Nazionale U20F: al via la rassegna iridata

Le Nazionali U20 femminile e U21 maschile saranno protagoniste da domani degli ultimi mondiali di questa lunga e intensa stagione estiva giovanile. Le due rassegne iridate prenderanno il via domani a Porto Rico (ragazze) e Messico (ragazzi) dove le Nazionali Italiane saranno guidate da Luca Cristofani e Michele Totire, i due tecnici che già avevano disputato i Mondiali U23. Le 16 formazioni partecipanti (per ciascun mondiale) sono state divise in 4 gironi, le prime due classificate di ogni raggruppamento formeranno le Pool E e F, le ultime due invece quelle G e H. A loro volta le prime due classificate dei gironi E e F accederanno alle semifinali, le terze e quarte concorreranno negli spareggi validi per il 5°-8° posto, mentre le vincenti di G e H giocheranno per il 9°-12° posto con le ultime che si contenderanno gli ultimi quattro posti in classifica.

Nazionale Under 20 femminile
La rassegna iridata femminile si disputerà a Porto Rico da domani al 19 settembre dove le Azzurrine, inserite nella Pool C che si giocherà a Caguas, affronteranno Cina Taipei, Egitto e Giappone.
Nove delle ragazze che giocheranno hanno già disputato i Mondiali U23 (Berti, Bonifacio, Cambi, Danesi, De Bortoli, D’Odorico, Guerra, Nicoletti, Zanette) e due hanno vinto il titolo mondiale Under 18 (Egonu e Orro), la sola Bonvicini è all’esordio in un mondiale in questa stagione.
Il gruppo è reduce da un periodo di preparazione negli Stati Uniti dove ha disputato tre match amichevoli con delle squadre universitarie (3-2 alla North Carolina University; 3-1 alla Wingate University Bulldogs; 3-0 alla Campbell University) e un’ultima amichevole giocata ieri sera con la nazionale maggiore di Porto Rico conclusasi con il punteggio di 3-1 (25-19, 25-22, 22-25, 25-18) in favore dell’Italia.
Queste le dichiarazioni del tecnico Luca Cristofani alla vigilia: “Abbiamo lavorato bene, sono soddisfatto di come la squadra ha giocato gli ultimi test match; ho visto una crescita e continui miglioramenti soprattutto dal punto di vista caratteriale. Ora voglio vedere come le ragazze affronteranno le squadre asiatiche che generalmente soffrono un po’. E’ importante che capiscano che a volte un punto si può conquistare alla terza o quarta palla giocata e non immediatamente alla prima azione. Dovranno avere pazienza e stare tranquille contro avversarie brave a difendere. Già dalla prima partita capiremo molte cose”.
Le 12 Azzurrine: le palleggiatrici Alessia Orro e Carlotta Cambi; le centrali Beatrice Berti, Sara Bonifacio, Anna Danesi; le attaccanti Ilaria Bonvicini, Sofia D’Odorico, Paola Egonu, Anastasia Guerra, Anna Nicoletti, Elisa Zanette; Il libero Chiara De Bortoli
Lo staff: Luca Cristofani allenatore, Pasquale D’Aniello vice allenatore, Christian Tammone assistente allenatore, Moreno Mascheroni fisioterapista, Alessandra Favoriti medico, Tommaso Barbato scuotman e team manager Glauco Ranocchi.
Le Pool
POOL A (Maunabo): Bulgaria, Cuba, Porto Rico, Russia
POOL B (Juncos): Cina, Messico, Perù, Serbia
POOL C (Caguas): Cina Taipei, Egitto, Italia, Giappone
POOL D (Gurabo): Brasile, Rep. Ceca, Rep. Dominicana, Turchia
Il calendario dell’Italia (prima fase): 11/9 Cina-Taipei (ore 1.30); 12/9 Italia-Egitto (ore 23); 14/9 Giappone-Italia (ore 1:30)
Calendario generale: 15-18/9: Seconda fase; 18/9: spareggi 13°-16°posto; spareggi 5°-8° posto; semifinali; 19/9 finali.

Nazionale U21 maschile
Negli stessi giorni in Messico, la Nazionale U21 maschile disputerà la sua rassegna iridata che avrà identico format di quella femminile. Gli Azzurrini di Michele Totire, nella Pool D di Mexicali giocheranno contro Slovenia, Francia e Giappone.
Così come per la squadra femminile anche in questo gruppo c’è qualche atleta reduce dalla rassegna iridata U23 dove l’Italia si è aggiudicata la medaglia di bronzo: Polo, Milan, Balaso, Raffaelli, Cavuto e Mazzone.
Queste le parole del tecnico Michele Totire alla vigilia della gara contro la Slovenia: “Questi Campionati del Mondo sono importanti quanto quelli U23, anzi probabilmente saranno più difficili data la lunghezza e la formula. Abbiamo lavorato bene, ora vedremo cosa succederà in una pool non certo semplice. Slovenia e Francia sono tra le più forti in Europa, forse sulla carta il Giappone è la squadra più abbordabile, ma sarà tutto da vedere. Non sarà facile, ma come al solito alla vigilia di certe manifestazioni le parole non contano più di tanto. E’ importante giocare e vincere il maggior numero di partite. Vedremo cosa saremo in grado di fare”.

I 12 Azzurrini: palleggiatori Francesco Zoppellari e Riccardo Sbertoli; i centrali Gianluca Galassi, Alberto Polo e Marco Vitelli; gli attaccanti Andrea Argenta, Sebastiano Milan, Giacomo Raffaelli, Oreste Cavuto, Tiziano Mazzone e Marco Pierotti; il libero Fabio Balaso.
Lo staff: Allenatore Michele Totire; viceallenatore Simone Roscini; assistente allenatore Massimiliano Giordani; medico Carmine Latte; fisioterapista Gabriele Cavalieri; scoutman Fabio Dalla Fina; team manager Elena Centi.
Le Pool
Pool A (Tijuana): Canada, Egitto, Messico, Turchia
Pool B (Tijuana): Argentina, Polonia, Russia, Usa
Pool C (Mexicali): Brasile, Cina, Cuba, Iran
Pool D (Mexicali): Francia, Italia, Giappone, Slovenia
Il calendario dell’Italia (prima fase): 11/9 Italia–Slovenia (ore 23); 13/9 Italia–Francia (ore 4); 14/9 Giappone – Italia (ore 2).
Calendario generale: 15-18/9: seconda fase; 19/9: spareggi 13°-16°posto; spareggi 5°-8° posto; 20/9: 5°-8° posto e semifinali; 21/9 finali.

Fipav