (mini volley incluso).
Un ventaglio di possibilità interessanti. Si creerà un copioso vivaio, si svilupperà la crescita sportiva dei giovani che verranno seguiti, formati e allenati da tecnici qualificati, professionisti con competenze e militanze sportive di altissimo livello.
Sono queste quindi le possibilità offerte ai giovani atleti che vogliono “fare pallavolo” di qualità facendo uscire le personali potenzialità .
Oltre ad incrementare le attività giovanili, anche grazie ai progetti nelle scuole (Pof) del territorio del Municipio Terzo, si mirerà, inoltre, con metodo alla diffusione della pallavolo e alla collaborazione con le Istituzioni locali.
Entrando un po’ più nel dettaglio organizzativo, la Fenice si occuperà principalmente della prima squadra in B2, consolidando il titolo; la Lazio Volley e Sport, invece, della serie C, D e collaborerà alla formazione giovanile con la Fenice.
Sono due gli autori di questo progetto, unico nel panorama romano e non solo: Benedetto Rocco e Vittorio Sacripanti; il primo è il Presidente della Fenice, imprenditore affacciatosi qualche anno fa nel mondo del volley e che ha sempre dichiarato di voler creare una realtà importante come Roma merita di avere; il secondo è un nome molto rinomato nel mondo del volley in quanto di lunga esperienza nella pallavolo romana e nazionale avendo collezionato un palmares straordinario di altissimo livello: metterà a disposizione tutta la sua capacità e competenza.
Non ci sarà da aspettare molto per le prossime ulteriori novità su questo progetto che non ha eguali nel Municipio III e su tutta Roma, sicuramente ambizioso e concreto.

Luca Passalacqua
Uff. Stampa Fenice Pallavolo-Lazio VeS
ufficiostampa@cdpfenice.it