A quattro anni dalla nascita, il Volley Friends Roma analizza i risultati raggiunti e delinea i prossimi obiettivi.

Con la preparazione atletica appena iniziata e la prossima stagione alle porte, facciamo un breve punto con Enrico Onofrj, presidente del Volley Friends Roma, per riflettere sullo stato di salute del progetto iniziato nel 2011.
Caro presidente a che punto siamo e quali sono gli obiettivi raggiunti di cui è maggiormente soddisfatto ?
“prima di tutto è importante capire perché abbiamo fortemente voluto creare una realtà come il Volley Friends Roma. Ci siamo accorti che, nel panorama pallavolistico romano, c’era la necessità di creare un polo di eccellenza qualitativa che però, rispetto ad altre realtà, mettesse al centro del proprio interesse le atlete e il territorio laziale. Questo nella convinzione che, sviluppando una filiera tecnica di eccellenza e una metodologia di lavoro di altissima qualità, il tutto all’interno di un contenitore che facesse dei valori etici e sportivi i suoi punti cardine, i risultati sarebbero arrivati. Ad oggi possiamo dire, senza peccare di presunzione, che molti traguardi sono stati raggiunti e che il nostro progetto è più vivo che mai”
Ci può far capire meglio che cosa intende per risultati raggiunti?
“ non parlo solo di risultati sportivi ma di tanti altri ambiti in cui il Volley Friends Roma è sempre più un modello positivo. Penso , ad esempio, alla realizzazione delle infrastrutture sportive. In una zona come Tor Sapienza, spesso additata come esempio negativo di degrado, abbiamo realizzato un centro sportivo che oggi può contare su ben due impianti per la pallavolo e una struttura per il beach volley, per certi versi unica a Roma. Questo enorme sforzo, sia economico che organizzativo, ci ha permesso di realizzare le premesse per svolgere un lavoro di qualità, con strutture e spazi adeguati, oltre che la riqualificazione di un’area urbana che , giorno dopo giorno, diventa sempre più un punto di riferimento positivo per il quartiere. Oltre alle infrastrutture, siamo riusciti, nel corso degli anni, a costruire un organico di tecnici di altissimo profilo qualitativo, che condividono le nostre passioni e i nostri principi etici e morali. Altro importante lavoro è quello che è stato fatto sull’organizzazione delle società che adesso può vantare dirigenti di comprovata esperienza e di altissimo profilo, oltre ad uno staff di preparatori, fisioterapisti e psicologi che, ogni anno, cresce e diventa sempre più un elemento di forza della nostra organizzazione. Insomma tante cose che, con costanza e sacrificio e, spesso, anche contro lo scetticismo generale, siamo riusciti a realizzare e delle quali siamo orgogliosi”
Tanti obiettivi ma non ci ha parlato dei risultati sportivi. Sono forse stati al di sotto delle attese?
“ al contrario i risultati ottenuti sono andati ben oltre le aspettative. Per filosofia ritengo molto più importanti i risultati sul piano organizzativo, logistico e tecnico, perché sono gli elementi fondamentali per creare un progetto solido e che può durare nel tempo. Dal punto di vista prettamente agonistico sono orgoglioso dei progressi fatti dal settore giovanile, con i numeri costantemente in crescita, e con le eccellenze che si posizionano ai vertici regionali. In questa stagione abbiamo addirittura raggiunto la finale nazionale con la Under 14, con uno strepitoso sesto posto assoluto a livello nazionale. Il tutto, come da nostra filosofia, solo ed esclusivamente con atlete del nostro territorio cresciute nei nostri settori giovanili. Altra immensa soddisfazione deriva dai successi della prima squadra che, in soli tre anni, è passata dalla serie C alla serie B1, campionato in cui si è confermata in questi ultimi anni, e nella quale, in questa stagione, proporremo ben 8 atlete provenienti dal nostro settore giovanile. Insomma un percorso davvero eccezionale che non può che renderci felici ed orgogliosi di quanto fatto”
E per il futuro ?
“continuare a migliorare ogni aspetto della nostra attività, ponendo sempre al centro le ragazze e ragionando sulla cosa migliore per loro, sia in termini di sviluppo della persona che dell’atleta. La nostra filosofia ci porta a lavorare al massimo con tutte le nostre atlete, per offrire loro tutti gli strumenti per poter emergere in questo meraviglioso sport, e per costruire delle persone in grado di apprezzare i valori etici e sportivi che ci contraddistinguono. In sintesi le nostre parole chiave sono: rispetto delle persone, tanto lavoro, riconoscimento del merito, in un contesto dove i rapporti umani sono improntati alla collaborazione, all’aiuto reciproco e al divertimento”
Sembra quasi un sogno. Nessuno stress nessuna area negativa. È possibile ?
“certo anche noi commettiamo errori e spesso non riusciamo a soddisfare le aspettative di tutte le nostre atlete ma, e questo è l’aspetto importante, ogni nostra azione è guidata dall’interesse e dal rispetto delle ragazze, che ci vengono affidate dalle famiglie, e dalla voglia di dare loro le massime opportunità. Quindi, anche se con le naturali problematiche di ogni organizzazione complessa come la nostra, possiamo dire che “si , siamo molto vicini a quello che per molti di noi è l’ambiente ideale per far crescere le propri ragazze”.

Ufficio Stampa Volley Friends Roma